<

Scomparso stamattina a Roma il Professor Lionello Pascone, generale in congedo del Corpo di Polizia Penitenziaria

0
Share.

Questa mattina a Roma, dopo lunga e sofferta malattia, si è spento il Professor Lionello PASCONE, generale in congedo del Corpo di Polizia Penitenziaria e Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria.

Lionello Pascone era nato a Roma il 30 agosto del 1950.

Laureato in Giurisprudenza nel 1976 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, ha frequentato

il corso Allievi Ufficiali di complemento ad Ascoli Piceno e ha prestato servizio come Sottotenente presso il 67° Battaglione Fanteria di Montorio Veronese dal 1973 al 1974.

E’ stato alle dipendenze delle Ferrovie dello Stato, nel compartimento di Verona,  dal 1974 al 1977.

Nel 1976 ha vinto il concorso per il grado di sottotenente nel Corpo degli Agenti di Custodia.

Ha prestato servizio presso il Ministero di Grazia e Giustizia – Direzione Generale per gli Istituti di Prevenzione e Pena ( poi Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria dal 1991 ) dal 21 marzo 1977 al 4 gennaio 1996.

Durante il servizio ha rivestito gli incarichi di: Capo della Sezione “Affari Generali” dell’Ufficio per il personale del Corpo degli Agenti di Custodia, dove ha curato questioni di carattere giuridico, legislativo e interforze, capitoli di bilancio, contenzioso, attività sportive, culturali, ricreative, cerimonie di carattere civile e militare e organizzazione didattica;  Capo della Sezione “Arruolamenti – Concorsi” del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria dell’Ufficio Centrale del personale del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria;  Capo della Sezione “Servizio automobilistico, servizio navale, attività sportive e musicali del Corpo di Polizia Penitenziaria” dell’Ufficio Centrale del personale del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.

 Congedato dalla Polizia Penitenziaria, ha svolto funzioni di Vice Preside e di Docente di materie letterarie e giuridiche presso il Centro Studi Parioli di Roma.

E’ stato collaboratore e Consulente del Sappe dal 1997 fino al sopraggiungere della malattia. E’ stato prima Coordinatore Nazionale e poi Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria.

Ha collaborato con la Rivista Polizia Penitenziaria, Società Giustizia & Sicurezza e con la Rivista Il Poliziotto Penitenziario in congedo.

E’ stato docente di più discipline, anche interprofessionali, e soprattutto di Deontologia ed etica e del Regolamento di servizio,  presso le Scuole di formazione  dell’Amministrazione penitenziaria.

Fin dal 1996 è stato socio dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Roma, dove ha ricoperto incarichi di Segretario (dal 1998 al 2004) e di Responsabile dell’Ospedale Policlinico “Umberto I” di Roma.

La Segreteria Generale del Sappe, la Presidenza dell’Anppe, la Redazione di Polizia Penitenziaria SG&S e la Redazione di Il Poliziotto in congedo partecipano al dolore dei cari ed esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Lionello.

 

 

About Author

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.