Gennaio 2018
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Gennaio 2018  
  Archivio riviste    
Assunzioni in Polizia Penitenziaria. Come, quando e perchè


Polizia Penitenziaria - Assunzioni in Polizia Penitenziaria. Come, quando e perchè

Notizia del 04/11/2016

in Sappeinforma

(Letto 20548 volte)

Scritto da: Redazione

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


Per fare chiarezza sulle future assunzioni nel Corpo di Polizia Penitenziaria è necessario premettere che il blocco delle procedure del concorso 300 uomini e 100 donne dello scorso mese di aprile, ha finito per compromettere tutti le previsioni per il 2016.

Le irregolarità riscontrate durante i quiz sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria che ha avviato indagini preliminari.

Il DAP non ha trovato di meglio da fare che chiedere un parere all’Avvocatura Generale dello Stato circa il da farsi.

L’Avvocatura, dal canto suo, ha pensato bene di lavarsene le mani e “consigliare” al Dap di sospendere le procedure concorsuali fino all’esito delle indagini della magistratura.

Ciò sta a significare che l’iter del concorso si potrebbe dilatare fino ai diciotto mesi massimi previsti per la chiusura delle indagini preliminari della Procura.

Purtroppo, però, il problema non si limita al solo concorso 300+100 ma finisce per riguardare anche tutti i futuri concorsi che non potranno essere banditi, almeno per quest'anno,  se non si esauriscono le procedure di questo.

Infatti, non a caso avevamo riportato l’indiscrezione di una possibile decisione del Dap di agire in autotutela per riprendere le procedure del concorso “con riserva”, perché in tal modo si sarebbe aperta la strada alla possibilità di bandire un nuovo concorso, per metà aperto a tutti.

Ad ogni modo, allo stato attuale, l’alternativa più semplice (ed apparentemente verosimile) è quella di procedere all’assunzione degli idonei non vincitori delle passate graduatorie (2012 – 2015) fino al raggiungimento dei posti vacanti (circa 900).

A tal riguardo, sono anche disponibili le risorse economiche stanziate con il famoso DPCM 19 ottobre 2016 sul turn-over delle Forze di Polizia.

Ma, purtroppo ancora, il DPCM di per sé non è sufficiente!

Per poter procedere all’assunzione degli idonei non vincitori (i posti disponibili sarebbero sufficienti ad assumere tutti) è indispensabile una norma di legge che autorizzi il Dap a muoversi.

Quindi, riassumendo:

- Il concorso 300+100, del quale si sono espletati i quiz ad aprile scorso, rimarrà bloccato fino all’esito delle indagini preliminari della magistratura inquirente;

- Non potranno essere banditi nuovi concorsi pubblici (riservati ai volontari e/o aperti a tutti) nel 2016  se non saranno esaurite le procedure del vecchio concorso 300+100;

- Lo scorrimento delle graduatorie per l’assunzione di 900 agenti (posti disponibili secondo il DPCM 19 ottobre 2016) potrà essere fatto soltanto dopo l’approvazione di una specifica norma di legge;

- La norma di legge per poter procedere allo scorrimento delle graduatorie dovrebbe essere inserita nella legge di stabilità (ora chiamata legge di bilancio) o in altra disposizione di legge con carattere di urgenza;

- L’approvazione di questa eventuale norma dovrebbe avvenire entro il mese di dicembre per consentire al Dap di avviare le procedure tecniche per assumere gli idonei non vincitori;

- Per effetto del DPCM 19 ottobre 2016, congiuntamente ad una norma contenuta nel decreto milleproroghe di prossima approvazione, il Dap non sarà vincolato a terminare le procedure per gli idoeni non vincitori entro il 31 dicembre 2016;

- Un eventuale nuovo concorso pubblico (per metà aperto a tutti) non potrà comunque essere bandito prima del 2017 (utilizzando il turn over riferito ai pensionamenti del 2016);

 

 


Scritto da: Redazione
(Leggi tutti gli articoli di Redazione)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Milano Beccaria. Don Rigoldi: situazione al limite, senza direttore titolare, muro di cinta basso e personale troppo giovane
Barcellona PG: anche i medici penitenziari contro il DAP
Droga nelle parti intime per il compagno detenuto: scoperta ed arrestata dalla polizia
Sfiorata la sommossa nel carcere di Larino
Carceri in Liguria, il Sappe lancia l’allarme: «Situazione tesa e preoccupante»
Carceri, la riforma rischia di slittare a dopo il voto. Troppe pene alternative
Carcere di Parma: un’altra grave aggressione ad agente penitenziario
Mobili distrutti e water divelti: caos al Beccaria


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 19


tutto tace? l'informazione si è stranamente interrotta...

Di  Anonimo  (inviato il 15/11/2016 @ 12:21:42)


n. 18


Buongiorno Sappe, avete novità riguardo le eventuali assunzioni?

Di  Anonimo  (inviato il 14/11/2016 @ 09:28:38)


n. 17


Come nelle peggiori aspettative, nessun provvedimento presentato per le assunzioni/scorrimenti di graduatorie per questa polizia penitenziaria...

Di  Anonimo  (inviato il 13/11/2016 @ 11:31:19)


n. 16


Siamo 50 Agenti Tecnici INV. che aspiriamo a vestire questa divisa è mai possibile che non ci sia nessuno che prenda a cuore la nostra situazione?
E' mai possibile che dobbiamo rimanere a casa con la grave carenza di personale in cui si ritrova il Corpo?
Nelle stanze bianche degli Istituti penitenziari potremmo dare una grande mano ai colleghi Matricolisti.
Vogliamo Lavorare..........................

Di  Ag. Tec. INV.  (inviato il 11/11/2016 @ 12:03:11)


n. 15


Salve,
si hanno novità riguardo le assunzioni? Dall'importante convegno tenutosi un paio di giorni fa, sono emerse novità? Per i ruoli tecnici si sa qualcosa?

Di  Anonimo  (inviato il 11/11/2016 @ 10:37:54)


n. 14


Noi Agenti Tecnici idonei non vincitori, quando verremo chiamati?
Siamo poco meno di 50 giovani e attendiamo da circa un anno la chiamata, potremmo coadiuvare i matricolisti nelle stanze bianche ed essere di aiuto ai colleghi in tutte le fasi del prelievo etc......
Cosa aspetta il DAP a chiamarci, c'è una richiesta del capo DAP firmata ed è ferma lì da mesi.
Siamo 50 Agenti Tecnici INV. e nutriamo la speranza di vestire questa divisa, dopo aver superato tutte le prove concorsuali; AIUTATECI A REALIZZARE IL NOSTRO SOGNO.
W il CORPO della POLIZIA PENITENZIARIA.

Di  Agente Tecnico INV.  (inviato il 09/11/2016 @ 17:30:09)


n. 13


con questa esigenza organica che si ritrova il Corpo, assumere i 900 a scorrimento graduatorie pregresse, è il minimo che il DAP dovrebbe fare per dare sfogo al turn over gia precariamente assillato. Speriamo bne, nelle carceri, non ci si fa più.

Di  Sebastiano Moretti  (inviato il 07/11/2016 @ 13:48:17)


n. 12


La legge di bilancio e la legge di stabilità sono due atti normativi differenti

Di  Redazione Concorsando.it  (inviato il 05/11/2016 @ 15:08:42)


n. 11


Caro Lorenzo, ma non ci penso proprio a farmi prendere in carico dalla CMO.
Piuttosto lo "carico a" qualcun altro. eheh

Di  Gennaro  (inviato il 05/11/2016 @ 12:23:51)


n. 10


La cmo ci salvera'! finche esiste!

Di  Lorenzo  (inviato il 04/11/2016 @ 20:53:08)


n. 9


secondo me il 2016 lo passeremo senza assunzioni. Alla faccia nostra. Mentre le altre FF.PP. hanno avuto il loro bel 55%. E' così, è solo una miserabile storia che si ripete e si ripeterà all'infinito. E' la triste storia della Polizia Penitenziaria ora, e degli AA.CC. prima. Rassegnatevi, o meglio rassegnamoci. Io non credo più a nessuno, solo ero in sezione e solo rimarrò fino alla pensione. Vi posso assicurare che molti strapperanno tessera sindacale e scheda elettorale.

Di  Anonimo  (inviato il 04/11/2016 @ 18:41:37)


n. 8


Ma tutti i problemi per lo scorrimento sono solo per la Polizia Penitenziaria.Ma può essere mai? Le altre forze hanno ottenuto 5600 assunzioni .No,nella Pol Pen.problemi insuperabili.Se c'è la volontà (?) si può fare. Il milleproroghe per che cosa? Per prorogare al 2017 ciò che non si è riusciti a fare nel 2016.Non vedo soluzione nel milleproroghe per lo scorrimento.Nella legge di bilancio,si. Sinceramente avete deluso e voi sapete perchè.I ragazzi non lo meritavano.

Di  Antonino Platania  (inviato il 04/11/2016 @ 14:36:05)


n. 7


Ma voi sindacalisti e sindacati tutti, avete pensato al fatto che dopo il 4 dicembre potrebbe esserci almeno un rimpasto di governo?
Lo sapete cosa significherebbe questo per tutto il comparto sicurezza e quindi anche per queste ipotetiche assunzioni?
Voi dovete fare la "guerra" ora, dovete lottare h24 e risolvere il problema entro il 4 dicembre altrimenti tutto va a farsi benedire!
Se quello che ho scritto non vi sprona allora almeno pensate alle 1000 tessere che perderete che forse è solo quello il vostro obiettivo!!!!


Di  semplice pensatore idoneo  (inviato il 04/11/2016 @ 11:21:42)


n. 6


Il Ministro Orlando, il Capo di Gabinetto Melillo e il Capo Dap Consolo si sono presi l'impegno di far approvare un emendamento entro la fine dell'anno.
In tal modo, lo scorrimento delle graduatorie dovrebbe essere fatto entro i primi mesi del 2017.

Di  Redazione  (inviato il 04/11/2016 @ 10:31:55)


n. 5


se così fosse secondo lei le cose si potrebbero sbloccare entro l'anno? o è un'ipotesi da scartare?

Di  Anonimo  (inviato il 04/11/2016 @ 10:21:46)


n. 4


Significa soltanto che l’amministrazione di è accartocciata su se stessa.
C’è sia la volontà che la necessità di assumere (nel 2016 sono andati in pensione piùà di mille poliziotti penitenziari) ma non ci sono gli strumenti normativi.
Nessuno ha voluto, saputo o potuto assumersi la responsabilità di agire in autotutela sbloccando le procedure del concorso 300+100 ed ora non hanno le capacità di superare gli ostacoli burocratici che impediscono di assumere in fretta personale.
Inserire un emendamento in una legge non è cosa facile e, per il Dap, diventa quasi impossibile.
Comunque, abbiamo conoscenza che il Ministro Orlando ed il Capo di Gabinetto Melillo si stanno impegnando per risolvere il problema.


Di  Redazione  (inviato il 04/11/2016 @ 10:17:32)


n. 3


e quindi significherebbe che l'amministrazione non avrebbe nè necessità nè tantomeno volontà di assumere, condivide?

Di  Anonimo  (inviato il 04/11/2016 @ 10:10:58)


n. 2


Possibile.

Di  Redazione  (inviato il 04/11/2016 @ 10:09:31)


n. 1


buongiorno, possibile che l'amministrazione non sapesse questo iter? possibile che davvero sia così incompetente come volete descriverla?? possibile ancora che il decreto per sbloccare lo scorrimento non sia in fase di definizione?

Di  Anonimo  (inviato il 04/11/2016 @ 10:05:34)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.146.250.192


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Il nuovo ruolo degli Ispettori con carriera a sviluppo direttivo

2 Riordino dei ruoli della Polizia Penitenziaria e dirigenza dei Funzionari del Corpo. Capitolo 2

3 La riforma dell’ordinamento penitenziario: osservazioni e considerazioni

4 Le osservazioni del Cons. Ardita sulla riforma ordinamento penitenziario: il testo integrale audizione Commissione Giustizia del Senato

5 Al carcere di Augusta ci sono sindacati della Polizia Penitenziaria che scrivono al Garante dei detenuti

6 Nuova circolare Dap per uso dei social: regole deontologiche, immagine e decoro. (o nascondere degrado, incuria e abbandono?)

7 Il Commissario Capo Giuseppe Romano insignito del prestigioso premio: Il discobolo d’oro

8 Max Forgione, un grande uomo salito in cielo

9 Le osservazioni del Procuratore Aggiunto di Catania Sebastiano Ardita alla riforma dell''ordinamento penitenziario

10 In memoria dell''Assistente Capo Paolo Gandolfo





Tutti gli Articoli
1 Polizia Penitenziaria: accorpamento nella Polizia di Stato o nei Carabinieri?

2 Polizia Penitenziaria: accorpamento non si farà, ecco perchè

3 Il boss e il pentito si incrociano in aereo: la Polizia Penitenziaria evita alo scontro fisico tra i due

4 Nicola Gratteri: 20mila posti in più nelle carceri e mafiosi lavorino gratis per pulire boschi e spiagge

5 Rubata cassaforte dentro al carcere di Torino: era nei locali gestiti da un''associazione di detenuti

6 Corte Cassazione: Sciopero della fame detenuti è un''azione dimostrativa di scontro e di ostilità verso le istituzioni

7 Rapporto Ragioneria Generale dello Stato: dipendenti statali meno 7,2 per cento. Polizia Penitenziaria meno trentacinque per cento!

8 Ancora due Agenti penitenziari aggrediti da detenuto nel carcere di Rebibbia

9 Comunicato DAP: la solidarietà a Luca Traini in carcere è una notizia priva di fondamento

10 Carcere di Parma: un’altra grave aggressione ad agente penitenziario


  Cerca per Regione