www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 07/05/2012  -  stampato il 03/12/2016


Da Responsabili dell’Area Sicurezza a Capiposto di Sezione!

Che c’era un sospetto di sovrabbondanza di Commissari lo si sentiva nell’aria; che questi Commissari fossero mal distribuiti sul suolo Italico è un dato di fatto. Ad esempio, in Sicilia, ci sono carceri con ben 4 Commissari e altre carceri dove il comandante è un Ispettore, perché il Commissario Titolare è distaccato altrove.

Capisco che in qualche storico carcere c’è una grave penuria di ispettori e sovrintendenti, ma far fare l’ispettore ad un Commissario questo sinceramente non l’avevo previsto. E’ chiaro che un direttore con tale sovrabbondanza di laureati qualcosa gliela doveva pur far fare e infatti, come volevasi dimostrare, li ha nominati sul campo Responsabili di Unità Operative e ad ognuno di loro ha dato il coordinamento di alcune sezioni e di altri servizi, proprio come si fa in altre carceri, dove non ci sono commissari, con gli Ispettori o addirittura con i Sovrintendenti.

E’ chiaro che se metti un Commissario a coordinare una sezione detentiva, si avrà un migliore coordinamento, i rapporti disciplinari ai detenuti verranno scritti in un italiano tecnico giuridico forbito e i cambiamenti di stanza avranno un valore aggiunto se a farli sarà un Commissario.

Insomma una involuzione del ruolo che, probabilmente per amore di sede, viene accettato e sorbito. Ma allora io mi chiedo: dove sono i sindacati e la associazioni di funzionari che sembrano tanto attente alle problematiche del Corpo? E’ giusto che un Commissario debba fare il coordinatore di sezione, mentre altrove il Comandante lo fa un Ispettore? (senza nulla togliere all’Ispettore, anzi….). E’ mai possibile che i Commissari anziché essere proiettati verso la Direzione dell’Area Sicurezza, al limite anche verso il Comando Provinciale dei Nuclei, si siano ridotti a fare i capiposto, e senza che questo scandalizzi nessuno?

 

Leggi anche: Commissari di Polizia Penitenziaria: se ci siete battete un colpo e non solo sul riallineamento!

Leggi anche: Il canto ammaliatore delle sirene del DAP

Leggi anche: Chiudere una fase storica del Corpo …

Leggi anche: Polizia Penitenziaria Area sicurezza e Comandanti di Reparto