Novembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Novembre 2016  
  Archivio riviste    
Con l’estate ormai finita, e’ arrivata pure la nuova divisa!


Polizia Penitenziaria - Con l’estate ormai finita, e’ arrivata pure la nuova divisa!

Notizia del 10/10/2013

in Accadde al penitenziario

(Letto 14601 volte)

Scritto da: Rita Argento

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


Ecco arrivata la nuova uniforme invernale!

Dove, la giacca riporta come novità sia il bordo del colletto superiore di colore celeste, nonché la scelta di altre due piccole tasche zona petto; segue il pantalone che rimane invariato ed in ultimo, ecco la grande novità: Camicia e Cravatta cambiano!

Infatti, la trascorsa camicia celeste e la cravatta colore avion lasciano il posto alla camicia bianca e alla cravatta color blu scuro!

In particolare, la nuova camicia riporta su ambedue le spalle l’attaccatura del grado di servizio e un taschino, zona petto sinistro, con lo stemma della Polizia Penitenziaria. Insomma, che dire, un gran bell’effetto!

Certo di primo impatto l’occhio deve pur sempre abituarsi!

Non bisogna scordarsi che il poliziotto e la poliziotta penitenziaria consideravano la camicia bianca una tantum saltuaria quale veste dei giorni di festa ovvero per le occasioni più importanti! Insomma, oggi, tutto cambia e diventa, di fatto, routine quotidiana!

Ad ogni modo, la nuova uniforme si presenta più che bene! Grande eleganza! D’altronde, poi, per i servizi più operativi rimane pur sempre invariato l’utilizzo della mimetica di servizio, laddove previsto.

Chissà, poi, che l’arrivo della nuova uniforme possa essere anche l’auspicio di ulteriori buoni propositi per la Polizia Penitenziaria! Perché più che mai, come oggi, è necessario intervenire per migliorare le condizioni di chi, quotidianamente,  lavora  tra le mura del carcere!

Ecco, allora, lasciarsi alle spalle la trascorsa uniforme e proseguire con la nuova … e nell’indossare la propria divisa credere sempre in quanto sia importante appartenere al Corpo di Polizia Penitenziaria! Nonostante, le inevitabili difficoltà che talvolta possono presentarsi è bene essere sempre positivi ...

Essere positivi, non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo concentrabile e un sorriso incessante. Essere positivi è affrontare le avversità con la voglia di emergere, la fede che, se solo  lo si vuole, tutto si può affrontare. [… Stephen Littleword].

 

Scritto da: Rita Argento
(Leggi tutti gli articoli di Rita Argento)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Poliziotto penitenziario assolto definitivamente: era accusato di associazione mafiosa ad una cosca di Lamezia Terme
Detenuto si libera dal controllo della Polizia Penitenziaria e muore gettandosi dal quinto piano durante un sopralluogo fuori dal carcere
Attentato in Vaticano sventato dalla Polizia Penitenziaria: detenuto marocchino voleva fare una strage
Detenuto in alta sicurezza aggredisce Poliziotto penitenziario dopo colloquio con i familiari nel carcere di Siracusa
Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza
Il carcere di Sala Consilina rimarrà chiuso: il Consiglio di Stato ha accolto provvisoriamente il ricorso del Ministero contro il TAR
Condannato per aver aggredito Poliziotti penitenziari nel carcere di Sanremo. Arrestato e riportato in carcere
Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 22


A me dispiace solo che ancora bessuno si sveglia e impone al dipartimento di rispettare le normative vigenti in materia di abbigliamento da lavoro.
Non dimentichiamoci che in fondo siamo dei lavoratori e che anche a noi dev'esser garantito il diritto alla salute.
il DPR 81/08 non è un optional solo per il privato ma vale., a differenza della vecchia 626, anche per il pubblico.
APPLICATELA....

Di  JO  (inviato il 22/08/2014 @ 13:36:28)


n. 21


E si vede che al Dipartimento ci vogliono ancora far confondere con gli altri!!

Di  frank  (inviato il 21/07/2014 @ 21:05:19)


n. 20


si ok ma la divisa estiva a mezze maniche perché non e stata fatta blue ancoea quella azzurrina come i tranvieri dei pulman la divisa invernale e bella con la camicia bianca sa di polizia, ma in estate la camicia deve essere blue come la divisa della navale a mezze maniche con il pantalone avion o griggio fare uno spezzato estivo e uno spezzato invernale sarebbe bellisismo la gente quando ti vede anche in macchina si blocca e importante la divisa di un Corpo che e della polizia voi che ne dite

Di  simone  (inviato il 21/07/2014 @ 14:54:14)


n. 19


Devo contraddire il tuo discorso caro collega,a riguardo di come si monta in sezione,qui da noi,in Emilia Romagna si monta in sezione con la tuta di servizio e negli uffici,portinerie in divisa!!!Quindi o così o pomì....per gli educatori!!!

Di  Frank  (inviato il 23/10/2013 @ 15:03:20)


n. 18


che dire la nuova uniforme e senzaltro piu bella, pecato che come in ogni occasione non tutti sono stati forniti del nuovo capo di vestiario. Ora gli educatori saranno soddisfatti hanno fatto tanto per non farci indossare la tuta di servizio considerata troppo aggressiva nei confronti dei deyenuti, ora con lacamicia bianca in sezione il detenuto si sentira meglio.
Il mio parere sarebbe stato quello di creare una tuta di servizio sia estiva che invernale ed indossare la camicia bianca solo per i servizi di traduzione.

Di  isp.c francesco  (inviato il 23/10/2013 @ 12:26:18)


n. 17


ma c'e proprio tanto bisogno di cambiare ogni anno divise ,mimetiche ,scarpe accessori ,cappelli cinturoni etc..... ma qualcuno si rende conto del COSTO di tutto ciò !! negli ultimi anni ho rottamato tanto di quel vestiario nuovo CHE SPRECO !! cara MARIA ex vfp prima di dare dei STRACCIONI AI COLLEGHI fatti un bel po' di anni di sezione poi vedi come ti si consuma addosso la divisa/mimetica......ricorda che l'abito non fa il monaco! ANTO72

Di  antonella  (inviato il 16/10/2013 @ 13:30:50)


n. 16


Le 52 R le estraggono a sorte o pure a questo giro mi daranno una 56? (che poi la cambi, non ti preoccupare).

Di  ma mi faccia il piacere  (inviato il 15/10/2013 @ 22:28:03)


n. 15


davvero bella .....forse sono uno di quelli sf**ati che avendo forse avuto uno screzio con il RESPONSABILE UFFICIO VESTIARIO ,mi dà camicia bianca normalissima ,drop con bordo colletto celeste heheeh versione ufficiale non c'è misura ...notare 56 exl ..........che bellooooo

Di  vincenzo  (inviato il 15/10/2013 @ 22:05:55)


n. 14


Ora non è male, l'unica pecca è la scarsa qualità del tessuto.
Solo dopo poche pulite in lavanderia dal tessuto dei pantaloni fuoriescono penzolanti pelucchi bianchi, come se fossero fili elasticizzati.

Di  luigi  (inviato il 15/10/2013 @ 19:55:27)


n. 13


N.B. ad alcuni colleghi della ex c.c. di marsala non sono state consegnate le nuove divise e neppure la mimetica, e negli istituti dove si trovano distaccati dicono che non le possono ricevere in quanto distaccati,cosa devono fare, usare le vecchie?????
Mike

Di  mike  (inviato il 14/10/2013 @ 22:35:26)


n. 12


Rimango dell'idea ke l'uniforme dovrebbe essere spezzata...

Di  tonio  (inviato il 12/10/2013 @ 18:20:23)


n. 11


Bella la nuova divisa peccato che ancora nn lo avuta.siamo sempre alle solite..........

Di  mimmo  (inviato il 12/10/2013 @ 12:44:51)


n. 10


Ma il D.A.P. prima di pensare a cambiare le divise per tutto il corpo, visto che andavano bene anche le altre, e visto che vi è urgenza di sostituire gli automezzi adibiti al trasporto di detenuti e personale, che oramai tanti sarebbero da rottamare, non avrebbe fatto bene a pensare di sostituirli in tutti gli Istituti di pena?
Isp. C. in pensione MASSIMO COCCO


Di  MASSIMO COCCO  (inviato il 12/10/2013 @ 11:04:13)


n. 9


Si è vero che è più bella ma......... come fare per cambiarsi la camicia bianca se ce ne hanno dato solo due in dotazione e per giunta di taglia più grande? pensa io ne ho 3 (una l'ho rimediata da un collega) e le ho già utilizzate in una setti
mana e adesso non ho un ulteriore cambio. Poi hanno ragione i colleghi, ma un distintivo di riconoscimento(magari sulla giacca) per farci riconoscere? Cosa vuoi abbiamo ancora tanta strada da fare. Ciao buona giornata a tutti

Di  pituc  (inviato il 12/10/2013 @ 08:11:28)


n. 8


Sì, adesso, grazie anche all'amico Pilagatti, possiamo dire che anche noi abbiamo della classe. Anche l'abito fa il monaco...!

Di  Mario  (inviato il 11/10/2013 @ 21:46:19)


n. 7


anziché pensare alla divisa pensate alla busta paga che piano piano ,dobbiamo noi pagare lo stato

Di  antonio  (inviato il 11/10/2013 @ 20:44:22)


n. 6


EVVAIII FINALMENTE BELLISSIMA LA NUOVA DIVISA CON LA CAMICIA BIANCA GLI ALTRI CORPI CI FANNO UN BAFFO!!!
SOLO CHE CI SONO ANCORA COLLEGHI INDISCIPLINATI, INDECOROSI CHE GIRONZOLANO IN MIMETICA E IN DIVISA ALL'ESTERNO COME I STRACCIONI SENZA RENDERSI CONTO CHE I CITTADINI LI OSSEVANO MA PIAN PIANO SI UNIFORMERANNO A NOI !!!!!!!!!
PP MARY EX VFP

Di  MARIA  (inviato il 11/10/2013 @ 20:35:23)


n. 5


Va bene per la nuova divisa invernale, per la camicia bianca e la cravatta color blu scuro e, una riga azzurra nei pantaloni a quando? Ma sopratutto quando arriveranno in Sardegna ed all 'I.P.M. di Quartucciu.

Di  roberto N.  (inviato il 11/10/2013 @ 20:30:31)


n. 4


Smacco per i commissari che si volevano distinguere con la camicia bianca dalla truppa.......ahahahaaha ha

Di  Nik  (inviato il 11/10/2013 @ 17:54:28)


n. 3


Comunque ci scambiano ancora per guardie giurate, senza togliere nulla a questi, per vigili urbani, etc, mai per la Polizia Penitenziaria.
Pertanto, la modifica della divisa è necessaria e leale nei confronti del cittadino.
DAP svegliati.
ciao

Di  LUI  (inviato il 11/10/2013 @ 14:31:26)


n. 2


A parte il pantalone che mi sa troppo di "comune",senza una riga o un colore diverso,ma forse ce la cambieranno tra 20 anni,una cosa per volta,dateci il berretto,il basco è solo per la tutta di servizio o qualche reparto particolare!!!

Di  Frank  (inviato il 11/10/2013 @ 14:03:57)


n. 1


almeno una cosa l'hanno indovinata finalmente..ci siamo tolti un po' di "comunale o privato" di dosso....se nel pantalone c'era una righetta era anche meglio....

Di  claudio  (inviato il 11/10/2013 @ 12:01:02)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.197.66.254


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 La vecchia Zimarra di Regina Coeli a cena intorno al proprio Comandante Francesco Ventura

2 Commozione per la morte di due detenuti, ma la stampa omette di dire che uno aveva stuprato una bambina disabile e l''altro ucciso i genitori adottivi

3 Rosario Di Bella, Sovrintendente Capo della Polizia Penitenziaria è deceduto. Lavorava nel carcere di Imperia

4 Tre buoni motivi per cui la Polizia Penitenziaria non può essere sciolta come la Forestale

5 Come mi mancano gli Agenti di Custodia … allora non c’erano suicidi tra di noi … perché?

6 Focus su: batteri, virus e malattie infettive nella carceri. Poliziotti e detenuti a rischio contagio

7 Bologna: poliziotto penitenziario di 44 anni lotta tra la vita e la morte dopo essersi sparato un colpo di pistola alla testa

8 La sanzione disciplinare nei confronti del poliziotto penitenziario

9 Qualcuno ci aiuti a fermare la strage!

10 Statistiche delle carceri in Italia: i polli di Trilussa e i polli del DAP





Tutti gli Articoli
1 Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma

2 Attentato in Vaticano sventato dalla Polizia Penitenziaria: detenuto marocchino voleva fare una strage

3 Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza

4 Detenuto si libera dal controllo della Polizia Penitenziaria e muore gettandosi dal quinto piano durante un sopralluogo fuori dal carcere

5 La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie

6 Morì sotto il furgone della Polizia Penitenziaria: per la Procura responsabili autista e gli operai del cantiere

7 Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata

8 Dal carcere di Padova detenuto gestiva traffico di droga in Sicilia con computer e pizzini

9 Santi Consolo: senza la Magistratura di Sorveglianza potremmo spostare tutte le madri detenute in pochi giorni

10 Detenuto in alta sicurezza aggredisce Poliziotto penitenziario dopo colloquio con i familiari nel carcere di Siracusa


  Cerca per Regione