www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 23/03/2012  -  stampato il 03/12/2016


Video dellíevasione da Regina Coeli: chi líha visto, ma soprattutto, chi líha consegnato?

“Immagini incredibili, immagini eccezionali”, così la conduttrice della trasmissione televisiva “Chi l’ha visto” ha introdotto il video ripreso dalle telecamere di sorveglianza del carcere di Regina Coeli che ha immortalato i due evasi dal carcere romano di Trastevere, mentre scavalcano il muro di cinta.

Ovviamente le immagini, alla trasmissione televisiva della RAI, le ha consegnate direttamente il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, fatto confermato dalla stessa trasmissione in diretta.

Immagini spettacolari appunto che non servono a nulla se non a gettare discredito sull’operato dei colleghi di Regina Coeli i quali, agli occhi di un’opinione pubblica scarsamente informata sul nostro effettivo lavoro, si sono lasciati sfuggire i due albanesi da sotto il naso con la più classica delle evasioni dal carcere: con rampino e lenzuola annodate.

Per chi avesse perso la puntata di Chi l’ha visto e non avesse visto il filmato, niente paura! Il video è ancora disponibile sul sito della trasmissione della RAI (Guarda il video dell'evasione), dove ci sono anche tutti i commenti di comuni cittadini che “giustamente” ironizzano sulla Polizia Penitenziaria e sulle sue capacità di svolgere il proprio compito istituzionale più importante: garantire la carcerazione delle persone detenute.

E allora ci sorgono spontanee alcune domande:
 

1)   A chi ha giovato fornire quel video alla trasmissione televisiva, che tra l'altro è una prova di reato ?

2)   Chi ha autorizzato la consegna di una scempiaggine simile?

3)   Per quale motivo ci si è solertemente attivati per “regalare” un filmato/prova di reato ad una trasmissione televisiva, quando altri fatti che potrebbero rendere merito ai colleghi della Polizia Penitenziaria vengono ignorati dal DAP?

Poi ci ricordiamo che non esiste un Ufficio Stampa e Relazioni Esterne della Polizia Penitenziaria e che sono sempre altri a decidere per noi, e tutte le domande trovano una (desolante) risposta!

 

Leggi anche: Ma la legge 395/90 ha affidato compiti rieducativi ai poliziotti o funzioni di polizia agli educatori?

Guarda anche: Il video dell'evasione da Regina Coeli

Leggi anche: NIC della Polizia Penitenziaria catturano uno degli evasi da Regina Coeli lo scorso 14 gennaio

Guarda anche: Le foto dei due evasi da Regina Coeli (gennaio 2012)