www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 30/09/2016  -  stampato il 05/12/2016


Deceduto stanotte a Roma il collega Commissario Capo Giuseppe AGATI

Stanotte un infarto fulminante  ha colpito mortalmente il collega Giuseppe “Pippo” Agati, Commissario Capo in servizio al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Al di là delle polemiche e al di sopra di ogni contrapposizione politica e/o sindacale, con Pippo Agati se ne va un pezzo di storia della Polizia Penitenziaria.

Pippo è nato a Palermo il 4 settembre 1961 e si è arruolato nel Corpo degli Agenti di Custodia il 7 settembre 1979. Nel 1985 era diventato vice brigadiere e nel 1991 maresciallo.

Nel 1991 conseguì la qualifica di Ispettore, per arrivare ad essere Ispettore Superiore nel 1997.

Nel 2003 è diventato Funzionario del Corpo, raggiungendo la qualifica di Commissario Capo nel gennaio del 2011.

Dal 2004 al 2006 è stato Comandante di Reparto del carcere di Palermo Ucciardone e dal 2007 al 2011 Comandante della Casa Circondariale di Roma Regina Coeli.

Dal maggio del 2011 è stato chiamato a prestare servizio all’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Nell’Ufficio Stampa era responsabile della Seconda Sezione – Coordinamento del Sito Web Ufficiale www.polizia-penitenziaria.it, produzione e gestione archivio video fotografico, organizzazione eventi espositivi nazionali, promozione dell’immagine del Corpo, esame e consulenza per la realizzazione di fiction e prodotti cinematografici realizzati nelle sedi penitenziarie.

Era responsabile anche della Terza Sezione – Coordinamento col sito web www.giustizia.it , attività editoriali e redazionali e promozione eventi per diffondere la conoscenza delle attività istituzionali del Dap.

E’ stato insignito della croce d’argento per anzianità di servizio e della medaglia d’oro al merito di servizio.

Il Sappe, l’Anppe, l’Anfu e la redazione di Polizia Penitenziaria Società Giustizia e Sicurezza esprimono il più sentito cordoglio alla moglie e ai due figli di Pippo Agati.

Per chi volesse rendergli omaggio informiamo che i funerali si svolgeranno alle 15,30 di domani sabato 1 ottobre nella Chiesa di Santa Dorotea a Roma.