www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 06/12/2014  -  stampato il 03/12/2016


Il vice di Santi Consolo dovrebbe essere il Prof. Mauro Palma

A conferma delle voci che si rincorrevano già da qualche giorno tra via Arenula e Largo Luigi Daga, sono arrivate ieri alcune agenzie di stampa che indicano il Professor Mauro Palma come nuovo Vice Capo del DAP.

Chi è Mauro Palma 

Difficile riassumere le sue esperienze in poche righe.

Il curriculum di Mauro Palma pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia lo presenta come una persona con competenze approfondite nel settore penitenziario sia a livello italiano che europeo. E' stato eletto per tre mandati come Presidente del Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e dei trattamenti o pene inumani o degradanti (CPT). Il suo ultimo incarico è quello di Presidente della Commissione del Ministero della Giustizia per l’elaborazione degli interventi in materia penitenziaria.

In tempi non sospetti, quando circolava la voce (tra le tante) della nomina di Mauro Palma a Capo del DAP, su queste pagine abbiamo scritto di lui: "Un uomo illuminato che, pur da una posizione terza di garanzia, ha sempre dimostrato di avere un profondo rispetto, oltre che per i detenuti, anche per le persone che lavorano nel carcere, e in particolar modo per la Polizia Penitenziaria".

I fatti e il tempo ci diranno se avevamo ragione oppure se ci troviamo di fronte alla solita montagna che partorisce un topolino.

Per adesso, siamo convinti di avere, finalmente,  interlocutori competenti e preparati, dopo tanti anni di pressapochismo e confusione manageriale dell'amministrazione penitenziaria.

 

leggi anche:

E se davvero arrivasse Brubaker a capo del Dap?

Mauro Palma a capo del Dap è "l’uomo giusto", anche per la Polizia Penitenziaria