www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 08/07/2012  -  stampato il 06/12/2016


Ministro Severino in visita alle carceri di Genova e Milano, luned́ e marted́

Proseguono le visite del guardasigilli, Paola Severino, agli istituiti penitenziari. Il ministro - informa una nota di Via Arenula - sarà a Genova e a Milano all’inizio della prossima settimana, nelle giornate di lunedì nove e martedì dieci luglio.
 
«Con la sua presenza, il ministro - spiega la nota - intende comunicare una profonda vicinanza ai detenuti e al personale di Polizia Penitenziaria nel difficile periodo estivo». Accompagnata dal capo del Dap, Giovanni Tamburino, la guardasigilli è attesa, lunedì mattina, alle ore 10:00, alla casa circondariale di Genova Marassi, e, alle ore 11:15, al carcere femminile di Genova Pontedecimo. La giornata di incontri continua con l’arrivo, alle ore 15:30, alla casa di reclusione di Milano Opera e si conclude con la visita, prevista per le ore 17:30, ai detenuti ed al personale della casa circondariale di San Vittore, sempre nel capoluogo lombardo.
 
Martedì mattina, inoltre, doppio incontro del ministro con detenuti e personale degli istituti penitenziari milanesi: alle ore 9:00, è attesa alla casa di reclusione di Bollate, mentre alle ore 11:00 è prevista la visita all’ Istituto a custodia attenuata per detenute madri.
 
Severino, dalla sua nomina a ministro, «ha già visitato l’istituto di Cagliari Buoncammino, quelli di Is Arenas e Sassari, oltre che le strutture emiliane della Dozza e di Castelfranco Emilia. Quando, lo scorso 4 luglio, aveva visitato la casa circondariale di Rieti, aveva sottolineato di aver voluto iniziare il giro nelle carceri, in concomitanza con l’arrivo dell’estate, `perché so che e´ il periodo peggiorè anticipando la sua prossima visita all’istituto penitenziario di Poggioreale», conclude la nota.