www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 11/11/2015  -  stampato il 06/12/2016


Massimo de Pascalis il nuovo Vice Capo DAP

Con Decreto ministeriale del 29 ottobre 2015, il dott. Massimo de Pascalis ha ricevuto l’incarico di Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. 

De Pascalis ha 63 anni (è nato il 3 gennaio del 1952) ed è originario del Salento, per la precisione la sua casa nativa è a Martano.

Assunto nell’amministrazione penitenziaria il 5 novembre 1979.

 

Massimo de Pascalis, Vice Capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Massimo de Pascalis, Vice Capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria

 

Come primo incarico viene nominato vice direttore degli istituti penitenziari di Perugia il 2 gennaio 1980.

Nel gennaio del 1985 assume la direzione della casa di reclusione di Spoleto.

Il primo gennaio del 1992 diventa dirigente.

Nel 1996 termina l’esperienza professionale di direttore penitenziario (Perugia, Spoleto, Orvieto, Terni, Trapani, Roma Rebibbia NC) per assumere l’incarico di dirigente presso il Provveditorato Regionale di Perugia e, subito dopo, sempre nel 1996, quello di Capo della Segreteria del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (durante il quale collaborerà con numerosi capi e vice capi dipartimento: Coiro, Margara, Caselli, Falcone, Mancuso e Di Somma).

Il 5 marzo del 2001 viene nominato Dirigente Generale e assume l’incarico di Provveditore Regionale della Toscana, che manterrà fino al 2007.

A febbraio del 2007 viene nominato Direttore Generale del Personale e della Formazione del Dap.

Nel maggio del 2010 diventa Direttore dell’Istituto Superiore degli Studi Penitenziari (ISSpe), incarico che lascerà a novembre del 2015 per assumere l’incarico di Vice Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Massimo De Pascalis annovera nel proprio curriculum anche l’incarico di componente della Commissione Nazionale Giustizia-Sanità, del Consiglio di Amministrazione della Cassa delle Ammende, del Consiglio di Amministrazione Fiamme Azzurre, oltre che di Presidente del Consiglio Centrale di disciplina del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Oggi il salentino De Pascalis, autore di numerose pubblicazioni nel settore penitenziario, assume il ruolo di Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in un momento delicatissimo per le carceri italiane.

A lui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro!