www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 23/06/2010  -  stampato il 08/12/2016


CITY ISLAND

City Island è un angolo molto bello e sconosciuto di New York, dove vive una piccola comunità italiana.
A City Island  vivono anche i Rizzo, una improbabile ed incasinata famiglia nella quale tutti mentono a tutti.
Il capofamiglia è Vince Rizzo, che è una guardia penitenziaria che nutre il segreto desiderio di recitare. Vince è un tranquillo uomo, ancorato alle tradizioni, che lavora con soddisfazione in un carcere, ma improvvisamente subisce la vocazione per una nuova carriera, quella di attore.
Imbarazzato e vergognoso nel confessare alla famiglia questa nuova e strampalata aspirazione, Vince preferisce far credere alla moglie di trascorrere lunghe serate a giocare a poker con gli amici piuttosto che raccontare di essersi iscritto ad un corso di recitazione e di frequentare per questo una scuola serale. Peccato che la donna inizi ben presto a sospettare che il poker sia solo una copertura per le sue scappatelle extraconiugali e decida di rendergli pan per focaccia tradendolo con un ex carcerato, peraltro figlio illegittimo dello stesso Vince. Nella famiglia Rizzo anche gli altri membri custodiscono segreti: il figlio adolescente Vince Jr. ha una passione per le donne obese mentre la figlia, che è via da casa per studiare grazie a una borsa di studio, fa la spogliarellista nei locali notturni. Le cose, poi,  si complicano notevolmente quando Vince fa uscire dal carcere sotto la sua tutela il ragazzo che ha scoperto essere suo figlio. Alla fine,  Vince, stanco di segreti e bugie, proverà a raccontare tutta la verità, aiutato dalla compagna di recitazione Molly (che però, anch’essa  custodisce un segreto difficile da confessare) ma non riuscirà a fare altro che a creare ulteriori fraintendimenti, dando vita a una reazione a catena che nessuno avrebbe potuto prevedere.
A interpretare il capofamiglia di City Island è un irresistibile Andy Garcia con tanto di pancetta e basette brizzolate, al suo fianco la bellissima Julianna Margulies, ex infermiera Hathaway di E.R, e i figli interpretati da Dominik Garcia Lorido ed Ezra Miller. Nel cast anche Emily Mortimer e Alan Arkin.
Proprio Andy Garcia, che per la prima volta ha recitato insieme alla figlia maggiore, ha dichiarato appena finite le riprese: «Dominik desiderava tanto la parte ed è stata scelta tra altre dieci attici. Sono molto orgoglioso di lei: è un talento naturale... ma il giorno in cui si girava la scena della lap di nudo sono scappato dal set».