Gennaio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Gennaio 2017  
  Archivio riviste    
Congratulazioni e benvenuti ragazzi! Oggi giuramento del 164° corso allievi della Polizia Penitenziaria


Polizia Penitenziaria - Congratulazioni e benvenuti ragazzi! Oggi giuramento del 164° corso allievi della Polizia Penitenziaria

Notizia del 26/07/2012

in Attualita

(Letto 10211 volte)

Scritto da: Redazione

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


Nella mattinata di oggi si svolgerà il giuramento di fedeltà alla Repubblica e alle sue Istituzioni del 164° corso Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria.

Entreranno così a far parte in servizio effettivo i 994 agenti (832 uomini e 162 donne) che hanno ultimato il corso di formazione.

I neo agenti hanno effettuato il corso in diverse Scuole: Roma, Cairo Montenotte, Aversa, S. Pietro Clarenza, Parma, Sulmona e Verbania. Gli allievi di Roma presteranno giuramento alle ore 11,00, all’interno dell’Aula Magna della Scuola di Formazione “Giovanni Falconedi Roma, alla presenza del Capo dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino e di Autorità militari, civili e religiose, mentre è da segnalare con soddisfazione il ritorno in Piazza della cerimonia di giuramento degli allievi della Scuola di Cairo Montenotte. 

Alle 19 infatti, la piazza della Vittoria di Cairo Montenotte ospiterà il giuramento del 164° Corso degli agenti di Polizia Penitenziaria. Una cerimonia molto attesa che quest’anno, a distanza di tredici anni dall’ultima volta, sarà nuovamente celebrata in piazza.  

A tutti gli (ex) Allievi, vogliamo rivolgere le nostre congratulazioni e un caloroso "Benvenuti ragazzi!".

Proprio in occasione del giuramento la scuola cairese della Polizia Penitenziaria verrà intitolata al caduto del Corpo Andrea Schivo, medaglia d’oro al valor civile. Schivo, Agente di Custodia di Villanova d’Albenga in servizio nel carcere di Milano San Vittore, durante l’occupazione tedesca, pagò con la vita, in un campo di concentramento tedesco, il suo coraggio per avere aiutato molti ebrei prigionieri dei nazisti. Lo Stato d’Israele ha attribuito alla sua memoria l’onorificenza di ‘Giusto tra le Nazioni’, la più alta fra quelle civili che lo Stato d’Israele assegna ai suoi eroi. Finalmente il DAP ha dato il giusto riconoscimento ad un nostro eroe dopo la segnalazione del SAPPE: SILENZIO SU ANDREA SCHIVO!

Chi era ANDREA SCHIVO:

http://ilblogdibarbara.ilcannocchiale.it/post/2415118.html

http://www.deportati.it/news/schivo_scuole.html

http://bibliostoria.wordpress.com/2007/03/28/andrea-schivo-giusto-fra-le-nazioni/

 

 Gurda anche: Video del giuramento del 164° Corso Agenti di Polizia Penitenziaria a Cairo Montenotte


Scritto da: Redazione
(Leggi tutti gli articoli di Redazione)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
I familiari delle vittime della Uno Bianca: loro hanno ucciso i nostri cari, che muoiano in carcere
Agenti penitenziari perquisiscono la sua cella e il detenuto rompe lo sgabello e ferisce due Poliziotti del carcere di Udine
Sospesi dal servizio i tre Carabinieri accusati della morte di Stefano Cucchi
Va a trovare il marito nel carcere di Torino con droga di ogni tipo nelle zone intime
Alberto Savi della Uno Bianca esce dal carcere in permesso premio per la prima volta
La RAI pagherà 8mila euro al boss mafioso Graviano per le riprese tv: le fece senza il suo consenso
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Legislativo del Riordino delle Carriere
Poliziotti e detenuti ripareranno insieme le auto della Polizia Penitenziaria


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 15


sono orgoglioso della scelta di mio figlio e gli auguro ogni soddisfazione possibile

Di  pasqua paolo 84  (inviato il 12/09/2012 @ 10:20:17)


n. 14


Tanti auguri a Paolo!!! Michela e Danilo

Di  fratelli  (inviato il 29/07/2012 @ 22:46:35)


n. 13


Tantissimi auguri a Carmine che ha giurato a Cairo Montenotte il 26.07.2011, dal fratello Antonio CC, dal genitore Vincenzo CC e dalla madre Francesca, con affetto anche dagli zii Giovanni e Filomena

Di  vincenzo  (inviato il 28/07/2012 @ 19:25:17)


n. 12


Tantissimi auguri a Carmine che ha giurato a Cairo Montenotte il 26.07.2011, dal fratello Antonio CC, dal genitore Vincenzo CC e dalla madre Francesca, con affetto anche dagli zii Giovanni e Filomena

Di  vincenzo  (inviato il 28/07/2012 @ 19:24:05)


n. 11


Ho concluso la mia carriara tanti anni fa, se ci ripenso mi ritrovo allievo a cairo montenotte,mia prima destinazione casa circondariale Padova. Una sola cosa voglio dire a questi ragazzi,fate tesoro dell'enorme bagaglio di esperienza che ogni giorno svolge il servizio insieme a voi (i colleghi anziani) osservateli ed ascoltateli con attenzione, senz'altro vi sapranno indirizzare nel risolvere le situazioni piu' difficili, il rispetto per la persona umana è una componente indispensabile per affrontare una professione difficile quale il poliziotto penitenziario, detto questo,AUGURI RAGAZZI per una felice e splendente carriera.

Di  Mario  (inviato il 28/07/2012 @ 17:20:35)


n. 10


Benvenuti in famiglia ragazzi, fieri di avervi con noi.
Mario64

Di  mario64  (inviato il 27/07/2012 @ 19:48:07)


n. 9


non voglio appiccare incendi inutili, io sono un neo agente ho giurato nella scuola di parma e non voglio dare ragione a nessuno ma matteo non ha tutti i torti c'è gente che è entrata in qst corpo solo per lo stipendio, xò come si dice tu guarda il tuo, che io guardo il mio, per ora io penso solo al mio e al futuro che mi aspetta e spero di trovare gente che mi aiuti solo a crescere, saluto tutt,i AUGURI A TUTTI E VIVA LA POLIZIA PENITENZIARIA SONO ORGOGLIOSO E AMO QUESTO CORPO.. ^_^

Di  Alessandro  (inviato il 27/07/2012 @ 17:03:44)


n. 8


come volevasi dimostrare , matteo piglia e porta a casa .
ass.c. di periferia del profondo sud.

Di  Anonimo  (inviato il 27/07/2012 @ 10:02:49)


n. 7


Complimenti a matteo col definirci ELEMENTIi,ti dirò proveniamo dalle forze armate e abbiamo disciplina e onore e sopratutto rispetto per i colleghi e per chi sta attorno..chi ha avuto la responsabilità di seguire vari corsi come trainer nel periodo on the job dovrebbe essere più umile e non dire tutte queste cose a colore che hai seguito...forse penseremo ai congedi ma stai tranquillo che il nostro lavoro sappiamo come svolgerlo e di sicuro non facciamo i sceriffi ma avremo rispetto per l uniforme che indossiamo, dentro e fuori la realtà CARCERARIA,credo di parlare a nome di tutti dicendo che l art 5 non l abbiamo dimentico..e mi sembra scorretto dire tutto ciò solo per qualche mela marcia...Ti dico un altra cosa visto che sei poco informato,che per fare i concorsi per questa amministrazione come tutte le altre si deve svolgere un periodo che va da 1 a 2 anni nelle forze armate altrimenti non si possono fare i concorsi,ecco perche non siamo rimasti li perche io come altri abbiamo dovuto fare l esercito per poi fare il concorsi in pol pen!!! spero di trovare gente che possa spronarci e consigliarc e che abbia una concezione più alta dei nuovi ELEMENTI..grazie ancora a tutti per gli auguri sono fiero di fare parte della polizia penitenziaria..

Di  Michele  (inviato il 27/07/2012 @ 05:56:13)


n. 6


Sono passati 33 anni mi sembra veramente ieri!!!!
Spero che questi ragazzi abbiano tutta la fortuna necessaria per un futuro tranquillo e di virtù nella Polizia Penitenziaria.
Forse la loro carriera sarà più veloce della nostra, ma in ogni caso ad ogni avanzamento non devono condizionare l'essere e il loro aspetto e sicuramente resteranno nei cuori di tutti, questo è il segreto.
Tantissimi auguri cari ragazzi!!!!!

Di  maurizio giovannoni  (inviato il 26/07/2012 @ 23:17:30)


n. 5


x matteo , incominciamo bene , questi elementi come tu li chiami da oggi sono dei colleghi . incominciamo rispettarli ,ad accettarli e magari diventeranno anche migliori di noi , non credi? questo te lo dice uno con 33 anni di servizio.
ass.c. di periferia del profondo sud.

Di  Anonimo  (inviato il 26/07/2012 @ 20:36:10)


n. 4


Bastian Contrario
X Paolo, non vorrei smorzare i tuoi entusiasmi, ma non vedo tutta questa euforia, ti ricordo che questi elementi provengono dalle forze armate......e si troveranno a cozzare con la dura realtà CARCERARIA lo scrivo in grande per non dimenticare a qualcuno che il compito principale istituzionale degli appartenenti al Corpo è quello di sorvegliare e redimere il detenuto..senza troppi giri di parole.......e non quello di fare gli sceriffi! chi ha avuto la responsabilità di seguire vari corsi come trainer nel periodo on the job e non parlo solo di un corso ha potuto constatare che molti fortunatamente non tutti, sembra siano solo interessati alle assenze per malattia, ai congedi..alle cause di servizio..a come imboscarsi negli uffici etc .etc etc ma pochi ad argomentazioni professionali.....dopo tre mesi il superpoliziotto come lo chiami è già stanko, demotivato etc....e tiene sempre a puntualizzare che proviene dalle forze armate! chissà poi perchè non ci sn rimasti! comunque a parte questa analisi retrospettiva faccio i migliori auguri a questi ragazzi perchè non auguro il male a nessuno spero trovino sulla loro strada professionale gente con la testa sulle spalle che possa consigliargli nelle difficoltà che possa motivarli e spronarli nel raggiungimento degli obbiettivi professionali.
Matteo

Di  Matteo  (inviato il 26/07/2012 @ 20:03:20)


n. 3


fare gli auguri e dare il benvenuto alle nuove leve, si rende necessario ,per dimostrargli che nonostante tutto quello che li aspetta no"i vecchi" gli saremo a fianco , a dargli supporto ,esperienza,ed anche consigli . pertanto, vi chiamo figlioli dandovi un in bocca al lupo e non cedete mai al compromesso con nessuno ne vale la vostra dignità.
ass.c. di periferia del profondo sud. e mi raccumannu occhi sempri aperti.

Di  Anonimo  (inviato il 26/07/2012 @ 13:28:17)


n. 2


auguri e speriamo bene se tutto andarà bene giurerò anche io....

Di  Anonimo  (inviato il 26/07/2012 @ 10:51:40)


n. 1


Forza ragazzi siete i nuovi poliziotti il futuro del corpo !!!! E vaiiiiii !!!!!

Di  Paolo  (inviato il 26/07/2012 @ 09:52:48)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.159.209.32


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Circolare del GOM: togliete le foto da Facebook, è in atto una schedatura dei Poliziotti

2 Le foto dei tre detenuti evasi dal carcere di Firenze Sollicciano

3 Ufficiali medici nel Corpo di Polizia Penitenziaria?

4 La sospensione delle ordinarie regole di trattamento penitenziario (art. 41-bis)

5 Diventa anche tu Capo del DAP!

6 Clamorosa evasione dall''istituto … dal carcere ... insomma quello lì, come si chiama?

7 Il Ministro Orlando dichiara cessata l''emergenza sovraffollamento delle carceri, ma i dati lo smentiscono

8 C’era una volta la sentinella

9 Orlando e Consolo: pubblicate i dati reali del sovraffollamento

10 Italicum, Porcellum, Mattarellum e Consultellum





Tutti gli Articoli
1 Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Legislativo del Riordino delle Carriere

2 Decreto Milleproroghe, Sappe: Buona notizia via libera a 887 assunzioni nella Polizia Penitenziaria

3 Caso Cucchi: Poliziotti penitenziari chiederanno risarcimenti milionari ai Carabinieri

4 Detenuti di Poggioreale rifiutano le celle aperte: vissute come una minaccia alla propria incolumità

5 Tre detenuti evadono dal carcere di Firenze Sollicciano, Sappe: la responsabilità è dei colletti bianchi, evasione annunciata

6 Bonus 80 euro: quando e come saranno stanziati dopo ennesimo slittamento

7 Agente Penitenziario sorprende i ladri in casa che lo aggrediscono: ricoverato al pronto soccorso

8 La latitanza dorata del detenuto evaso da Rebibbia catturato dal NIC della Polizia Penitenziaria

9 Poliziotti e detenuti ripareranno insieme le auto della Polizia Penitenziaria

10 Due Poliziotti feriti nel carcere di Regina Coeli: aggrediti da detenuti magrebini infastiditi dalle perquisizioni


  Cerca per Regione