Novembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Novembre 2016  
  Archivio riviste    
Cerimonia intronizzazione del Papa. Tutti presenti tranne la Polizia Penitenziaria


Polizia Penitenziaria - Cerimonia intronizzazione del Papa. Tutti presenti tranne la Polizia Penitenziaria

Notizia del 20/03/2013

in Houston abbiamo un problema

(Letto 3198 volte)

Scritto da: Interventi ricevuti

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


 

Ho potuto notare che nel grande servizio di ordine pubblico organizzato per il giorno di elezione di Papa Francesco, sia oggi all'inaugurazione del suo pontificato, tutte le Forze di Polizia erano in campo, esclusa come sempre la Penitenziaria. Ho avuto modo di vedere dalle TV che trasmettevano in diretta l'evento mondiale, decine e decine di Forestali, Vigili Urbani, Carabinieri, Guardia di Finanza, polizia e tantissimi del volontariato. Io capisco che il nostro primo problema è la mancanza di personale, ma possibile che per un tale vento neppure l'ombra di noi?
Possibile che noi della Polizia Penitenziaria abbiamo un capo del personale, Dott. Turrini Vita che è stato nominato giudice della Corte di Appello dello Stato del Vaticano il 31 dicembre 2012, e non abbiamo avuto "l'onore" di partecipare con un esiguo numero di agenti in servizio di ordine pubblico in un evento così importante?
Ma la cosa che ancor più mi ha incuriosito, è che di questo neppure un sindacato ha avuto qualcosa da dire, compreso il mio sindacato per il quale ho l'onore di scrivere e rendere pubblica questa mia lettera.
Io non so a questo punto cosa pensare, forse per qualcuno non era così prestigioso partecipare ad un evento così importante come quello di oggi a Roma, forse qualcuno pensa che l'immagine e il prestigio di un Corpo di Polizia si accresca in eventi meno importanti, o forse è solo colpa mia, che ho osato per un attimo guardare molto avanti,magari ho guardato in avanti e non mi sono reso conto che quello che ho visto è un futuro prossimo, si certo magari fra vent'anni questo non potrebbe mai accadere. 
Scusate ma lasciatemi dire, con tutta sincerità, che è una grande delusione intervenire per rivendicare un' immagine e un prestigio che dovrebbe appartenerci come istituzione, questo purtroppo non riusciamo proprio a farlo emergere e la colpa non è sicuramente la nostra.

Paolo Spano
V. Seg. Prov. S.A.P.Pe.


 

 

Scritto da: Interventi ricevuti
(Leggi tutti gli articoli di Interventi ricevuti)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Poliziotto penitenziario assolto definitivamente: era accusato di associazione mafiosa ad una cosca di Lamezia Terme
Detenuto si libera dal controllo della Polizia Penitenziaria e muore gettandosi dal quinto piano durante un sopralluogo fuori dal carcere
Attentato in Vaticano sventato dalla Polizia Penitenziaria: detenuto marocchino voleva fare una strage
Detenuto in alta sicurezza aggredisce Poliziotto penitenziario dopo colloquio con i familiari nel carcere di Siracusa
Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza
Il carcere di Sala Consilina rimarrà chiuso: il Consiglio di Stato ha accolto provvisoriamente il ricorso del Ministero contro il TAR
Condannato per aver aggredito Poliziotti penitenziari nel carcere di Sanremo. Arrestato e riportato in carcere
Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 29


Purtroppo, molto spesso vi sono delle aspettative da parte del personale che vengono disattese, ossia: la visibilità del corpo...
il mio primo intervento (chiedo venia ai prof.) voleva solo esprimere sarcasmo, in quanto, personalmente, non ho le capacità e possibilità di intercedere c/o il Vaticano :D ...comunque, mi duole leggere le doglianze per la mancata visibilità e partecipazione ad eventi, e non per nostalgia, ma manco per frasi fatte: era meglio quando stavamo peggio! ...mi vien da ridere, quando fanno vedere gli ingressi dei Tribunali (uno a caso? Roma) sembriamo l'esercito di "francischiello"... e non è che negli Istituti periferici stiamo messi meglio! ma uniforme a parte, servono + uomini che la indossino! ....quindi, non dobbiamo sforzarci nell'apparire. I media continuano a chiamarci "secondini" e nessuno si ribella! medidate.

Di  cicccioo  (inviato il 04/04/2013 @ 22:43:29)


n. 28


Carissimi colleghi i problemi del dap sono solo i detenuti... tutto il resto e noia....come dice il grande califano... noi per il dap siamo solo uno spreco di soldi...appunto tagliano, e tassano al massimo lo stipendio, più lavori più paghi..finchè rimaniamo con il MDG siamo semppre nell'ombra. Se no mi sbaglio il nostro ministro ha rispolverato il vecchio nome... ritornare AGENTI DI CUSTODIA... questo dice tutto........

Di  arnaldo  (inviato il 04/04/2013 @ 18:32:40)


n. 27


@Ciccio:Scusa se intervengo,non è che sia stato aperto questo post per controbbaterci,però è anche vero ciò che il Deluso ti ha scritto,leggendo il tuo commento,si capisce che la prima parte è a favore della nostra presenza sul territorio come le altre FF.OO.Nella seconda parte del discorso hai cambiato il tuo pensiero,abbiamo troppo problemi a livello lavorativo,perchè dobbiamo pensare ad apparire?Pensiamo anche alle pensioni....!Bè dai....tanto senso non l'ho capito neanche io....

Di  Frank  (inviato il 24/03/2013 @ 09:55:34)


n. 26


x il deluso: miscusimaamecertidiscorsimifannoincavolarenonsonounprofessorelascioaLeiquestaqualifica.

Di  cicccioo  (inviato il 23/03/2013 @ 23:44:56)


n. 25


Scusami ciccio non avevo sentito il tuo tono ironico, e non avevo visto nemmeno la punteggiatura (forse non c'è nessuna punteggiatura tranne qualche punto interrogativo ed esclamativo buttato lì per caso), la prossima volta prova a rileggere prima di pubblicare, onde evitare che qualcuno possa interpretare a modo suo.

Di  Il deluso  (inviato il 23/03/2013 @ 14:21:55)


n. 24


x Il deluso: quando leggi cerca anche di capire la punteggiatura ;) non interpretare a modo tuo le parole altrui... e soprattutto non esternare pensieri approssimativi, sappi leggere " il tono ironico"!

x il Segretario SAPPe: speriamo che cambi qualcosa, ma non solo nel governo e nel D.A.P. ;)

Di  cicccioo  (inviato il 22/03/2013 @ 22:40:44)


n. 23


Carissimo collega,
concedimi queste due righe per sostenere il tuo messaggio.
Non dobbiamo dimenticare che proprio l'O.S. di cui rappresentiamo non ha mai smesso di inviare ai nostri vertici del DAP numerose missive, varie segnalazioni, molteplici inviti per ricordare che esiste anche il Corpo della Polizia Penitenziaria, sollecitando di far partecipare anche la Polizia Penitenziaira a determinati eventi importanti.
Non è colpa ne del Sindacato, ne tantomeno del Personale di Polizia.
Purtroppo, la colpa è solo di quei vertici del DAP e di tutta quella classe politica che li circonda - sempre molto collegata ai vertici del DAP - , i quali non appartenendo al Corpo della Polizia Penitenziairia, non ritengono opportuno far partecipare la Polizia Penitenziaira a determinati eventi importanti perchè non c'è nessun interesse.
Innutile farsi il sangue amaro....potremmo scrivere all'infinito,... l'unica nostra speranza è che piano piano tutto possa cambiare,... come cambiano - anche - i vertici del DAP!!!.
W.la Polizia Penitenziaira

V.Segreteriao Sappe.



Di V. Seg. S.A.P.Pe

Di  V.Seg. S.A.P.Pe  (inviato il 22/03/2013 @ 16:06:23)


n. 22


Per Ciccio n°20
Scusa Ciccio dici che scrivi al cardinale di Roma per questo motivo " lamentando la mancata presenza della Polizia Penitenziaria e la mancata visibilità del corpo" e poi dici che a causa della carenza di personale è giusto che non ci lamentiamo della mancata visibilità.
Sei leggermente contradittorio come la maggior parte dei colleghi, quando non ci chiamano Vi lamentate, quando ci chiamano Vi lamentate.......fate pace con Voi stessi.

Di  Il deluso  (inviato il 22/03/2013 @ 15:10:36)


n. 21


SIGNORI MIEI COME VEDETE I TAGLI E I SPRECHI CI SONO SOLO PER LA POLIZIA PENITENZIARIA E INTANTO QUANDO C'E' DA APPARIRE IN TV E TRA LA GENTE CARABINIERI E GLI ALTRI CORPI SONO SEMPRE IN BELLA MOSTRA, LI I SPRECHI NON LI VEDONO VERO????? SVEGLIAMOCI; FAI BENE CICCIO A MANDARE UNA BELLA LETTERA A CHE DI DOVERE ANZI MANDALA ANCHE A GRILO A GRASSO A NAPOLITANO E ALTRI PARLAMENTARI VEDIAMO COSA RISPONDONO!!! VI SALUTO.

Di  LUIGI  (inviato il 22/03/2013 @ 10:06:31)


n. 20


scriverò personalmente una lettera al Cardinale di Roma lamentando la mancata presenza della Polizia Penitenziaria e la mancata visibilità del corpo... perchè giustamente, mentre NOI Poliziotti Penitenziari eravamo a fare il nostro sacrosanto dovere, le altre forze di polizia erano in tv azz! non è giusto!!!
ma spiegatemi una cosa: perchè ostinarsi a volere visibilità fuori mentre dentro si scoppia? le missive, segnalazioni,gli inviti, devono ricordare che noi esistiamo!!! e siamo pochi a lavorare (in un Ist. forza totale Pol. Pen. n° 150 unità... 10% inesistente per malattie di lunga percorrenza... a servizio a turno solo n°60 unità mentre gli altri....???) e voi parlate di presenza a manifestazioni??? questo vuol dire che sinora non avete ancora capito un cavolo!
preoccupiamoci piuttosto di far sentire la nostra voce per problemi molto più grandi: arruolamento nuovo personale e situazione pensionistica!

Di  cicccioo  (inviato il 21/03/2013 @ 22:01:22)


n. 19


Prima o poi arrivera' un poliziotto penitenziario "5 stelle" .... sara' la caduta dei dirigenti, direttori, cip ........

Di  5 stelle  (inviato il 21/03/2013 @ 21:41:01)


n. 18


Caro Paolo Spano
V. Seg. Prov.
sei stato un grande a sollevare la problematica ma la novità dov'è !? Il pesce come sempre puzza dalla testa e possiamo fare commenti da oggi fino a se andremo in pensione , sappiamo tutti benissimo e ne siamo grandemente coscienti che la colpa non è nostra .... C vuole un capo ! un Capo della Polizia !! motivato che ami il suo corpo ed i suoi uomini !!! come nella vera Polizia !! e quando ci definiscono di serie c non hanno tutti i torti ..

Di  peppe indignato  (inviato il 21/03/2013 @ 20:41:14)


n. 17


sono un assistente capo della polizia penitenziaria,ed ex carabiniere....sono molto triste e rammaricato di quello che leggo , ma purtroppo non possiamo farci niente .....sento oramai da anni e anni queste cose personalmente mi sono rassegnato ...penso solo alle moltissime gratificazioni passati nell'arma .. la differenza è abissale li hai un padre e una madre .....nella polizia penitenziaria siamo orfaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........guardate le differenze polizia di stato....corpo forestale dello stato c'è sempre lo stato ovviamente da cui dipendono ....noi nooo!!!! polizia penitenziaria e quindi già di qua iniziano le differenze cari colleghi... forse e proprio lo stato che si vergogna ....però suonerebbe bene POLIZIA PENITENZIARIA DELLO STATO....

Di  LORENZO  (inviato il 21/03/2013 @ 20:10:06)


n. 16


Che schifo!!! Solo questo ma hanno vergogna di noi? Se vogliono solo che siamo "girachiavi" c' e lo dicano in faccia una volta x tutti PS SVEGLIA !!!! W noi

Di  Marcoarianese  (inviato il 21/03/2013 @ 19:55:05)


n. 15


SIAMO ALLE SOLITE MA CI HANNO.INVITATO?SE NO ZITTI.SE SI CHIEDETE I MOTIVI.

Di  Avantitutta  (inviato il 21/03/2013 @ 18:20:03)


n. 14


Carissimo collega, non ho visto la TV ma se quello che scrivi corrisponde alla realtà dei fatti, è l'ennesima occasione in cui l'Amministrazione Penitenziaria ha dato prova di sé, della sua scarsa capacità di proiettarsi all'esterno, creando nei suoi appartenenti al Corpo quel senso di insoddisfazione e scarsa stima. Quel che dispiace è che a rimetterci siamo solo noi, uomini in divisa. Mi chiedo: ma a cosa serve l'ufficio di rappresentanza e del cerimoniale .....???? Occorre una direzione generale del Corpo, altrimenti saremo sempre "secondini". Avevano creato dei reparti di eccellenza: NIC- GOM - USPEV, ma adesso si stanno sfasciando anche quelli. Rimarranno solo i reparti dei vivandieri, che devono fare la spesa ai padroni!!!
Non cresceremo mai.....!!! Speravamo nei funzionari........!!! Mamma mia, bel mio maresciallo maggiore scelto.......!!! Che rimpianto! Zittiva i Ten. Col. dell'Arma, della G. di F.......!!!

Di  mario  (inviato il 21/03/2013 @ 13:38:28)


n. 13


sino a quanto non cambieremo i vertici, simo nelle mani dei Direttori e degli ex ex ex ex Generali de''ormaiiiiiiii disciolto Corpooooooo!!! Diamoci da fase

Di  Lui  (inviato il 21/03/2013 @ 12:30:15)


n. 12


ci considerano peggio dei metro notte l'istituti di vigilanza sono molto più preparati e presenti della Polizia Penitenziaria ascoltate colleghi noi indossiamo una divisa con dignità e soprattutto con l'orgoglio di essere Poliziotti, siccome le altre forze dell'ordine anno un vertice ke indossa una divisa invece noi abbiamo civili ke nn ci rappresentano anzi ci sottovalutano loro stessi. cari colleghi facciamo le 6 e 8 ore ke dobbiamo fare e lasciamo scorrere tutto come semxe tanto è semxe la stessa musica...

Di  emiliano  (inviato il 21/03/2013 @ 11:52:15)


n. 11


cari colleghi, per andare meglio il nostro corpo, dobbiamo liberarci dei direttori, dei provveditori e di tutti coloro che non portano l'uniforme, quelli sono la nostra disgrazia, pochi di loro si salvano e stanno con il personale, gli altri remano tutti contro, quindi auguri al corpo.

Di  vincenzo  (inviato il 21/03/2013 @ 10:59:49)


n. 10


Ma non lo avete capito ancora che siete di 2^ categoria, non c'avete i colletti bianchi e neanche grandi ufficiali!

Di  Anonimo  (inviato il 21/03/2013 @ 10:33:52)


n. 9


esterno solo due concetti verso i nostri vertici: inettitudine e ripudio.
grazie e ww il sappe.

Di  o tip e tap  (inviato il 21/03/2013 @ 10:00:27)


n. 8


siamo e saremmo sempre ultima ruota del carro grazie ai vertici ai sindacati che si scannano i colleghi invidiosi io ho finito di lottare adesso tocca ai giovani e speriamo bene.

Di  italietta  (inviato il 21/03/2013 @ 09:40:29)


n. 7


Il problema è proprio quello avere questo disgraziatissimo nome di Polizia Penitenziaria in cui i vertici del Dap e tutta la classe politica si vergognano,quindi ormai penso che sia giunto il momento di passare agli Interni avendo così il giusto rispetto. FORZA COLLEGHI CACCIAMOLI VIA

Di  ICE 1  (inviato il 20/03/2013 @ 21:57:26)


n. 6


Collega caruso g. siamo tutti con te!!!!

Di  Anonimo  (inviato il 20/03/2013 @ 21:04:41)


n. 5


Per nobilitare la Polizia Penitenziaria, non è solo cambiare i capi del D.A.P. o del D.G.M., ma istituire le nuove qualifiche appartenenti sempre alla Polizia Penitenziaria che ancora ad oggi mancano, ed intendo dire Ufficiali e/o Direttori appartenenti al Corpo!!

Di  roberto N.  (inviato il 20/03/2013 @ 18:03:49)


n. 4


Per rispondere al collega Spano,nell'anno 2000,ho partecipato personalmente insieme a decine e decine di colleghi,provenienti dagli istituti locali e quelli da centinaia di km distanti da Roma per il giubileo delle forze armate,mai cosi entusiasmo ho visto per ognuno di noi che partecipava per servizio come ordine pubblico,autista di mezzi per il trasporto di persone invitate al giubileo,recandosi ai vari aeroporti e stazione ferroviari vicine.Come non darti ragione!La prima cosa che ho cercato nell'immagini riprese per il Santo Padre è stato proprio quello di cercare di scorgere i nostri Baschi Blù.Che dire? Forse all'epoca avevamo altri dirigenti più propensi all'immagine della Polizia Penitenziaria?

Di  Frank  (inviato il 20/03/2013 @ 14:41:54)


n. 3


Cari colleghi, considerato che oramai nessuno se ne frega di noi, in particolar modo lassù ai vertici del dap, finiamola ti piangerci addosso ed iniziamo a far scoppiare le carceri, applicando il regolamento alla lettera. Siamo noi che operiamo ogni giorno all'interno delle strutture penitenziarie, e loro compresi i direttori, ci campano con questa situazione, l'importante per loro è quello di evitare eventi critici da trasmettere alla sala situazioni del dap. E ORA DI FINIRLA FACCIAMOCI SENTIRE!! CACCIAMO LE P...E|

Di  GIANLUCA CARUSO  (inviato il 20/03/2013 @ 14:34:32)


n. 2


E POI PARLANO DI IMMAGINE DEL CORPO...........

Di  TONY  (inviato il 20/03/2013 @ 14:07:09)


n. 1


Carissimo collega,
concedimi queste due righe per sostenere il tuo messaggio.
Non dobbiamo dimenticare che proprio l'O.S. di cui rappresentiamo non ha mai smesso di inviare ai nostri vertici del DAP numerose missive, varie segnalazioni, molteplici inviti per ricordare che esiste anche il Corpo della Polizia Penitenziaria, sollecitando di far partecipare anche la Polizia Penitenziaira a determinati eventi importanti.
Non è colpa ne del Sindacato, ne tantomeno del Personale di Polizia.
Purtroppo, la colpa è solo di quei vertici del DAP e di tutta quella classe politica che li circonda - sempre molto collegata ai vertici del DAP - , i quali non appartenendo al Corpo della Polizia Penitenziairia, non ritengono opportuno far partecipare la Polizia Penitenziaira a determinati eventi importanti perchè non c'è nessun interesse.
Innutile farsi il sangue amaro....potremmo scrivere all'infinito,... l'unica nostra speranza è che piano piano tutto possa cambiare,... come cambiano - anche - i vertici del DAP!!!.
W.la Polizia Penitenziaira

V.Segreteriao Sappe.

Di  V. Seg. S.A.P.Pe  (inviato il 20/03/2013 @ 13:11:54)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.197.150.143


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 La vecchia Zimarra di Regina Coeli a cena intorno al proprio Comandante Francesco Ventura

2 Commozione per la morte di due detenuti, ma la stampa omette di dire che uno aveva stuprato una bambina disabile e l''altro ucciso i genitori adottivi

3 Rosario Di Bella, Sovrintendente Capo della Polizia Penitenziaria è deceduto. Lavorava nel carcere di Imperia

4 Tre buoni motivi per cui la Polizia Penitenziaria non può essere sciolta come la Forestale

5 Come mi mancano gli Agenti di Custodia … allora non c’erano suicidi tra di noi … perché?

6 Focus su: batteri, virus e malattie infettive nella carceri. Poliziotti e detenuti a rischio contagio

7 Bologna: poliziotto penitenziario di 44 anni lotta tra la vita e la morte dopo essersi sparato un colpo di pistola alla testa

8 La sanzione disciplinare nei confronti del poliziotto penitenziario

9 Qualcuno ci aiuti a fermare la strage!

10 Statistiche delle carceri in Italia: i polli di Trilussa e i polli del DAP





Tutti gli Articoli
1 Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma

2 Attentato in Vaticano sventato dalla Polizia Penitenziaria: detenuto marocchino voleva fare una strage

3 Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza

4 Detenuto si libera dal controllo della Polizia Penitenziaria e muore gettandosi dal quinto piano durante un sopralluogo fuori dal carcere

5 La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie

6 Morì sotto il furgone della Polizia Penitenziaria: per la Procura responsabili autista e gli operai del cantiere

7 Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata

8 Dal carcere di Padova detenuto gestiva traffico di droga in Sicilia con computer e pizzini

9 Santi Consolo: senza la Magistratura di Sorveglianza potremmo spostare tutte le madri detenute in pochi giorni

10 Detenuto in alta sicurezza aggredisce Poliziotto penitenziario dopo colloquio con i familiari nel carcere di Siracusa


  Cerca per Regione