www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 03/10/2016  -  stampato il 11/12/2016


Master in Studi Penitenziari e dell''Esecuzione Penale: prorogato termine iscrizione ad ottobre e convenzione estesa all''ANPPe

L’Accademia Europea degli Studi Penitenziari e l’Università Telematica Pegaso hanno realizzato un MASTER di secondo livello in Studi Penitenziari e dell’Esecuzione Penale.

Il Master ha l’obiettivo di fornire strumenti giuridici specifici per affrontare le problematiche connesse alla gestione delle persone sottoposte alla restrizione della libertà personale ed è indirizzato, in particolare, agli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, al personale dell'amministrazione penitenziaria e a tutti coloro che lavorano nel campo dell’esecuzione penale.

Il programma del Master, partendo dall’analisi del fenomeno criminale, esamina l’evoluzione della normativa in materia, senza perdere di vista l’aspetto pratico garantendo un continuo scambio tra teoria e prassi attraverso lo studio di casi pratici e mira a fornire specifiche competenze per interagire con soggetti sottoposti a misure detentive cautelari o alla reclusione penale.

Il Master si articola in più moduli che sono svolti da docenti universitari, professionisti e altissimi dirigenti dell’amministrazione penitenziaria come il Cons. Riccardo Turrini Vita, Direttore Generale della Formazione del DAP, il dott. Pietro Buffa, Direttore Generale del Personale del DAP e il dott. Antonio Fullone Direttore della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale.

Il Master è interamente sviluppato in modalità e-learning su piattaforma accessibile 24 ore su 24 con durata di studio di 1500 ore (pari 60 CFU).

Il sistema e-learning adottato prevede un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete con un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, con il supporto di tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Il titolo di ammissione  è il diploma di laurea quadriennale vecchio ordinamento o il diploma di laurea specialistica e/o magistrale.

I termini di iscrizione sono stati prorogati al 15 ottobre e la convenzione per la scontistica è stata estesa, oltre che al Sappe, anche all'ANPPe (Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria).

 

SCARICA TUTTE LE INFO E I DOCUMENTI UTILI PER IL MASTER DI SECONDO LIVELLO IN STUDI PENITENZIARI E DELL’ESECUZIONE PENALE