www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 24/06/2011  -  stampato il 07/12/2016


Il nuovo che avanza.

Il nuovo Comandante della Polizia Penitenziaria di Favignana, dott. Massimo Milana, è stato accolto con simpatia dalla popolazione locale dell’isola. Egli rappresenta il nuovo che avanza. I favignanesi, generosa gente di mare, erano rimasti molto dispiaciuti che il precedente Comandante di Reparto, dott. Andrea Li Volsi, se ne fosse andato via dall’isola e dal Corpo dopo aver vinto un concorso alla Forestale, e quindi hanno accolto con vero affetto il nuovo Commissario, dal sorriso accattivante e dalla presenza imponente.

Il Comandante della Polizia Penitenziaria, sull’isola è una istituzione, il più alto in grado in assoluto dei Corpi di Polizia presenti sulle isole Egadi (Finanza, Carabinieri, Guardia Costiera) e come tale è stato immediatamente presentato, dal Commissario Romano (Comandante della C.C. Trapani che lo affianca) al Sindaco e atutta una serie di personaggi del luogo che rivestono della cariche istituzionali, che si occupano di politica, volontariato, sport ed altro.

L’instaurazione di un buon rapporto all’esterno ha dato subito i suoi frutti, quando oggi 22 giugno, il Comandante Milana, unitamente al Commissario Romano, il direttore dr. Persico e l’ispettore Savalli, sono stati espressamente invitati da un emissario del Sindaco, a visitare lo Stabilimento Florio, esempio meraviglioso di archeologia industriale, fondato dall’omonima famiglia per la lavorazione e conservazione del tonno. Il gruppo, nella visita dello stabilimento - museo si è avvalso di una guida del luogo, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, che ha illustrato tutte le varie fasi della mattanza e l’iter della lavorazione del tonno, dalla pesca fino all’inscatolamento. Un primo segno di amicizia e stima verso l’istituzione carceraria che ha segnato la storia di Favignana.


Eugenio D’Aquino

 
(nell’immagine: da sinistra l'Ispettore Savalli, il Commissario Milana, il Direttore  Persico, il Commissario Romano )