www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 09/10/2013  -  stampato il 07/12/2016


Messaggio di Napolitano alle Camere sulle carceri, Sappe: bene, ma amnistia da sola non risolve i problemi

Messaggio del Presidente Napolitano alle Camere sulla situazione d'emergenza delle carceri, le dichiarazioni del Sappe: l'amnistia da sola non risolverà il problema.

“Bene ha fatto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a richiamare il Parlamento sulla critica e preoccupante situazione penitenziaria italiana. L'emergenza carceri è sotto gli occhi di tutti e bene ha fatto il Capo dello Stato a ribadire che servono necessariamente adeguate strategie di intervento”.

Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe. “Noi riteniamo – continua - che l'amnistia, da sola, non è il provvedimento in grado di porre soluzione alle criticità del settore perché ad essa si devono accompagnare vere riforme strutturali sull'esecuzione della pena: quelle, per intenderci, che non vennero fatte con l'indulto del 2006, che proprio per questo si rivelò un provvedimento tampone inefficace. Il Parlamento deve partire da un dato di fatto oggettivo, autorevolmente sottolineato nel messaggio di Napolitano: il sovraffollamento degli istituti di pena è una realtà che umilia l'Italia rispetto al resto dell'Europa e costringe i poliziotti penitenziari a stressanti e pericolose condizioni di lavoro.

Auspico allora che la classe politica rifletta seriamente sul messaggio del capo dello Stato ed intervenga quindi con urgenza per deflazionare il sistema carcere del Paese, che altrimenti rischia ogni giorno di più di implodere. Non si trascuri un dato oggettivo importante: il personale di Polizia Penitenziaria è stato ed è spesso lasciato da solo a gestire all'interno delle nostre carceri moltissime situazioni di disagio sociale e di tensioni, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno”.

ilvelino.it

Emergenza carceri: scende di nuovo in campo il Capo dello Stato con un messaggio alle Camere