www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 16/12/2013  -  stampato il 10/12/2016


Braccialetto elettronico: Luigi Pagano vice DAP favorevole al braccialetto elettronico

Il Vice Capo del DAP Luigi Pagano si dice favorevole al braccialetto elettronico, uno strumento tornato nelle attenzioni del Ministro Cancellieri.

"Ben vengano tutte le misure che innalzano il target delle persone che possono uscire dal carcere, ai domiciliari o con altre misure alternative, in condizioni di sicurezza". Il vice capo del Dipartimento per l'amministrazione penitenziaria, Luigi Pagano, commenta così all'Adnkronos l'introduzione del braccialetto elettronico obbligatorio per i detenuti ai domiciliari, che potrebbe essere tra le misure del decreto legge che il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri porterà a breve in Consiglio dei ministri.

"Il braccialetto, o qualsiasi altro presidio elettronico per il controllo, deve essere implementato per aumentare il numero delle persone che possono stare fuori dal carcere", aggiunge Pagano, ma, precisa, "a patto che coniughi le misure alternative con la sicurezza". E "il fatto che non sia più facoltativo ma obbligatorio, dovrebbe nelle previsioni portare a un incremento dell'uso rispetto al passato".

Riguardo alle difficoltà di utilizzo registrate finora, il vice capo del Dap denuncia il ritardo dell'Italia: "Abbiamo iniziato tardi, negli altri Paesi sono riusciti a mettere a punto i presidi, e in quelli anglosassoni, ad esempio, è una tradizione da decenni. Ma l'evoluzione della tecnologia consentirà di adeguarne la realizzazione anche da noi".

Positivo dunque il giudizio. "Ben venga qualsiasi cosa allarghi le misure alternative, che sono il futuro del sistema penitenziario - conclude Pagano - La differenza con gli altri Paesi sta proprio in questo, nel loro scarso utilizzo, e anche su questo ci ha richiamato l'Europa con la sentenza Torreggiani: troppo carcere e poche misure alternative".

Adnkronos

Cancellieri promette: presto presenteremo proposta di utilizzo braccialetto elettronico