www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 20/11/2009  -  stampato il 03/12/2016


Brienza: Festa del Pensionato

Il giorno 12 settembre 2009, si è svolta a Brienza, in Basilicata, la settima Festa del Pensionato della Polizia Penitenziaria. La manifestazione è stata patrocinata anche dall’Amministrazione comunale della cittadina che, nella circostanza, ha intitolato una Piazza e ha scoperto un busto al Dottor Giuseppe Altavista, già Direttore Generale per gli Istituti di Prevenzione e Pena, negli anni ‘70.

Inizialmente, si è tenuto un Convegno, in cui è stata illustrata e commemorata la persona di Giuseppe Altavista, sotto il profilo istituzionale, professionale e umano; quindi, è stata deposta una Corona d’alloro al monumento ai Caduti, adiacente alla Casa comunale. Molto significativi i discorsi degli intervenuti: il Presidente della Regione Dott. Vito Di Filippo, il Presidente della Provincia di Potenza Dott. Pino La Corazza, il Sindaco di Brienza Dott. Pasquale Scelzo, il Vice Capo Vicario del DAP Dott. Emilio di Somma, il Coordinatore Nazionale dell’ANPPe Dott. Lionello Pascone. Commoventi le parole della figlia del Dott. Altavista, presente unitamente alla madre, alla zia e alle sorelle.

La sera si è tenuto un concerto della Banda del Corpo, che si è esibita, sempre con grande maestria, in numerosi brani lirici in arie d’epoca, riscuotendo calorosi applausi e cordiali riconoscimenti. Considerevole l’affluenza della popolazione e dei pensionati della provincia di Potenza, che hanno aderito con spontaneità alla intera manifestazione, partecipando con una intensa commozione e con una adesione quanto mai encomiabili. Un elogio particolare va al Coordinatore Regionale Anppe per la Basilicata Antonio Benemia che, come sempre, ha curato, con perizia e attenzione, ogni dettaglio.