www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 25/11/2009  -  stampato il 05/12/2016


Avellino: incontro della Polizia Penitenziaria con gli studenti delle scuole superiori locali

Nel mese di maggio 2009, rappresentanze del Reparto di Polizia Penitenziaria di Avellino, di Ariano Irpino e del Nucleo Cinofili della Regione, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi dell’Istituto Superiore IPSIA “Amatucci” di Avellino, nell’ambito dei progetti formativi a loro destinati. All’importante appuntamento non è mancato l’ispettore Bocciero Ciro, delegato Sappe della provincia di Avellino e artefice dell’iniziativa, nata nel 2008, il quale, grazie alla sua competenza nei reparti operativi ed in quelli detentivi, ha contribuito ad illustrare alcune specializzazioni della Polizia Penitenziaria, intrattenendosi sulle attività delle Forze dell’Ordine e sulle prospettive occupazionali.

E’ stata sicuramente un’utile occasione per far conoscere i complessi e delicati compiti affidati al Corpo, oltre alla distribuzione del materiale propagandistico. Infine, sono state proiettate numerose diapositive che hanno interessato e incuriosito gli alunni presenti.

Durante l’incontro è stato simulato il rinvenimento di sostanze stupefacenti ad opera delle unità cinofile. Una significativa esperienza, che avvicina i giovani alle Forze di Polizia e che è stata salutata dall’istituzione scolastica con l’augurio di ripetere anche per i prossimi anni simili incontri di formazione-orientamento.