Novembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Novembre 2016  
  Archivio riviste    
Annullamento concorso agente e assunzione idonei non vincitori: il Sappe non è il Ministero e Capece non è il Capo del Dap (purtroppo)


Polizia Penitenziaria - Annullamento concorso agente e assunzione idonei non vincitori: il Sappe non è il Ministero e Capece non è il Capo del Dap (purtroppo)

Notizia del 16/06/2014

in I Mulini a Vento

(Letto 13888 volte)

Scritto da: Redazione

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


Premesso che siamo consapevoli dello stato di esasperazione raggiunto da più di qualcuno degli idonei non vincitori dell’ultimo e dei precedenti concorsi e che siamo altrettanto consapevoli dello stato di frustrazione dei concorrenti che hanno affrontato le prove selettive del mese scorso senza aver riportato un punteggio sufficiente per l’assunzione.

Ne siamo consapevoli e ne abbiamo interpretato le rivendicazioni facendo da cassa di risonanza alle proteste.

Ci siamo schierati, senza se e senza ma, a favore di tutti gli idonei non vincitori affinché potessero essere assunti con le vacanze organiche.

Abbiamo chiesto, senza se e senza ma, l’annullamento delle prove selettive dell’ultimo concorso per le irregolarità riscontrate in sede di esame.

In altre parole, abbiamo fatto fino in fondo il nostro dovere di rappresentanti del personale e di parte sociale nei confronti delle Istituzioni.

Siamo e rimarremo disponibili a valutare iniziative giudiziarie, giurisdizionali e/o amministrative a supporto delle nostre iniziative sindacali.

Purtroppo, però, i nostri poteri e le nostre prerogative finiscono qui.

Noi non siamo il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Capece (purtroppo) non è il Capo del Dap.

Ciò significa che non possiamo disporre l’assunzione degli idonei non vincitori né decretare l’annullamento dell’ultimo concorso agenti.

Siamo costretti a fare questa precisazione perché continuano ad essere postati commenti, peraltro particolarmente bellicosi, che aggrediscono il Sappe (quasi fosse la controparte) accusandolo di non fare tutto quello che “deve” per l’assunzione degli idonei non vincitori (in particolare per il concorso 170 agenti) e, in misura minore, di non aver fatto abbastanza per far annullare l’ultimo concorso agenti.

Detto ciò, possiamo comunque assicurare che continueremo a combattere le nostre battaglie in nome e per conto dei nostri iscritti e dell’intero Corpo di Polizia Penitenziaria.

Ovviamente, questo blog continuerà ad informare puntualmente e costantemente su tutto quanto accade nella nostra amministrazione e su tutte le attività conseguenti del Sappe.

Nel frattempo, tenuto conto che certi commenti vengono postati a ripetizione dalle stesse poche persone, non pubblicheremo più alcun post dai contenuti aggressivi e/o offensivi.

 

Scritto da: Redazione
(Leggi tutti gli articoli di Redazione)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Condannato per aver aggredito Poliziotti penitenziari nel carcere di Sanremo. arrestato e riportato in carcere
Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata
Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma
Santi Consolo: senza la Magistratura di Sorveglianza potremmo spostare tutte le madri detenute in pochi giorni
Indagini nel carcere di Padova per capire chi ne ha disposto il declassamento da detenuti alta sicurezza a detenuti comuni
La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie
In arrivo un bando di gara per la fornitura di circa diecimila braccialetti elettronici
Dal carcere di Padova detenuto gestiva traffico di droga in Sicilia con computer e pizzini


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 26


concorso sostenuto x 170-40 con punteggio 97625 è riscontrai poca trasparenza nella prova quiz non partecipando più ha concorsi penitenziaria

Di  Anonimo  (inviato il 13/05/2015 @ 00:33:05)


n. 25


Caro Sappe, avete notizie di questo concorso? Su internet gira voce che stanno chiamando a visita ulteriori persone (anche quelle che hanno fatto 2 errori), avete aggiornamenti riguardo possibili aumenti? grazie in anticipo!

Di  Jack Ryan  (inviato il 29/07/2014 @ 23:40:08)


n. 24


Mi rivolgo a voi del SAPPE , perfavore , pubblicate qualcosa riguardo questo benedetto concorso.Abbiamo noi giovani idonei ma non rientrati in graduatoria speranza di essere chiamati per le visite?

Di  Lele  (inviato il 18/07/2014 @ 12:19:48)


n. 23


al dott.Capece tramite redazione. Dott. Capece ,in vista dell'incontro del10 luglio con il Ministro,Le chiedo un suo intervento a favore degli inv 170+44,rappresentando il turn over ridotto ottenuto dai ragazzi,a fronte di 554 assunzioni ,solo 221 per agenti. Perchè devono pagare inv ,per un concorso durato 10 anni. Le assunzioni non erano in base cessati anno 2012? il dpcm 23/9/2013 ''dando analitica dimostrazione dei cessati anno 2012''.Contiamo su di lei

Di  buon senso  (inviato il 07/07/2014 @ 21:55:48)


n. 22


Il fatto quotidiano 4/luglio - Concorso per magistrati

Di  buon senso  (inviato il 04/07/2014 @ 15:19:26)


n. 21


sono la mamma di un idoneo non vincitore del concorso per agente polizia penitenziaria del 2013, sono stata da sempre fiduciosa nelle Istituzioni ma da quando con il decreto D'Alia non si sono assunti gli idonei non vincitori NON NASCONDO LA MIA TOTALE SFIDUCIA IN QUELLE CHE SONO LE ISTITUZIONI.. E' ASSURDO! NON E' STATA RISPETTATA LA LEGGE, QUELLA LEGGE CHE è FRUTTO DELLA SOVRANITA' POPOLARE. AGGIUNGO CHE PRIMA, SOLO ASCOLTARE L'INNO NAZIONALE, MI METTEVA I BRIVIDI; ORA CHE VEDO MIO FIGLIO DELUSO,DISOCCUPATO, DOPO CHE HA PRESTATO SEVIZIO MILITARE PER DUE ANNI E DOPO ESSERSI CONGEDATO CON LE DOTI CARATTERISTICHE ECCELLENTI, DOPO TANTE MISSIONI E STRADE SICURE MI CHIEDO: MA A COSA SERVE LA LEGGE? E UN OBBLIGO O UN OPTIONAL?

Di  N. P.  (inviato il 22/06/2014 @ 19:37:58)


n. 20


salve sappe, è vero che è stato approvato un decreto legge dal consiglio dei ministri che prevede l'assunzione di 818 agenti uomini e 89 agenti donne? se così fosse protebbe esserci una piccola speranza per una seconda aliquota degli idonei del 170+44? adesso i numeri ci sono! Adesso più di prima non dovrebbero esserci più scuse! Ricordiamoci che ci sono anche quattro scuole di formazione libere! Quindi chi e cos'è che ci frena? saluti e grazie sappe.

Di  luigi  (inviato il 21/06/2014 @ 15:46:13)


n. 19


purtroppo al dap hanno altri incarichi da dare e spartire costose caramelle ed assumere persone idonee a come affossare il pianete carceri.le carceri dorate sono tornate di moda,quindi cari ragazzi idoneimanon vincitori rassegnatevi anche lo scrivente ora assistente capo a tribolato un po tanto prima di essere chiamatoad indossare la tanto sospirata uniforme comprata in cina che dio mi perdoni ciao atutti da gomez 64

Di  carmelo maria  (inviato il 20/06/2014 @ 22:17:20)


n. 18


E' VERAMENTE UNA VERGOGNA, CANDIDATI CHE PAGANO PER AVERE COPIA DEI QUIZ IN ANTICIPO E NESSUNA FA' NIENTE. PER TUTTI COLORO CHE HANNO STUDIATO CREDO SIA GIUSTO ALMENO CHIAMARE A VISITA TUTTI GLI IDONEI.
CARISSIMO MINISTRO ORLANDO ALMENO POTEVA INTERVENIRE, LA VICENDA E' SCANDALOSA, SQUALLIDA E VERGOGNOSA.
PER FAR VALERE I PROPRI DIRITTI BISOGNA FAR RICORSO CON GLI AVVOCATI.
FIRMATO UN ASSISTENTE CAPO DI POLIZIA PENITENZIARIA.

Di  ALFONSO  (inviato il 20/06/2014 @ 17:45:01)


n. 17


Ho visto la seconda parte dell'audizione di Orlando... dire che sono schifato è poco... nessuna parola sulla penitenziaria. L'unica che ha lanciato una domanda sulla questione è stata l'On. Amoddio, se quella donna non avesse tirato in ballo l'argomento non se ne parlava proprio, lui rispondendo verso la fine... cita la solita favoletta delle 506 assunzioni da fare entro l'anno e tutti sono felici e contenti! 506 assunzioni ancora non assegnate a nessun concorso. Quando darà una risposta concreta? Vuole assegnarle tutte ad un concorso ahimè taroccato, sottoposto ad indagini dalla Procura? Questo Orlando, sbaglio o va somigliando sempre di più ad Alfano? Parole parole e zero fatti? Mah vedremo... Intanto c'è ancora gente a casa che aspetta i suoi comodi... Dove arriveremo??? Continuera ancora ad ignorare la gente e i sindacati??? Bah...

Di  Genny  (inviato il 19/06/2014 @ 18:07:26)


n. 16


Signora Agnese, mi delude, si vede che non è abbastanza pratica di concorsi. Questi ragazzi i requisiti li hanno eccome! Secondo lei perchè questi ragazzi lottano? Perchè sanno che fin quando non partono i vfp4 come prevede il bando, il loro concorso è aperto. Fin quando i vfp4 non vengono arruolati e la loro graduatoria non viene pubblicata sulla gazzetta ufficiale il concorso 170+44 è ancora apertissimo! Molti non hanno capito e a quanto leggo anche lei, che gli altri concorsi sono chiusi, perchè appunto i vfp4 sono partiti, la graduatoria è uscita sulla gazzetta, e se facessero partire anche gli idonei successivi ai vfp4 si creerebbe un finimondo! In quel caso non sarebbe giusto che, chi ha una posizione più avanti in graduatoria si faccia 4 anni di militare per entrare in P.P. e chi ha preso meno parta diretto "bello fresco e pettinato"! Questo non sarebbe giusto signora! Nel concorso 170+44 ancora questo problema non c'è, quindi se si vuole, anzi se vogliono, una seconda aliquota può subito partire!
L'esempio dell'agente che porta le sostanze stupefacienti all'interno dell'istituto, fa letteralmente rabbrividire! Cosa c'entra col ritrovamento delle prove? È vero che, come dice lei, sono stati trovati solo pochi candidati con le prove in mano, ma è vero che in tutti i paesi civili quando succede una cosa del genere, cioè l'uscita di materiale segreto e riservato, il concorso viene assolutamente annullato, dato che questo materiale poteva essere in possesso da chiunque! Dunque il paragone che ha scritto lo vedo veramente fuori luogo. Si informi meglio sulle modalità dei concorsi signora! Saluti!

Di  Sofocle  (inviato il 18/06/2014 @ 16:23:57)


n. 15


Comunque vadano le cose sono deciso a fare ricorso, per me avere a disposizione i test prima del concorso e un palese segno lo stesso eè viziato all'origine., quindi decisamente ripetibile. Gradirei essere informato su iniziative collettive a tutela di tutti gli onesti.

Di  Anonimo  (inviato il 18/06/2014 @ 16:17:26)


n. 14


Comprendo le lamentele e posso condividere la rabbia, ma l'assunzione degli idonei non vincitori non offre pari opportunità di accesso per chi, avendone i requisiti, può partecipare. Se poi valesse il principio che si vorrebbe affermare, perchè dovrebbe riguardare solo il precedente concorso a 170 allievi e non anche per tutti i concorsi precedenti? Per quanto riguarda le irregolarità riscontrate nel corso delle prove queste sono state rilevate dalla stessa amministrazione ed è giusto che le conseguenze siano fatte valere solo nei confronti dei trasgressori e non erga omnes..altrimenti dovremmo dire che se un agente viene accusato di portare all'internodi un istituto sostanze stupefacenti tutti gli agenti ne dovrrebbero sopportare solidarmente le conseguenze... e non mi pare giusto. A voi?

Di  agnese  (inviato il 18/06/2014 @ 14:35:37)


n. 13


@ buonsenso
qui c'è il decreto che istituisce la Commissione:

http://www.sappe.it/rewrite/public/19597-decreto-commissione-esaminatrice-n.208-allievi-agenti.asp

(copiare ed incollare l'indirizzo web sulla barra del browser).

P.S.
Scusate l'intromissione ma ci sembra un paradosso il link al sito di un'altra organizzazione sindacale.


Di  Redazione  (inviato il 17/06/2014 @ 19:44:34)


n. 12


salve a tutti.
credo che sia superfluo esternare la nostra meraviglia quando accadono fatti del genere.
Segnale importante sarebbe davvero assumere i non vincitori, come da vostra idea.
altra provocazione da portare avanti è per coloro che hanno superato le prove selettive (ben 4 anni fa, del concorso da v. isp.), e che ancora non si sa niente. allucinante.
buon lavoro a tutti.

Di  simone fanti  (inviato il 17/06/2014 @ 15:09:49)


n. 11


commento quanto riportato da Giosuè. Ma scusa dove hai letto che la commissione è composta da dirigenti ,funzionari non appartenenti al corpo? Leggendo adesso l'art.9 del bando non mi pare ,che sia come affermi tu. Mi hai portato un pò fuori strada.

Di  buon senso  (inviato il 17/06/2014 @ 01:00:56)


n. 10


x sappe- .Quali sono le leggi che regolamentano le nomine delle commissioni esaminatrici? C'è differenza fra polizia di stato e polizia penitenziaria?In polizia concorso in fase di svolgimento fra i vari allegati pubblicati nella sezione concorsi c'è il decreto della nomina con tanto di nomi e cognomi della commissione esaminatrice ,fra i tanti ''visto'' ''ritenuto''.Intanto il presidente è il dott.xxxxxx dirigente p.s.(mi sembra giusto che sia della polizia),poi ci sono 9 componenti ,vari nomi e cognomi,di cui 2 vice questori,1 dirigente sempre della p.s.,i rimanenti esterni,poichè docenti di inglese,tedesco,francese,lettere. Sappe come mai questa differenza in polizia sono del corpo e in pol pen sono esterni. Sono leggi differenti che regolamentano le nomine ? Date una lettura al decreto nomina commissione per il concorso allievi polizia.

Di  buon senso  (inviato il 17/06/2014 @ 00:39:51)


n. 9


Qui ho trovato il decreto della Commissione:
http://www.fnscisl.it/v3/index.php?option=com_content&view=article&id=4718:decreto-commissione-esaminatrice-n-208-allievi-ag-ti&catid=55&Itemid=145
Perbacco, per entrare nel corpo della polizia penitenziaria il candidato è esaminato dalla commissione composta da:
• 3 dirigenti “non del Corpo” (forse tutti “meduriani”? - cioè sono passati da funzionari a dirigenti con una legge );
• 2 funzionari “non del Corpo”;
• 1 funzionario della Polizia Penitenziaria (che però fa solo il segretario e non ha diritto di voto nella commissione) .
Chissà nelle altre forze di polizia se è la stessa cosa???
Mentre, i componenti supplenti sono:
• 4 dirigenti “non del Corpo” (come sopra);
• 1 funzionario “non del Corpo”;
• 1 funzionario della Polizia Penitenziaria (che però fa solo il segretario ).
Qui, invece, trovate i compensi per i componenti la commissione, stabiliti dal DPCM 23 marzo 1995 (da convertire in Euro):
http://www.funzionepubblica.gov.it/media/263405/dpcm-23-3-1995.pdf

Forse quando faranno un concorso comparto ministeri utilizzeranno la tecnica opposta (4 componenti della Polizia Penitenziaria e un Segretario ruolo civile?) ci credo poco, mai visto.
Ci vuole una perestrojka alla Gorbačëv.

Di  Giosuè  (inviato il 16/06/2014 @ 20:13:43)


n. 8


Si, mi sono confuso, era il bollettino ufficiale ministero giustizia. La Commissione viene nominata dopo il bando certo.

Di  Forza Idonei!  (inviato il 16/06/2014 @ 19:36:11)


n. 7


veramente i nominativi e soprattutto le qualifiche del concorso 375 le ho lette sul bollettino ufficiale giustizia dopo un anno dal bando, a concorso concluso. Sappe mi sbaglio? Una verifica guasterebbe?

Di  buon senso  (inviato il 16/06/2014 @ 19:19:01)


n. 6


La composizione della commissione esaminatrice è pubblica e , se non erro, viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale - Serie speciale Concorsi.

Di  Forza Idonei!  (inviato il 16/06/2014 @ 18:38:28)


n. 5


buona sera redazione- Sappe ho letto il vostro comunicato. La maggior parte dei commenti ,sono di ringraziamento nei vostri confronti, di speranza,di sprono. Che siano stati pizzicati tre o trenta è sempre uno schifo quanto accaduto. Come si fa ad avere la copia prima dei quiz? Qualche ''addetto ai lavori'' o ''presunto esperto'' asserisce che non ci sono i presupposti per un ricorso in quanto l'amm/ne è parte lesa. Quello che volevo portarvi a conoscenza è che nella pagina specifica polizia concorsi fra i vari comunicati ufficiali riguardanti l'iter concorsuale,mi ha colpito che c'è anche la composizione della commissione esaminatrice ,con i vari nominativi e le qualifiche ricoperte. Per me è un segnale di trasparenza. Ma è previsto per legge? Visto il precedente (concorso v.ispettori) i componenti della commissione esaminatrice hanno i requisiti come da bando? Non si sa mai,concorso del 2003 insegna. Ho letto il nuovo sollecito fatto al ministro .Grazie.

Di  buon senso  (inviato il 16/06/2014 @ 18:35:48)


n. 4


Buon pomeriggio Carissima Redazione e Carissimo Sindacato SAPPE. Voglio ringraziarvi personalmente per tutto quello che avete fatto fin'ora.
Lo capisco, se fosse per voi già questi ragazzi sarebbero in servizio da un bel pezzo. Purtroppo è vero non siete il Ministero e il dottor Donato Capece non è il capo DAP (Magari lo fosse...).
Vi ringrazio per aver fatto tutto il possibile, questo vi fa onore.
Purtroppo tanta gente tra cui anche io, abbiamo sfogato tutto il nostro malcontento sui vostri articoli nella sezione dei commenti.
Personalmente mi scuso se sono sembrato aggressivo o offensivo, non c'era nessuna cattiveria, i miei commenti e penso anche gli altri erano solo un incoraggiamento.
Spronarvi per continuare a lottare per tutti gli idonei.
Ho commentato e ho dato dei piccoli suggerimenti solo per far sentire la voce di mio figlio e di tutti questi ragazzi che ormai aspettano una risposta da tantissimo tempo.
Secondo un mio parere, molta gente si è sfogata qui su questo sito anche per il semplice motivo che il Ministero e il DAP non danno risposte e comunicare con loro è come parlare ad un muro.
Penso che siete stati visti da tutti come l'unico tramite tra noi e gli organi di giustizia. L'unico modo per far arrivare la voce degli idonei ai piani alti.
Sono sicuro comunque che continuerete a lottare per tutti gli idonei.
Sperando che queste lotte portino dei risultati, vi ringrazio ancora a nome mio e di mio figlio.
Saluti da Andrea, un papà.

Di  Andrea  (inviato il 16/06/2014 @ 15:28:13)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.204.189.167


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Le tristi notti del poliziotto penitenziario cinquantenne

2 Tre buoni motivi per cui la Polizia Penitenziaria non può essere sciolta come la Forestale

3 In ricordo di Roberto Pelati, ex atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre colpito da una grave malattia e scomparso prematuramente

4 Un lutto improvviso: ci lascia Andrea Accettone, collega, segretario, come un fratello

5 I veri nemici della Polizia Penitenziaria

6 Come mi mancano gli Agenti di Custodia … allora non c’erano suicidi tra di noi … perché?

7 Poliziotti penitenziari che lavorano negli uffici: pochi, troppi o adeguati?

8 Bologna: poliziotto penitenziario di 44 anni lotta tra la vita e la morte dopo essersi sparato un colpo di pistola alla testa

9 La protesta dei poliziotti di Rebibbia e gli starnuti del RE

10 Razionalizzazione del personale: pure quello informatico però





Tutti gli Articoli
1 Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma

2 Assunzioni in Polizia Penitenziaria e scorrimento graduatorie: Governo rifiuta gli emendamenti Ferraresi (M5S)

3 Quindici colpi di pistola contro il Poliziotto penitenziario: le prime indagini dei Carabinieri

4 Informativa DAP: ai mujaheddin kosovari è arrivato ordine di attaccare l''Italia

5 La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie

6 Polizia Penitenziaria e Carabinieri arrestano due persone pronti a sparare e con targhe contraffatte

7 Morì sotto il furgone della Polizia Penitenziaria: per la Procura responsabili autista e gli operai del cantiere

8 Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata

9 Detenuto in permesso premio sequestra, rapina e violenta una ragazza in un ufficio pubblico

10 Sparatoria tra Poliziotto penitenziario e macedone: lite scoppiata per motivi sentimentali


  Cerca per Regione