www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 18/06/2013  -  stampato il 02/12/2016


Bernardini: il Ministro Cancellieri favorevole ad amnistia e indulto e i dati del DAP sono gonfiati

L'ex deputata Rita Bernardini ha riportato le dichiarazioni che il Ministro Annamaria Cancellieri le ha rilasciato in un incontro privato. Il Ministro Cancellieri, stando a quanto riportato su Facebook dalla Bernardini, avrebbe detto che il Ministro è favorevole ad Amnistia e indulto e che i dati sulle capienze regolamentari delle carceri, forniti dal DAP, sono gonfiati.

Questo pomeriggio ho incontrato, su sua richiesta, il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri. Sono assolutamente convinta – mi ha detto – che l’unica riforma strutturale che può risolvere l’illegalità delle carceri è un provvedimento di AMNISTIA e INDULTO. L’ho già detto nell’intervista alla Stampa e lo ripeterò in ogni sede. La ministra è poi convinta che i dati del DAP sulla capienza regolamentare siano gonfiati: sono molti di meno, mi ha detto, dei 47.000 dichiarati.

 

Sosterrà fino in fondo il decreto che ha preparato e che di fatto smantella la ex Cirielli sulla recidiva così come l’emendamento che ha presentato alla Camera che eleva da 4 a 6 anni la pena edittale massima per accedere alla carcerazione domiciliare (irrogata come pena), alla messa alla prova e ad altre pene alternative al carcere. Purtroppo, l’ex ministro Alfano già le sta mettendo i bastoni fra le ruote (vedi dichiarazioni di oggi).