www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 24/06/2011  -  stampato il 05/12/2016


Anppe: entra di diritto tra le associazioni d'Arma dell'AssoInterforze

Per fortuna che esiste il volontariato e le associazioni d'Arma. E' con piena soddisfazione che dalla presidenza nazionale dell'Associazione nazionale Interforze aprono le porte all'Anppe. Un protocollo d'intesa per proseguire lungo un percorso già avviato da diverso tempo dall'Associazione nazionale polizia penitenziaria, sul fronte dell'impegno solidale al fianco degli operatori della polizia penitenziaria in servizio e in pensione. Ognuno degli appartenenti al corpo affermano dall'AssoInterforze dovrebbe essere fiero di questo organismo associativo in quanto l'unico riconosciuto a rappresentare l'intera categoria alla pari delle altre associazioni d'Arma come l'ANC - ANPS - ANF - e quella dei Forestali.

In passato spiegano dall'Anppe accadeva che gli appartenenti ormai in pensione, per continuare e rimanere nello spirito di iniziativa sociale si iscrivevano nelle associazioni d'Arma di altre categorie delle forze dell'ordine. Con la nascita dell'Anppe abbiamo colmato il gap lanciando un segnale di viva iniziativa sociale e solidale che mancava sicuramente.

L'Anppe e una vera è propria associazione di volontariato istituita con L.266/91 che puo' svolgere numerose iniziative e mettere in campo uomini e donne ancora carichi di spirito di corpo oltre che poliziotti ancora in servizio che aiutano a diffondere la fratellanza all'interno del corpo di polizia penitenziaria e forse puo' anche allieviare quel disagio che si vive nel lavoro e che porta come negli ultimi casi a gesti estremi. Il volontariato potrebbe essere un modo per poter sfogare le proprie tensioni o anche un modo da poter condividere le problematiche personali. Tra i servizi che e deputata esite quella in via esclusiva di sussidarietà ai servizi penitenziari come già accade in qualche struttura di polizia penitenziaria con progetti ad hoc senza andare a minare il campo istituzionale previsto per gli appartenenti al corpo.

Inoltre , ribadiscono dall'AssoInterforze , l'Anppe è anche un organismo che fà parte del sistema nazionale di protezione civile,il massimo livello per quanto riguarda il mondo dei servizi di volontariato.

Infine concludono dalla presidenza nazionale di AssoInterforze, questa collaborazione rafforzerà l'unione autonoma che fino ad oggi l'organismo interforze si arricchisce tra le associazioni d'Arma.