www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 25/09/2011  -  stampato il 03/12/2016


Chi nasce cespuglietto, difficilmente diventa albero.

 

Ma possibile che non c’è proprio nessuno che si prende la briga di spiegare ad un Segretarietto di un piccolo sindacatino, che quando parla o quando scrive (lui o chi per lui) deve sempre tener conto che rappresenta un misero otto virgola qualche cosa per cento e non tutta la Polizia Penitenziaria (o l’intera umanità) ?
Non che la cosa interessi più di tanto, considerata la platea (reale e virtuale) semi deserta che lo legge o lo ascolta, ma per una semplice questione di decenza sarebbe davvero opportuno che qualcuno lo salvi dal ridicolo.
Si, si ... proprio ridicolo !
Perché come altro si potrebbe definire quando qualcuno parla e scrive proclami urbis et orbis, come fosse il Papa, ma in realtàsi esprime  a nome di poche centinaia di colleghi ed è ascoltato e letto, probabilmente, soltanto da qualche decina ?
E’ pur vero che siamo in democrazia e che la democrazia permette a tutti di esprimere la propria opinione, ma va spiegato al Piccolo Segretario che manifestare la propria opinione non significa che, poi, quella opinione deve essere tenuta in considerazione.
Se tu rappresenti l’otto virgola qualche cosa per cento, significa che c’è un altro novantadue per cento che non la pensa come te.
Per questa elementare ragione sarebbe molto più dignitoso che il Segretarietto esprimesse con più modestia il suo insignificante punto di vista e, soprattutto, evitasse di commentare le opinioni altrui esprimendo giudizi, non richiesti e non graditi, sull’operato degli altri.
Peraltro, dovrebbe aver capito bene il Segretarietto che se continua a tirare in ballo gli altri con i suoi fuscelli, questi altri finiscono per replicare scoprendo le travi nel suo occhio.
Pur comprendendo le sue frustrazioni, non è certo colpa nostra se la sua organizzazione continua ad essere numericamente esigua e la sua rappresentatività percentualmente irrilevante.
D’altronde, ormai se ne dovrebbe essere fatto una ragione:
Chi nasce cespuglietto difficilmente diventa albero.
 
 Orecchino al Naso