www.poliziapenitenziaria.it

Home Page> Articolo> Pubblicato il: 28/04/2011  -  stampato il 25/03/2017


La Direzione del Carcere di Sant’Angelo dei Lombardi vince la III edizione del Premio Qualità Pubbliche Amministrazioni.

A ForumPa la cerimonia di premiazione del Premio Qualità PPAA


Il 9 maggio prossimo, in occasione del convegno inaugurale di ForumPA 2011, alla presenza del Ministro della pubblica amministrazione e dell’innovazione e di rappresentanti della Confindustria e del CNCU, avverrà la consegna dei premi alle amministrazioni vincitrici della III edizione del Premio Qualità PPAA promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e da FormezPA. Nel corso della cerimonia verranno anche consegnate le attestazioni europee "Effective CAF User" ottenute da quattro amministrazioni italiane nell’ambito della prima fase di applicazione della procedura europea CAF External Feedback.

Con la selezione da parte del comitato di premiazione delle amministrazioni vincitrici tra le 40 finaliste si è chiuso, il 19 aprile scorso, il processo di valutazione del premio.

 Il comitato di premiazione, nominato dal Ministro Brunetta e composto dai rappresentanti di ANCI, UPI, Regioni e dai partner del premio – Confindustria, CNCU, APQI e FormezPA - ha selezionato le vincitrici sulla base dell’istruttoria tecnica effettuata dal comitato tecnico scientifico del premio a partire dai risultati complessivi dell’intero processo di valutazione.

 Per diffondere e valorizzare le buone pratiche delle amministrazioni premiate e le esperienze delle finaliste, al fine di favorire logiche di confronto e scambio verrà distribuito, in occasione della premiazione, un volume dedicato ai risultati di questa edizione del premio contenente, con diverso livello di approfondimento, schede di presentazione delle amministrazioni premiate e delle finaliste.


 

 


Tra i premiati la Casa Circondariale di Sant’Angelo dei Lombardi.


Ecco la comunicazione ufficiale.


 


Gentile dr. Forgione,
a conclusione della terza edizione del Premio Qualità PP. AA. promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), Confindustria e APQI
(Associazione Premio Qualità Italia) e realizzato da Forum PA, ho il piacere di comunicarLe che la Sua amministrazione è risultata vincitrice per la categoria "Amministrazioni centrali, periferiche e territoriali dello Stato" del Premio "Qualità PP. AA".
A questa edizione del Premio hanno concorso in fase iniziale 243 amministrazioni, candidatesi da tutto il territorio nazionale, di cui 104 hanno successivamente presentato il documento di partecipazione.
Ritengo perciò particolarmente significativo il raggiungimento di questo risultato da parte della sua. organizzazione.
Sia il livello di partecipazione a questa terza edizione del Premio, sia i risultati di performance raggiunti dalle 40 amministrazioni finaliste e, in particolare, dalle 15 premiate sono un segnale positivo della crescente attenzione del settore pubblico al tema della qualità delle prestazioni rese a cittadini ed imprese, anche alla luce del decreto legislativo 150/2009 che pone un forte accento sulla valutazione delle performance fmalizzata al miglioramento continuo dei risultati delle amministrazioni pubbliche.
Colgo l'occasione. dunque, per porgere a Lei e ai suoi collaboratori i più vivi complimenti per il risultato conseguito e per informarla che la preiniazione avverrà il prossimo 9 maggio mattina a Roma nell'ambito del convegno inaugurale di Forum PA 2011.
Riceverà dallo Staff del Premio Qualità PPAA di Forum PA, a breve, un invito e tutte le informazioni necessarie.
in attesa di incontrarLa personalmente, Le invio cordiali saluti –


 

 

Che cos’è La Pubblica Amministrazione di Qualità:

 


PAQ – per una pubblica amministrazione di qualità è il marchio del Dipartimento della Funzione Pubblica che, nell’ambito degli indirizzi internazionali ed europei, promuove un insieme di iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.
 In collaborazione con il Formez e in partnership con Confindustria, Cittadinanzattiva, Ministero di Giustizia, Ministero della Pubblica Istruzione, Regioni e le amministrazioni locali più avanzate a livello nazionale, il Dipartimento con le iniziative PAQ intende sostenere le amministrazioni attraverso:
la diffusione delle esperienze migliori; la definizione di know how, a livello nazionale e attraverso la cooperazione europea; il supporto all’autovalutazione tramite la promozione del modello CAF; la valutazione delle prestazioni anche attraverso il benchmarking; il riconoscimento dei progressi realizzati.
Il portale PAQ è lo strumento di comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica con le amministrazioni, punto di riferimento e canale unitario di accesso alle diverse iniziative sviluppate per promuovere la qualità delle organizzazioni pubbliche.I contenuti del portale si arricchiranno nel tempo con il contributo delle amministrazioni pubbliche e dei diversi attori impegnati nelle iniziative avviate e di tutti coloro che sono interessati a promuovere percorsi efficaci di miglioramento che producano una qualità “visibile” ai cittadini e “sostenibile” per le amministrazioni.

 

Cesare Cantelli