www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 13/06/2013  -  stampato il 02/12/2016


Subito 4mila detenuti in meno, Ministro Cancellieri: decreto entro la fine della settimana

Sovraffollamento carceri: il Ministro della Giustizia Cancellieri rilascia un'intervista al quotidiano "La Stampa" e dichiara che il Governo varerà entro questa settimana un Decreto Legge per deflazionare le carceri.

Leggi l'intervista al Ministro Cancellieri

"Sono circa 4000 i detenuti che toglieremo dalla carceri adottando subito questo provvedimento". Così il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri sintetizza al quotidiano La Stampa gli effetti del decreto legge che si accinge a presentare in Consiglio dei Ministri. "Venerdì o al massimo sabato", precisa.

Nell'intervista, rilasciata a Michele Brambilla, il guardasigilli continua a parlare dell'emergenza carceri, ribadendo che entro maggio 2014 (termine indicato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, ndr) occorre risolvere il problema del sovraffollamento. Lavorare sui reati, costruire nuove carceri, rielaborazione del ddl Severino e diminuzione della recidiva sono i cardini del piano che il ministro Cancellieri intende mettere in atto per cercare di risolvere "la grana più seria che mi sono trovata sulla scrivania".