www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 14/04/2014  -  stampato il 08/12/2016


Il Capo della Polizia: accorpare Polizia e Carabinieri un gesto folle!

Accorpare polizia e carabinieri è “folle”: a dirlo è il capo della Polizia, Alessandro Pansa. “Mi sembra una follia parlarne soprattutto in questo momento”, ha detto Pansa – rispondendo a domanda specifica – a margine del congresso di un sindacato in corso a Perugia.

“Lo dico con grande chiarezza, perché è un’operazione che se da un lato può avere anche elementi di ragionevolezza, dall’altro ha effetti così traumatici per la gestione di una cosa di questo genere che secondo me, in questo periodo non ce la possiamo assolutamente permettere”.

L’accorpamento è un’idea venuta fuori in sede di spending review. Attualmente in Italia ci sono cinque forze di polizia: i carabinieri, che dipendono dal ministero della Difesa; la polizia, che fa capo al ministero dell’Interno; la guardia di Finanza, alle dipendenze del ministero dell’Economia; la polizia Penitenziaria, agli ordini del ministero della Giustizia e il Corpo Forestale dello Stato, che risponde al ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

blitzquotidiano.it