www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 04/09/2015  -  stampato il 11/12/2016


Orlando convoca a Roma tutti i Direttori delle Carceri: vuole conoscere il loro parere sugli Stati Generali

Dopo averlo annunciato nelle settimane scorse, prima della pausa estiva, il Ministro Orlando ha convocato a Roma tutti i direttori delle carceri italiane per raccogliere opinioni, pareri  e suggerimenti sugli “Stati Generali dell’Esecuzione Penale”.

“Pur essendo positivo il calo del numero dei detenuti - aveva detto -  la qualità della vita all'interno delle carceri rimane sotto agli standard costiutuzionali. C’è molto da fare.”

Per questa ragione, in queste ore, tutti i direttori degli istituti penitenziari italiani si sono visti recapitare la convocazione a Roma da parte del DAP su ordine diretto del Ministro della Giustizia. Il Guardasigilli vuole sentire il parere dei direttori e misurare il polso della situazione delle carceri prima di richiudere la “finestra” degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale, aperta a maggio e da chiudere il 15 ottobre.

La convocazione a Roma di tutti i direttori delle carceri ha avuto un effetto sorprendente per la maggior parte degli interessati destando non poche preoccupazioni e perplessità tra i dirigenti che, probabilmente, avevano prestato poca attenzione agli annunci estivi del Ministro Orlando.

Discorso a parte merita il costo dell'iniziativa, del quale daremo ampiamente conto in un prossimo articolo.

 

 

A settembre il Ministro della Giustizia incontrerà tutti i Direttori delle carceri: serve un cambio di passo

 

Stati Generali delle carceri: cronaca di un flop annunciato

 

“Stati Generali dell’esecuzione penale” … ma che roba è ?

 

Orlando convoca gli "Stati Generali delle carceri" e i Radicali gli fanno da testimonials