www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 22/06/2010  -  stampato il 06/12/2016


Fermo, la banda della Polizia Penitenziaria darÓ il via alla stagione estiva di eventi nel territorio

Si tratta del concerto della Banda nazionale del Corpo di Polizia Penitenziaria in programma per venerdì prossimo alle ore 21.15, presso l'arena di Villa Vitali.

La Banda del Corpo di Polizia Penitenziaria viene formalmente istituita nel 1985. In precedenza, dal 1955, l'ex Corpo degli Agenti di Custodia disponeva di una fanfara, che accompagnava le cerimonie di giuramento degli allievi. La Banda si esibisce in occasione delle celebrazioni più importanti nella vita delle istituzioni: essa rappresenta il Corpo di Polizia Penitenziaria in occasione di manifestazioni pubbliche nazionali e internazionali.
L'elevato livello artistico raggiunto dal complesso bandistico contribuisce a diffondere l'immagine del Corpo ed a rappresentarlo degnamente in occasione di manifestazioni pubbliche nelle quali la presenza di essa è in sintonia con le finalità istituzionali del Corpo di Polizia Penitenziaria, riscuotendo unanime apprezzamento dalla critica e un grande successo di pubblico.
Diretta dal Commissario Maestro Fausto Remini, la Banda è costituita da 60 orchestrali tutti diplomati presso i più prestigiosi Conservatori di Musica italiani. La Banda Musicale del Corpo ha sede presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento di Portici (NA) ed è ospitata nel famoso Palazzo Valle già sede delle Guardie del Corpo di Ferdinando IV di Borbone.

L'ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione. Per tutti i cittadini che volessero partecipare a questo evento, al quale prenderanno parte le più importanti autorità militari, civili e religiose del territorio e non solo, il numero da chiamare per prenotarsi è lo 0734284295 (biglietteria del Teatro dell'Aquila) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 12.30.

Fonte: informazione.tv