www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 05/05/2014  -  stampato il 08/12/2016


Concorsi in Polizia Penitenziaria: assunzione degli idonei non vincitori, "Orlando svegliati"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di un ragazzo che ha partecipato ad un concorso per entrare nella Polizia Penitenziaria. Non possiamo che condividere tutto il suo disgusto per come il DAP sta affrontando il problema della carenza di personale e l'opportunità di ricorrere all'arruolamento dei candidati idonei come deciso dal Governo.

Da parte nostra possiamo solo evidenziare una parte delle lettere che il SAPPE ha inviato al DAP, al Ministro, al Governo.

POLIZIA PENITENZIARIA, UN NUOVO CONCORSO PER AGENTI. MA PERCHÉ NON ATTINGERE DAGLI IDONEI NON VINCITORI DEI CONCORSI IN ATTO? LETTERA AL PREMIER

POLIZIA PENITENZIARIA, CONCORSI ED ARRUOLAMENTI. EFFICACIA GRADUATORIE. LETTERA AL PREMIER

CONCORSI E ARRUOLAMENTI, LETTERA AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

 

Salve a tutti, premetto che non sono un vostro collega, avrei voluto esserlo ma purtroppo non lo sono per colpa di una cattiva gestione dell'intero sistema penitenziario. Sono un idoneo non vincitore del concorso 170 allievi agenti della Polizia Penitenziaria e vorrei recapitare questo messaggio al dap visto che io non ho mezzi per farlo, potreste farmi voi da tramite, per avere ulteriori chiarimenti, visto che la situazione tocca centinaia di persone che hanno fatto sacrifici di studio e di denaro per affrontare questo concorso e chi come me non si da pace che con 10 ai quiz cioè il massimo si ritrova fuori.

Nell'ambito di una politica tesa al risparmio voi agite in controtendenza. Avete sempre e dico sempre fatto una seconda aliquota di personale, mentre quest'anno cosa avete fatto? Proprio voi che parlate di rimodulare i fondi evitando tagli bandite un altro concorso prima dell'uscita della nostra graduatoria... Dare la possibilità anche ad altri di provare è giusto, non lo metto in dubbio, però non veniteci a dire che non si poteva aumentare il nostro perché sapete benissimo che non è vero. Già circolano voci sull'aumento del nuovo.

Avreste potuto risparmiare soldi e tempo data la scadenza a maggio, anche sul fronte della richiesta di agenti dato che l'allarme è in tutto il sistema, eppure non lo avete fatto, non ci avete degnato di dirci nemmeno il perché di questa scelta che tutto è tranne IL RISPARMIO. Non sapete nemmeno cosa vuol dire risparmiare. Organizzate concorsi su concorsi e vi dilungate in lungaggini burocratiche. Poi ripeto che è paradossale il fatto che avete fatto sempre aumenti SEMPRE SECONDA ALIQUOTA, ma poi arriva il nostro concorso e non solo ci dobbiamo sorbire noi la colpa di una cattiva gestione del concorso ispettori da parte del dap ma non ci degnate nemmeno di un adeguato aumento come in passato.

Per il nuovo concorso avete usato il turn over del nostro concorso. dei 170 allievi agenti sicuramente. Certe cose non ci vengono spiegate, eppure noi siamo cittadini e mi pare che l'amministrazione non sia una società privata, tutto dovrebbe essere alla luce del sole e il dap non venga a dire che manca personale perché quando ce l'ha sotto il naso poi non lo vuole prendere e preferisce far spendere soldi allo stato. Una gestione pessima, letteralmente schifosa.

I sindacati hanno fatto tutto quello che potevano per aiutarci? Ci hanno ben rappresentato date le e-mail che abbiamo mandato a tutti? NO SIAMO FINITI NEL DIMENTICATOIO. Sono bastate pochissime richieste fatte ai ministri , al governo che sapete benissimo che non sono nemmeno state lette, direttamente cestinate. Io dico una cosa, ORLANDO SE CI SEI BATTI UN COLPO... RENZI tu sei quello che vuole togliere la burocrazia?

SAPPIAMO BENISSIMO CHE GIRO DI SOLDI C'E' CON QUESTI CONCORSI VERO? HOTEL, VISITE MEDICHE ECC ECC.TUTTI MANGIANO DITE LA VERITA'. Abbiate almeno la dignità di spiegarci perché per il nostro non avete voluto fare la seconda aliquota e per gli altri si compreso il prossimo. Vi serve personale? Noi siamo sempre qui.

Ripeto ORLANDO SVEGLIATI.