www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 26/10/2014  -  stampato il 05/12/2016


Ottima prestazione della squadra di Indoor Soccer della Polizia Penitenziaria di Ferrara

Entusiasmante esperienza per la squadra di calcio del Comando di Polizia Penitenziaria di Ferrara che ha partecipato al campionato internazionale “32° LoJack World Police Indoor Soccer Tournament” dal 6 al 10 ottobre in Olanda, nella città di Eibergen, classificandosi quarantesima. Il torneo internazionale ha visto la partecipazione di ben 182 squadre di calcio di polizia provenienti dal tutto il mondo; tra queste, alcune provenienti da nazioni quali Israele, Georgia, Russia, Madagascar, Cina, Brasile e Giordania.

La squadra, costituitasi nel 2005, è formata esclusivamente da unità di personale Polizia in forza al Comando di Ferrara: dall’ispettore Domenico Marinaro, dagli assistenti colonelli Massimo De Gruttola, Egidio Forastiere, Antonio Lodato, Francesco Di Micco, Raffaele Patronario e dagli agenti Corrado Crocco, Salvatore Agueci, Giuseppe Lombardo, Francesco Savasta e Danilo Palma.

Dopo anni di attività sportiva in tornei italiani, la squadra, per la prima volta è stata impegnata in un torneo mondiale; dopo aver giocato sette partite, gareggiando con Belgio, Francia, Russia, Olanda, Spagna, Germania ed Inghilterra, si è qualificata prima tra le dodici squadre italiane partecipanti. In occasione della cerimonia di apertura del campionato internazionale, due rappresentanti per ogni squadra hanno sfilato in divisa da cerimonia, con esposizione della bandiera della Nazione di appartenenza.

“Questa esperienza è stata molto arricchente sportivamente, oltre che umanamente formativa – commentano i membri della squadra – perché l’osmosi con le altre compagini sportive e realtà di Polizia provenienti da altre Nazioni, alcune delle quali, peraltro, geograficamente e culturalmente molto lontane dall’Italia, ha corroborato nei singoli agenti Polizia Penitenziaria il senso di orgoglio ed appartenenza alla Nazione Italiana e all’amministrazione penitenziaria. Ringraziamo la direzione ed il comando di Polizia Penitenziaria di Ferrara, il Prap Bologna e tutti i superiori Uffici del Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria, oltre che l’ente Assistenza per l’attento e sostegno manifestato in occasione del campionato internazionale”.

estense.com