www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 24/07/2015  -  stampato il 09/12/2016


Interpello ai poliziotti del Dap per andare al GOM: a cosa serve?

Che sarebbe stato difficile stabilire le piante organiche per le sedi diverse dagli istituti lo si sapeva già, tanto che ci sono voluti più di vent'anni.

Ancora più difficile sarà la partita per stabilire i criteri di accesso alle sedi extra moenia. Sarà estremamente difficile trovare un criterio certo: ci sono mille variabili da prendere in considerazione e non sembra essere mai il momento.

Ancora, ancora più difficile sarà ridimensionare il personale presente nelle sedi extra moenia fino a ricondurlo entro i limiti stabiliti dalle piante organiche.

In realtà, qualcuno al Dap sta tentando di fare qualcosa. Certo, alla maniera del Dap, alla carlona …

Si inizia con piccoli spostamenti, distacchi al contrario, dal Dap alla periferia, apparentemente temporanei, po si vedrà.

Qualche giorno fa è arrivata ai sindacati una lettera diffusa dall’Ufficio UOR (organizzazione delle relazioni - www.giustizia.it/giustizia/it/mg_12_3_1_1.wp) indirizzata a tutte le Direzioni Generali e agli Uffici del dipartimento (inteso come palazzo) intesa ad una ricognizione di persone in servizio presso il DAP disposte a spostarsi in qualche Reparto del GOM della periferia per dare il cambio ai colleghi che dovrebbero fruire delle ferie estive.

La lettera è del 17 luglio (venerdì) e il termine di presentazione delle domande è il 21 luglio (martedì).

Considerati i giorni lavorativi, che al Dap escludono sabato e domenica, sono due mattinate di tempo per venire a conoscenza dell’iniziativa, valutare e pianificare in famiglia la possibilità dello spostamento (nessuna sede è indicata), compilare la domanda e consegnarla.

Che sia una missione impossibile lo sa anche l’Ufficio UOR del Dap che, infatti, nel finale si raccomanda: “L’attuale contingente situazione, per come rappresentata dal direttore del GOM, induce a sottolineare come la collaborazione e lo zelo delle SS.LL.II. sia assolutamente necessaria ed imprescindibile. Per tale motivo si prega di affidare la comunicazione dell’iniziativa e la raccolta della disponibilità a persona di loro fiducia, che ne garantisca personalmente il risultato”.

Ho avuto modo di conoscere l’attuale Direttore del GOM e so che si tratta di una persona con mille difetti ma non certo quello della programmazione e della pianificazione.

Quindi, se il GOM ha bisogno di uomini non è certo una notizia dell'ultima ora e che l'estate è  il periodo delle ferie, lo sanno anche i bambini delle elementari. 

Perciò escludo categoricamente che l'iniziativa sia partita dal GOM stesso.

Mi pare piuttosto un maldestro tentativo di iniziare a svuotare la sede DAP dal personale di Polizia Penitenziaria in eccesso con la scusa, oggi, del piano ferie del GOM.

Nemmeno a parlare del fatto che - fino a prova contraria - il GOM dovrebbe essere un Reparto di elìte composto da uomini altamente specializzati e che il personale del Dap, per la maggior parte, non ha mai prestato servizio in istituto o lo ha fatto solo per brevi periodi.

Oltremodo, nella stragrande maggioranza, il personale del Dap è sprovvisto di uniforme (da decenni sono stati aboliti gli approvvigionamenti), in qualche caso anche di armamento e non ha mai fatto esercitazioni di tiro.

Il personale del GOM si occupa di detenuti in regime di 41bis (collaboratori di giustizia, mafiosi, camorristi, 'ndranghetisti e terroristi).

Un interpello del genere, quindi, sembra un ulteriore segno di una Dirigenza Dap scriteriata e pressapochista.

Se non fossi sicuro che a questo bizzarro interpello seguiranno ulteriori bislacche iniziative , avrei già incorniciato la nota come feticcio del nulla più assoluto.

 

 

Piante organiche del DAP, PRAP e Scuole: ecco perché non le metteranno in pratica tanto facilmente