www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 25/02/2014  -  stampato il 10/12/2016


Scuola di Polizia Penitenziaria, il generale Aduo Vicenzi il nuovo direttore

Il Generale di Brigata Aduo Vicenzi è il nuovo direttore reggente della Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria di Verbania. 

48 anni, originario di Milano, sposato con due figli, il generale Vicenzi è titolato alla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, ha ricoperto numerosi incarichi, in particolare è stato direttore dell’Ufficio Sicurezza e Traduzioni della Lombardia, presidente della Commissione per l'agibilità dei poligoni di tiro dell'Amministrazione Penitenziaria, direttore della Scuola di Formazione di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte.

Attualmente è direttore dell’Ufficio Sicurezza e Traduzioni dell’Emilia Romagna. In carica a Verbania dal 3 febbraio scorso, ha preso il posto della dottoressa Rosalia Marino.

Nei giorni scorsi il Generale Vicenzi ha preso contatto con il personale della struttura, che già conosceva per le pregresse esperienze formative, ed ha incontrato le istituzioni locali. Attualmente la Scuola ospita gli allievi agenti di Polizia Penitenziaria del 168° Corso, oltre alle diverse attività di aggiornamento riservate al personale dell’Amministrazione.

Gli allievi agenti del 168° corso svolgono un percorso formativo di sei mesi, che ha avuto inizio in data 16 dicembre 2013, durante il quale apprenderanno le conoscenze teoriche e pratiche per lo svolgimento dei compiti istituzionali e delle mansioni dell’agente di Polizia Penitenziaria.

Al termine del corso, dopo la cerimonia di Giuramento, gli Agenti saranno destinati ai diversi istituti penitenziari della Repubblica.

Verbanonews