www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 26/05/2010  -  stampato il 08/12/2016


Trapani: incontro Scuola - Polizia Penitenziaria

Nell’ambito degli incontri sulla legalità, anche la Polizia Penitenziaria ha incontrato gli studenti al fine di illustrare il ruolo di questo Corpo di Polizia nell’ambito del contrasto alla criminalità. 
L’incontro che si è tenuto con tutti gli alunni della scuola media Rubino di Fulgatore (Trapani) è stato organizzato dalla professoressa Cathrine Drago, e ha visto partecipare il Commissario della Polizia Penitenziaria Giuseppe Romano e il direttore della Casa Circondariale Renato Persico.
Gli aspetti semisconosciuti del lavoro del poliziotto penitenziario e il grande rilievo che la Polizia Penitenziaria ha nel porre in atto tutti gli strumenti affinchè la criminalità, specie quella mafiosa, venga a contatto con l’ambiente esterno; ruolo importantissimo che ancora oggi, la società mediatica che si nutre di scoop, conferenze stampa a seguito di retate e fiction televisive, non riconosce appieno.

Visto il clamoroso successo avuto tra gli alunni che sono rimasti letteralmente affascinati dai racconti carcerari del Commissario Romano, questo incontro è sicuramente il preludio di altri - visto anche l’interesse mostrato da altre scuole ad avere degli incontri con la Polizia Penitenziaria.