www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 24/01/2014  -  stampato il 06/12/2016


Carcere di Torino Lorusso Cutugno: vanno via il Direttore e il Comandante

Come anticipato dalle pagine locali di alcuni quotidiani, il Direttore del carcere di Torino "Lorusso e Cutugno" Giuseppe Forte, su sua richiesta, tornerà a dirigere la scuola di formazione del personale penitenziario di Cairo Montenotte (Savona).

Sarà sostituito da Rosalia Marino, fino a oggi direttore del carcere di Novara. Colella, invece, è stato distaccato temporaneamente al Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria (Prap) in attesa di una collocazione definitiva; verrà sostituito da Pio Mancini, che ricopriva lo stesso incarico nel carcere di Ascoli Piceno.

Nel penitenziario di Torino, che vive una condizione di sovraffollamento (600 detenuti oltre la quantità massima prevista), negli ultimi due anni vi sono stati quattro suicidi e 15 tentativi di suicidio. Lo scorso 17 dicembre l'agente di Polizia Penitenziaria Giuseppe Capitano, 47 anni, uccise a colpi di pistola il superiore Giampaolo Melis, 52 anni, responsabile degli atti giudiziari e poi si suicidò sparandosi nello spaccio del carcere, davanti a numerosi colleghi.

primocanale.it

Poliziotto penitenziario uccide collega con la pistola e poi tenta il suicidio: tragedia a Torino