www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 26/07/2012  -  stampato il 11/12/2016


Congratulazioni e benvenuti ragazzi! Oggi giuramento del 164 corso allievi della Polizia Penitenziaria

Nella mattinata di oggi si svolgerà il giuramento di fedeltà alla Repubblica e alle sue Istituzioni del 164° corso Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria.

Entreranno così a far parte in servizio effettivo i 994 agenti (832 uomini e 162 donne) che hanno ultimato il corso di formazione.

I neo agenti hanno effettuato il corso in diverse Scuole: Roma, Cairo Montenotte, Aversa, S. Pietro Clarenza, Parma, Sulmona e Verbania. Gli allievi di Roma presteranno giuramento alle ore 11,00, all’interno dell’Aula Magna della Scuola di Formazione “Giovanni Falconedi Roma, alla presenza del Capo dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino e di Autorità militari, civili e religiose, mentre è da segnalare con soddisfazione il ritorno in Piazza della cerimonia di giuramento degli allievi della Scuola di Cairo Montenotte. 

Alle 19 infatti, la piazza della Vittoria di Cairo Montenotte ospiterà il giuramento del 164° Corso degli agenti di Polizia Penitenziaria. Una cerimonia molto attesa che quest’anno, a distanza di tredici anni dall’ultima volta, sarà nuovamente celebrata in piazza.  

A tutti gli (ex) Allievi, vogliamo rivolgere le nostre congratulazioni e un caloroso "Benvenuti ragazzi!".

Proprio in occasione del giuramento la scuola cairese della Polizia Penitenziaria verrà intitolata al caduto del Corpo Andrea Schivo, medaglia d’oro al valor civile. Schivo, Agente di Custodia di Villanova d’Albenga in servizio nel carcere di Milano San Vittore, durante l’occupazione tedesca, pagò con la vita, in un campo di concentramento tedesco, il suo coraggio per avere aiutato molti ebrei prigionieri dei nazisti. Lo Stato d’Israele ha attribuito alla sua memoria l’onorificenza di ‘Giusto tra le Nazioni’, la più alta fra quelle civili che lo Stato d’Israele assegna ai suoi eroi. Finalmente il DAP ha dato il giusto riconoscimento ad un nostro eroe dopo la segnalazione del SAPPE: SILENZIO SU ANDREA SCHIVO!

Chi era ANDREA SCHIVO:

http://ilblogdibarbara.ilcannocchiale.it/post/2415118.html

http://www.deportati.it/news/schivo_scuole.html

http://bibliostoria.wordpress.com/2007/03/28/andrea-schivo-giusto-fra-le-nazioni/

 

 Gurda anche: Video del giuramento del 164° Corso Agenti di Polizia Penitenziaria a Cairo Montenotte