www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 10/08/2014  -  stampato il 04/12/2016


Amnistia e indulto 2014: le ultime novitÓ sulle carceri di Iglesias e Macomer

Nonostante l’approvazione del nuovo decreto carceri e la riduzione delle unità di detenuti, la questione carceraria italiana rimane sempre aperta e si ragiona su una revisione di alcune carceri, in particolare quelle sarde di Iglesias e Macomer.

Il ministro della Giustizia Orlando ha dato disponibilità per rivedere il piano di chiusura di queste carceri “anche alla luce di alcuni errori materiali sulla loro funzionalità” e vi sarà un confronto tra Regione e Ministero per valutare percorsi di utilizzo differente rispetto a quello attuale, mantenendo “strutture dello Stato in territori già molto in difficoltà”.

A riferirlo il segretario Pd di Carbonia, Emanuele Cani, a margine dell’incontro tra il ministro Orlando e una delegazione di parlamentari sardi. Al confronto presente anche il senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani e relatore dei ddl di indulto e amnistia in corso di esame in Senato. Il prossimo mese un tavolo di confronto con la Regione e i parlamentari del territoriosu tutto il sistema carcerario sardo per valutare l’utilizzo delle strutture in maniera condivisa.

contattonews