www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 01/10/2012  -  stampato il 04/12/2016


Ispettore Capo di Polizia Penitenziaria Medaglia d'Oro alle Olimpiadi Cinofile

Operazione interforze, collaborazione tra le forze dell’ordine: frasi che si rivolgono a ben altri  contesti ma che ci piace riportare per far conoscere a tutti i lettori il frutto di un’amicizia nata per caso e che ha portato a costituire l’Associazione Cinofila Dog Obedience Society “Acdos”.
 
Gli istruttori Mariano Franco Cutugno - Ispettore Capo della Polizia Penitenziaria in servizio a Messina - e Antonio Ugo Rappazzo – Marasciallo Capo Carabinieri di Barcellona P.G. – con impegno e passione sono riusciti a portare avanti un progetto di assoluto rilievo considerato che queste discipline nel sud Italia sono ancora poco praticate.
 
Progetto che ha portato ad un crescendo di risultati, in ultimo quelli provenienti dalla  partecipazione ai Dog Olympic Games 2012 (Olimpiadi Cinofile) che si sono svolti nella località di Lignano Sabbiadoro dal 19 al 23 settembre 2012.
 
L’Acdos ha partecipato con 11 cani e 9 conduttori ed a conclusione della tre giorni olimpica il bottino è stato di ben 12 medaglie che ha permesso al team di distinguersi tra 1200 partecipanti provenienti da 15 nazioni dell’Europa.
 
Il nostro Ispettore di Polizia Penitenziaria si è distinto con la sua Lady, bellissimo esemplare di border collie, nella specialità Disc Dog Freestyle Open vincendo la medaglia d’argento e 4° classificato in Disc Dog Distance Open; con Schiningstar, altro esemplare di border collie, ha vinto la medaglia d’oro nella disciplina combinata di Rally-Obedience Elite e 5° classificato nella Rally-Obedience Elite Classe 3, nonché un 5° posto in Obedience classe debuttanti.
 
Per dovere di cronaca si riportano comunque gli altri risultati più importanti del team Acdos: Antonio Rappazzo e Scoobydoo (Border-Collie) Oro nel Disc Dog Freestyle Elite e Argento nel Disc Dog Distance Open; Antonio Rappazzo e Sabbia (Labrador) Bronzo nella Rally-Obedience Open Classe 2; Petronilla Bonavita e Ermes (meticcio di Pastore Tedesco) Argento nella Rally-Obedience Open classe 1; Stefano Greco e Ariel (meticcio di Pastore Tedesco) 4° classificato nella Rally-Obedience Open classe 1; Antonio Rappazzo e Sabbia (Labrador) 5°classificato in Obedience classe 1; Barbara Soprani e Ghighi (Border Collie) argento in Obedience classe debuttanti. Non da meno i restanti componenti del team, che hanno occupato ottimi piazzamenti nella disciplina Rallly-Obedience Open classe 1: Iolanda Gitto e Pupetta (meticcia di volpino); Cosma Catalfamo e Ares (Dobermann); Cristina Filocamo e Tequila (meticcio di cirneco dell’Etna).
 
E’ ovvia la soddisfazione che serpeggia in entrambi gli istruttori che speranzosi che i risultati ottenuti siano di buon auspicio per ulteriori traguardi unitamente a tutto il team.
 
Riferiscono che da subito continueranno la loro attività per un prossimo obiettivo importante che potranno essere i Mondiali Cinofili.
 
L’Associazione cinofila si trova in via Eolie a Barcellona P.G., e offre corsi di educazione di base e risoluzione di problemi comportamentali e chiunque abbia voglia di divertirsi col proprio cane può entrare a farne parte, imparando a comprendere il linguaggio degli amici a quattro zampe per meglio comportarsi con loro. L’Acdos consegna inoltre, dietro superamento di un esame, dei patentini di “Buon cane cittadino”, e svolge attività di Dog trekking.
 
Sito internet dell’associazione www.dogobediencesociety.it
 
Il Team partecipante
 
Ispettore Capo Mariano Franco Cutugno
 
Istruttori Cinofili Rapazzo e Cutugno
 
Medagliere
 
Logo Acdos