www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 16/12/2009  -  stampato il 08/12/2016


Sorvegliato Speciale

Frank Leone (interprtato da Stallone), è un detenuto modello, appena tornato da una licenza premio trascorsa con la fidanzata Melissa ed è ormai prossimo alla scarcerazione definitiva.

Improvvisamente, viene prelevato di notte dalla sua cella e trasferito in un'altra prigione, assai più dura, diretta dallo spietato Warden Drumgoole.

Il direttore Drumgoole odia Leone perchè riuscì ad evadere dal penitenziario, che egli dirigeva, compromettendo la sua carriera, e ora vuole vendicarsi.

Drumgoole usa ogni pretesto per torturarlo fisicamente e moralmente, si serve dei più sadici aguzzini fra le guardie e dei più spietati delinquenti fra i detenuti. Ma Leone, che non è un violento, e sta scontando le ultime settimane della pena, riesce a dominarsi e a resistere a tutte le provocazioni.

Nonostante tutto Frank, che si è fatto molti amici in carcere, riesce a fare il suo mestiere di meccanico, cercando di evitare le provocazioni. Allora Drumgoole organizza un complotto contro di lui facendo prima uccidere un suo giovane amico ventenne e poi lo fa accoltellare da un detenuto. Infine, gli fa rivelare che la sua fidanzata verrà stuprata, cosicchè Frank, per salvarla, tenta l'evasione.

Dopo una lunga fuga notturna attraverso i pozzi, Leone viene tradito da un amico che Drumgoole ha comprato con false promesse, e scatta una caccia spietata contro di lui, da parte di tutti i poliziotti penitenziari.

Frank, allora, con uno stratagemma, sequestra il direttore e minaccia di ucciderlo con una vecchia sedia elettrica, sulla quale lo ha legato, con l’intenzione di spaventarlo solamente. Drumgoole, terrorizzato dalla sedia elettrica, confessa davanti alle guardie e al Comandante, tutto il piano organizzato contro Leone, e la propria responsabilità nella morte dei due detenuti. A questo punto il Comandante delle guardie, già da tempo convinto della persecuzione ordita contro Frank, arresta il direttore, che sarà incriminato e rinviato a giudizio.

Frank Leone finlmente riuscirà ad uscire dal carcere tra gli applausi degli altri detenuti e troverà ad attenderlo la fidanzata Melissa.