www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 12/04/2010  -  stampato il 09/12/2016


Osapp Lazio e la tecnica del copia e incolla senza citare la fonte

Le idee sono più importanti delle persone: sopravvivono alle persone, sono più veloci delle persone, si riproducono più facilmente delle persone.

Da quando c’è internet poi, basta fare un copia e incolla di quello che si trova in giro e si ritiene meritevole di essere divulgato e, con poco sforzo e poche capacità, anche una paginetta che fa qualche calcolo sull’organico del Corpo di Polizia Penitenziaria o un’altra che fa previsioni sulle prossime nomine, può abbattere i confini sindacali, può riprodursi sfacciatamente, può essere copiata e incollata sul proprio sito web, senza fatica.

Ci riferiamo agli interventi scritti dal nostro “Enzima” e dal nostro “Giulio Raimondo Mazzarino”che qualche giorno fà ci hanno proposto l’uno un semplice ragionamento sul decremento dell’organico della Polizia Penitenziaria e che, dati alla mano, è molto più grave di quello che ci è stato fato intendere fino ad ora e l’altro una previsione sul prossimo giro di valzer delle nomine dirigenziali al DAP.

Ebbene, i due interventi sono stati copiati e integralmente incollati* sul sito della Segreteria dell’Osapp Lazio, senza ovviamente citare la fonte di questo nostro sito web, ma anzi attribuendone la paternità a “voci di popolo” e/o di corridoio.

Un gesto davvero elegante da parte di una Segreteria che già in passato ha fatto largo uso di copia e incolla dai comunicati altrui.

Ma le idee sono più importanti delle persone e quello che ci interessa è che un’idea o un’informazione che riteniamo essere utile per la Polizia Penitenziaria, raggiunga anche tutti quelli che seguono i comunicati della Segreteria dell’Osapp Lazio. Ancora più importante però è riuscire ad elaborarle autonomamente le idee o come minimo citare la fonte quando le si riporta.

Da ora seguiremo meglio l’Osapp Lazio e se vi troveremo qualcosa di interessante da proporvi faremo anche noi un copia-incolla integrale su questo nostro blog: ovviamente senza citare la fonte, ma facendo finta che  l’idea è della Fata Turchina.

* utilizzate i tasti Ctrl + C e Ctrl + V sui sistemi windows se li volete copiare anche voi, tanto è gratis.

Ecco il risultato: