www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 25/01/2015  -  stampato il 04/12/2016


Concorsi in Polizia Penitenziaria: abrogati i limiti di altezza per partecipare ai concorsi pubblici nelle Forze armate e Forze di Polizia

I limiti di altezza previsti per l’accesso in Polizia Penitenziaria, sono stati eliminati così come quelli per partecipare ai concorsi pubblici nelle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri), alla Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Corpo Forestale.

E' stata pubblicata ieri, infatti, nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 17 del 22-1-2015, la LEGGE 12 gennaio 2015, n. 2 "Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco".

LEGGI IL TESTO DELLA LEGGE CHE ABOLISCE I LIMITI DI ALTEZZA NEI CONCORSI PUBBLICI FORZE DI POLIZIA E FORZE ARMATE

La Legge sarà in vigore dal 6 febbraio 2015 ed entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della Legge sarà emanato un regolamento che avrà il compito di individuare i parametri fisici unici e omogenei correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva. Sarà ammessa una differenziazione esclusivamente in base al sesso. Di coseguenza sono abrogati gli articoli 3, 4 e 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 luglio 1987, n. 411, e successive modificazioni che stabiliva i limiti di altezza per i concorsi nelle Forze Armate e Forze di Polizia.

L‘attuale disciplina in ordine all’accesso alla carriera militare nelle Forze armate prevedeva l’applicazione – in ordine al requisito dell’altezza richiesto per l’immissione nel ruolo dei volontari di truppa – del limite minimo di metri 1,65 per gli uomini e di metri 1,61 per le donne con piccole variazioni tra un Corpo e l'altro (per i Vigili del Fuoco c'era anche un limite massimo di altezza di metri 1,80).