www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 09/07/2012  -  stampato il 11/12/2016


Land Rover da centomila euro: quali e perchè vengono utilizzate e quanto costano di gestione

Come è possibile verificare dalle foto, alcune delle famose LAND ROVER Discovery da centomila euro, acquistate sulla carta per le traduzioni dei collaboratori di giustizia, fanno bella mostra parcheggiate davanti al Dap. 

Dalle verifiche che abbiamo potuto fare, pur con le nostre limitate possibilità, è emerso che allo stato attuale ci sono almeno tre SUV utilizzati per l’accompagnamento di dirigenti del Dap, due Magistrati ed un Ufficiale del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia, ed un'altra sembrerebbe ferma in garage a disposizione del Capo del Dap.  

Al contrario, non abbiamo avuto modo di constatare l’utilizzo dei restanti ventisei fuoristrada. 

A questo punto, sono quanto mai opportune alcune considerazioni. 

Il Land Rover Discovery 3 4.4 V8 SE è un fuoristrada chiuso a benzina e cambio automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 6 rapporti, che raggiunge una velocità max di 195 km/h passando da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. 

Costa di listino circa 60.000 euro. 

E’ 4.400 di cilindrata e dichiara dei consumi per il ciclo urbano di 20 litri per cento km.  

Tuttavia le autovetture acquistate dal Dap, per evidenti motivi di sicurezza, sono state blindate con un livello massimo di protezione fino ad arrivare ad un costo di circa centomila euro.  

In questo frangente un'altra domanda sorge spontanea: Perchè acquistare autovetture normali e poi farle blindare, anzichè acquistarle con la blindatura di fabbrica a costi sicuramente inferiori ?

Peraltro, a seguito della blindatura, i consumi di carburante sono inevitabilmente maggiori fino ad arrivare – nel ciclo urbano – a un litro ogni 2/3 km.  

Ciò significa che soltanto di consumo carburante  questi fuoristrada costano 1 euro ogni km, il che vale a dire che – con una percorrenza media di trentamila km l’anno - queste jeep possono arrivare a costare, solo di benzina - anche 30000 (trentamila) euro l’anno!  

Per non parlare poi dei costi di riparazione e manutenzione ! 

Tra consumi di carburante e costi di riparazione e manutenzione, si può arrivare anche a 50.000 (cinquantamila) euro all’anno. 

E nel frattempo sta diventando molto più che un rischio lo stop di tutte le traduzioni di detenuti sul territorio nazionale a causa della mancanza di fondi per il carburante e per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

 

SPERO CHE QUALCUNO SPIEGHERA’ PERCHÉ
 
SI UTILIZZANO DEI FUORISTRADA 4X4
 
PER PERCORSI ESCLUSIVAMENTE URBANI
 
 
 

 Leggi anche: Uso e abuso di auto di servizio al Dap: la circolare Ionta finisce nel cestino e arrivano 30 Land Rover da centomila euro l’una

La lunga catena di complicità e connivenze di questa "normale amministrazione" penitenziaria

Land Rover per 3 milioni di euro acquistate dal DAP: per chi sono in realtà?