www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 24/08/2015  -  stampato il 08/12/2016


Ecco la foto del detenuto evaso: ricerche anche in Romania, ex OPG al collasso

Lucan Valcelian, un romeno di 29 anni che era ricoverato da febbraio, dopo aver ucciso a bastonate la moglie in una fabbrica abbandonata di Moncalieri, è fuggito il giorno di Ferragosto dall’ex ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. L’uomo è fuggito dall’ospedale giudiziario dopo aver scavalcato la recinzione.

La polizia è in cerca dell’uomo e lo sta cercando anche in Romania, dove il fuggitivo ha alcuni parenti e dove la polizia pensa possa essersi rifugiato per sfuggire al carcere. Il delitto commesso dall’uomo nei confronti della moglie era stato commesso proprio davanti al più grande dei loro quattro figli.

Luican Valcelian

Valcelian soffre di problemi psichici. L‘uomo era stato catturato il giorno successivo all’omicidio a Torino ed era stato arrestato. Purtroppo la direzione dell’ospedale psichiatrico giudiziario da tempo aveva detto di aver problemi nell’accogliere il detenuto per sovraffollamento della struttura. Infatti, dopo la sua trasformazione, allo stesso modo di tutti gli ospedali psichiatrici d’Italia, in Rems, ovvero le residenze per le misure di sicurezza, la struttura era al collasso e non poteva accogliere altri detenuti.

All’interno dell’ospedale vi erano ricoverati 220 pazienti ma in realtà i posti disponibili erano solamente 120. Nell’ex Opg che si trovano in provincia di Mantova sono, infatti, sono stati trasportati molti pazienti provenienti da fuori della regione Lombardia. Ciò era dovuto al ritardo con cui le altre regioni avevano proceduto per la trasformazione delle strutture nelle nuove Rems.

L’Opg castiglionese ancora prima della riforma era l’unico in Italia dove non esistevano le guardie penitenziarie ma a vegliare sui pazienti erano medici e infermieri. Lucan Valcelian ha eluso la sorveglianza della struttura ed è fuggito senza che nessuno si sia accorto in tempo della sua assenza. La polizia sta facendo di tutto per torvarlo prima che possa commettere qualche altra azione insensata visto che soffre di problemi psichiatrici.

news.fidelityhouse.eu

Chiusura degli OPG: la solita messinscena che crea più problemi di quanti ne risolve