www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 16/09/2016  -  stampato il 10/12/2016


Carcere di Alessandria San Michele, 152 Poliziotti penitenziari su 243 previsti: sicurezza e trattamento a rischio

Torna a lanciare l'allarme per lacarenza di organico il sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria (SAPPE), all'interno degli istituti penitenziari di Alessandria ed Asti, definendoli, casi “ emblema delle difficoltà operative dei baschi azzurri”.
A fronte di 243 unità previste dalla dotazione organica, nel carcere di San Michele sono “solo 152 gli agenti effettivi in servizio”. 

“Troppo pochi – sostiene in segretario regionale del sindacato Vicente Santilli - per poter garantire una sorveglianza adeguata alla tipologia dei detenuti presenti e alle innumerevoli attività che si svolgono (come le attività scolastiche)”. Il rischio è quello di dover chiudere “posti di servizio” e attività rivolte ai detenuti. 

Secondo il sindacato, “l'adozione della turnazione su tre quadranti, anziché su quattro, non è stata sufficiente a colmare la carenza di personale”. 

Sappe chiede quindi un “intervento risolutivo” da parte dell'amministrazione carceraria regionale, “non solo per garantire l'efficienza dell'istituto ma anche per la sicurezza e il benessere dei baschi azzurri, i quali da troppi anni, con spirito di sacrificio, hanno accantonato i propri diritti nell'interesse esclusivo dell'istituto”. 

Una problematica non solo alessandrina è, poi, il blocco del turnover che “sta generando un corpo di Polizia di solo ultracinquantenni”, con il “serio e fondato pericolo che la Polizia Penitenziaria non sia più in grado di assicurare il servizio istituzionale”. A rendere “più gravosa” la situazione “è il congedo, per raggiunti limiti di età di oltre mille unità nel 2015 in ambito nazionale”.

Usa parole dure il Sappe nel “pretendere un urgente impegno dell'amministrazione Penitenziaria Regionale affinchè raccolga il grido d'allarme e le costanti sollecitazioni della nostra organizzazione sindacale”.

alessandrianews.it