www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 23/03/2012  -  stampato il 11/12/2016


Speciale DAP: anticipazioni sulle prime decisioni dei nuovi dirigenti penitenziari

Lunedì - Vertice al DAP per leggere la Sentenza del Consiglio di Stato sullo straordinario eccedente le 36 ore lavorative settimanali

Dirigente DAP: “Allora che facciamo, paghiamo?”
 
Altro Dirigente DAP: “Ma no, quello è un Consiglio, non è un’imposizione… Me l’ha detto uno esperto di queste cose”
 
 

Martedì - Vertice al DAP per decidere le assegnazioni dei Corsi Agenti

Dirigente DAP: “Ci sono elezioni amministrative o politiche in programma?”

Tecnici vari: “No, no”
 
Dirigente DAP: “E allora come le facciamo le assegnazioni stavolta?”

Tecnici vari: “Al solito modo: quelli del sud al sud, quelli del centro al centro e il resto al nord”

Dirigente DAP: “E i raccomandati?”
 
Tecnici vari: “Ma noi di quelli parlavamo…”
 
 

Mercoledì - Vertice al DAP per scambiarsi i biglietti da visita e conoscersi un po’

Voci varie di Dirigenti: “Ciao io sono nuovo, lavoro al quarto piano - Piacere, io al terzo e tu? - Ma dai? Pure io al terzo! – Al terzo? E Dove? - Di fronte a uno… forse uno dei “trombati” – Eeeeh lo fanno, lo fanno qui al DAP - Ragazzi che si fa oggi? - Oggi giorno libero. Domani invece riunione con i Sindacati delle guardie carcerarie – Ah si, ne ho sentito parlare… - Ma guarda che si dice Polizia Penitenziaria, stai attento che si offendono! -  Per carità, non voglio proprio offenderli: mi devono accompagnare in macchina! – Sono utili: a me aprono le lettere - A me fanno la spesa - A me mi portano la colazione la mattina e se è presto, mi buttano pure l’immondizia - Però io qualcuno l’ho visto anche rovistare sulle carte - Si, qualcuno è rimasto, ma ora ho sentito dire che facciamo uscire le piante organiche e quelli lì che lavorano sulle carte ce li togliamo dalle scatole…”

 

Giovedì - Vertice al DAP per prendere una decisione sulla Sentenza del Consiglio di Stato riguardo lo straordinario eccedente le 36 ore lavorative settimanali

Sindacalista con la toga: “Allora cosa avete deciso?”
 
Dirigente DAP: “Mah, l’opinione comune era quella di pagare così come dice la Sentenza…”

Sindacalista con il registratore in mano: “Ma nooo! Ma cosa dite? Mettiamoci seduti intorno ad un tavolo e troviamo un accordo come abbiamo fatto già altre volte!”

Dirigente DAP: “Ma guardi che io mi sono informato: quello è sì un Consiglio, ma un Consiglio di Stato! Proviene da un pezzo grosso, mi sa che dobbiamo pagare.”

Sindacalista: “Date retta a me. Lo Stato vi ha dato un Consiglio, ma se non lo seguite mica se ne accorge… E se non se ne accorge mica si offende!”

Dirigente DAP: “Ma si, forse ha ragione lei. Pure uno dei trombati che abita nella stanza vicino alla mia mi ha detto che qui possiamo fare un po’ come ci pare… Com’è saggio lei, signor sindacalista!

 

Venerdì - Vertice al DAP per parlare delle cose da fare la prossima settimana

Voci varie di Dirigenti: “Lunedì vorrei proprio fare una riunione con tutti i sindacati per conoscerci meglio - No, lunedì no, tocca al Ministro - Allora leggiamoci qualche altra Sentenza! - Martedì io non vengo, ho una trasmissione televisiva - Mercoledì ricordiamoci di buttare giù un programma per la Festa della Carceraria - Penitenziaria! Si dice Pe-ni-ten-zia-ria! - Ah giusto! La Festa della Gendameria Penitenziaria - Signorie Loro che ne dite se la prossima settimana ce ne andiamo a far visita ad un carcere? - Dobbiamo sentire prima i Direttori: le visite sono tutte prenotate dai Radicali...”

 

Sabato - Vertice ognuno a casa sua

Senza parole
 
 

Domenica - Vertice ognuno a casa sua ma con un pensiero al DAP

Dirigenti al telefono – “Domani ci tocca di nuovo eeeh? - Lasciami stare, questo weekend è volato - Ma lunedì allora hai capito cosa dobbiamo fare? - Ma che ne so… Chiediamo a qualche sindacalista - Chiediamo a quello con il registratore che la sa lunga quello lì - Si, si, chiediamo a lui. E’ tanto simpatico! E poi ci fa sempre tanti complimenti - Si vede che è uno esperto dell’amministrazione carceraria - Si dice Penitenziaria!!! – Ah giusto! Hai fatto bene a ricordarmelo. A proposito ora gli faccio portare i bagagli in macchina.”