Novembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Novembre 2016  
  Archivio riviste    
Dopo lungo e faticoso addestramento, i domatori del dap sono riusciti ad addomesticare anche i commissari ...


Polizia Penitenziaria - Dopo lungo e faticoso addestramento, i domatori del dap sono riusciti ad addomesticare anche i commissari ...

Notizia del 02/08/2013

in Houston abbiamo un problema

(Letto 3210 volte)

Scritto da: Agente Furioso

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


Per anni ci siamo lamentati di avere un Corpo acefalo, fino a quando è arrivato il “contentino” del ruolo direttivo (direttivo di cosa?) dei Commissari.

Nel frattempo però passava la Legge Meduri che ha promosso a dirigenti (dirigenti per davvero), funzionari civili più o meno meritevoli.

Poi, passata l’euforia, col tempo ci si è accorti sul campo che i Commissari valevano meno di un Maresciallo Capo degli Agenti di Custodia ... molto meno.

E poi la beffa del mancato allineamento alle altre Forze di Polizia; davvero insopportabile, tanto da diventare l’unico pensiero fisso dei Commissari della Polizia Penitenziaria.

In un primo momento, i nostri Commissari si sono potuti distinguere dalla "truppa" indossando la camicia bianca e la cravatta nera ... ora nemmeno quello.

L’ultima occasione di rivalsa è stata la definizione delle piante organiche delle sedi non detentive, le procedure di mobilità e la definizione delle funzioni.

Ecco, con queste ultime tre mosse il DAP ha definitivamente annientato il ruolo direttivo della Polizia Penitenziaria!

Nel giro di poche settimane il DAP è riuscito a congegnare una doppia mossa che ha decretato la fine di ogni futura velleità del ruolo dei Commissari. Ora nemmeno la faccia è salva.

Le piante oorganiche delle sedi non detentive hanno stabilito la necessità di 76 (settantasei) Commissari nella sola sede del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con la bozza di decreto sulle funzioni del ruolo dei Commissari, il DAP si è tenuto da parte 6.5 punti (ma ne voleva 10) di valutazione per la determinazione della graduatoria e decidendo in pratica che il conferimento del comando fosse a totale discrezione del DAP.

E’ ovvio che questo consacrerà l’assoluta arbitrarietà da parte dell’Amministrazione Penitenziaria nello scegliere chi assumerà gli incarichi, anche solo vicini alle stanze dei bottoni. Questa assoluta discrezionalità permetterà al DAP di scegliersi (stavolta su base ufficiale e non ufficiosa come avviene oggi), solo i Commissari fedeli, accondiscendenti, succubi, che abbiano dato prova di aver appreso appieno l’ammaestramento impartito dalla legge del più forte:La Legge dei Magistrati e dei Dirigenti del DAP.

Cari Commissari, ora forse è arrivato il tempo che vi concederanno anche il tanto agognato riallineamento ... ma in cambio hanno ottenuto il totale svuotamento del ruolo di ogni prerogativa e responsabilità.

Come dire: dopo lungo e faticoso addestramento, i nostri domatori del dap, sono riusciti ad addomesticare anche i Commissari.

Commissari di Polizia Penitenziaria: se ci siete battete un colpo e non solo sul riallineamento!

Fermiamo lo strapotere dei direttori

 

 


Scritto da: Agente Furioso
(Leggi tutti gli articoli di Agente Furioso)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Poliziotto penitenziario assolto definitivamente: era accusato di associazione mafiosa ad una cosca di Lamezia Terme
Detenuto si libera dal controllo della Polizia Penitenziaria e muore gettandosi dal quinto piano durante un sopralluogo fuori dal carcere
Attentato in Vaticano sventato dalla Polizia Penitenziaria: detenuto marocchino voleva fare una strage
Detenuto in alta sicurezza aggredisce Poliziotto penitenziario dopo colloquio con i familiari nel carcere di Siracusa
Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza
Il carcere di Sala Consilina rimarrà chiuso: il Consiglio di Stato ha accolto provvisoriamente il ricorso del Ministero contro il TAR
Condannato per aver aggredito Poliziotti penitenziari nel carcere di Sanremo. Arrestato e riportato in carcere
Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 13


La storia di far pagare le caserme com'è finita?

Ci sono direttori che subito hanno messo in atto questo assurdo
provvedimento... non paga nessuno e dobbiamo pagare noi.Polizia di Stato, Finanza e Carabinieri non e' previsto assolutramente tale rimborso spese e, noi che siamo anche da considerare pronto intervento dovremmo pagare l'alloggio di servizio collettivo???
Il resto le decurtazioni da questo mese di circa 60 euro per 8 mesi e'un'altra truffa? Paghiamo noi e la Forestale e gli altri come mai non pagano?

I commissari sono alla fine delle pedine dei direttori di istituto, che fanno bello e cattivo tempo. Il comandante o commissario deve avere il potere dovere di agire in completa autonomia e non come adesso previo ordine e \o autorizzazione del Direttore, dove dobbiamo andare cosi'?
Parlo di un piccolo istituto ocme il mio ma credo che le situazioni sono analoghe?
Bisogna rivendicare, c'è una diffida per le caserme io il contrordine ancora non l'ho letto e visto...non solo sono a 600 km.da casa devo pagare anche quando sono in ferie.A Milano si paga gironaliera e a Torino quota fissa mensile, ma se sono in ferie un mese pago la retta per intero? Si puo'chiarire cosa fare e meglio bloccare tale assurdo provvedimento...Tamburino con chi sta?.. menomale che prende l'indennita' di comando di un corpo di Polizia.

Di  Tulli  (inviato il 06/08/2013 @ 14:07:06)


n. 12


Carissimo Agente Furioso purtroppo la situazione è questa, fino a quando continueremo a farci la guerra fra poveri (mancanza di unità sindacale) l'Amministrazione continuerà a fare quello che meglio gli riesce "DIVIDI E IMPERA" sorretta anche da chi nel corso della storia, del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia oggi Polizia Penitenziaria, si è sempre vergognato di far parte o di rappresentare questa "TRUPPA". A qualche ben pensante, che si diverte anche ad evidenziare gli altrui errori grammaticali, consiglierei di valutare l'opportunità di qualche altra attività professionale, perché sarebbe molto pesante una vita da deluso professionalmente.
Ciao e Buona Domenica a tutti........ VIVA LA TRUPPA
P.S. chiedo scusa per gli errori grammaticali e di ortografia ma faccio parte della TRUPPA

Di  IL TRUPPISTA  (inviato il 04/08/2013 @ 13:06:24)


n. 11


Agente Furioso ,furioso pi davero sei haaaaa. miticooooo

Di  Anonimo  (inviato il 04/08/2013 @ 11:00:23)


n. 10


Leggetevi i verbali delle riunioni. Scoprirete che i "Sindacati" erano tutti rappresentati da Commissari. Si sono infiltrati in ogni sindacato, hanno creato "n" Associazioni e si sono nascosti sotto le gonne dei Sindacati. Ora hanno trovato quella del Senatore Ginetti... E lo ribadisco: pensano solo al riallineamento!

Di  Agente Furioso  (inviato il 04/08/2013 @ 10:45:21)


n. 9


abaticchio lo so che la camicia non è importante , ma un segno di differenza
di non unità /coesione , di distinzione ecc. ecc. che sicuramente noi del personale vediamo come qualcosa che crea diversa appartenenza , anche se alla fine e ben altro ad unirci, poichè siamo il corpo di polizia penitenziaria . magari non mi sono espresso bene ma spero di avermi fatto capire.
so cesare

Di  Anonimo  (inviato il 03/08/2013 @ 23:29:56)


n. 8


abaticchio,concordo che ci sono commissari che sono per e con il personale e credo che siano la maggior parte .l'unica cosa che non mi và è chiedano benefici o altro solo per alcuni di qualunque ordine e grado .
so cesare

Di  Anonimo  (inviato il 03/08/2013 @ 21:40:12)


n. 7


Concordo con patroclo...al tavolo all'unanimità hanno firmato i sindacati..e quale commissario ha avuto la possibilità di dire la sua...nessuno!!!
Poi che frega della camicia bianca...ma che vi inventate..
Ricordate che a fronte di commissari che si fanno i fatti loro ce ne sono Tanti che LAVORANO e son per e con il personale tutti parte di un unico Corpo.
Quando ci facciamo guerra tra noi facciamo il gioco dell'Amministrazione..se fossimo uniti potremmo farci valere

Di  abaticchio  (inviato il 03/08/2013 @ 09:11:20)


n. 6


A parte tutto ciò che si sta discutendo,devo dire e l'ho sempre detto, non ho mai sopportato in un corpo di polizia vedere i "commissari" avere una forma di discriminazione(o diversa) sulla divisa,la camicia bianca e la cravatta nera diversa dalla "truppa",ma per favore!!!Ma a quali telefilm si sono ispirati? Ma avete visto gli altri corpi? Come pure berretti/basco!!!

Di  Frank  (inviato il 02/08/2013 @ 20:29:45)


n. 5


Magari fossero la fotocopia degli Ufficiali....
Almeno tra quelli due/tre con gli attributi li abbiamo notati...
Parlano, parlano, parlano, adagiati al "FORMAT" latori di una trattamento economico di tutto rispetto (dopo 13 anni li pagano da dirigenti) e rifuggono in genere responsabilità e decisioni, si vestono di autorità all'occorrenza.

Non minus interdum oratorium esse tacere quam dicere

Di  Harlock  (inviato il 02/08/2013 @ 13:47:39)


n. 4


Egregio abaticchio, se leggi la Storia capirai che i cambiamenti non avvengono perché sono previsti dalle Leggi, ma i successi e i miglioramenti si conquistano sul campo con rivendicazioni, proteste, appoggi parlamentari etc...
Prendo atto che oltre 500 Commissari di Polizia Penitenziaria sono disposti a lottare solo per il famigerato, esclusivamente loro, riallineamento.
Avreste un Corpo di Polizia pronto ad appoggiarvi, ma non siete altro che la fotocopia dei vecchi "tromboni" degli Ufficiali del dsciolto Corpo degli Agenti di Custodia: ognun per sé, o al massimo, daccordo solo per il riallineamento.

Di  Agente Furioso  (inviato il 02/08/2013 @ 11:50:53)


n. 3


agente furioso per favore posta articoli solo per la truppa di cui dovresti fare parte , non vedi che gli da pure fastidio che ci hanno concesso la camicia bianca ?
so cesare

Di  Anonimo  (inviato il 02/08/2013 @ 11:49:22)


n. 2


Egregio agente furioso, se riesci a leggerti la normativa, capirai che il ruolo dei commissari non ha alcun potere d'azione, considerando che la normativa è precedente alla istituzione degli stessi.
Le tante circolari hanno quasi affiancato a livello di responsabilità i direttori ai comandanti ma senza nessun'altra conseguenza.
Sta di fatto che il vertice a cui fai riferimento dovrebbe ssere come direzione generale...è da li che bisogna partire...

Di  abaticchio  (inviato il 02/08/2013 @ 11:07:41)


n. 1


ma al tavolo sindacale c'erano i commissari o i sindacati?
e quindi chi ha sottocritto l'accordo che prevedeva la valutazione discrezionale del dap del 6,5?ormai i commissari sono diventati i nuovi capri espiatori di questa derelitta amministrazione
si fulmina il neon è colpa dei commissari...
non ci soni i soldi x cambiare il neon è colpa dei commissari....

Di  patroclo  (inviato il 02/08/2013 @ 10:50:40)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.167.129.169


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 La vecchia Zimarra di Regina Coeli a cena intorno al proprio Comandante Francesco Ventura

2 Commozione per la morte di due detenuti, ma la stampa omette di dire che uno aveva stuprato una bambina disabile e l''altro ucciso i genitori adottivi

3 Tre buoni motivi per cui la Polizia Penitenziaria non può essere sciolta come la Forestale

4 Un lutto improvviso: ci lascia Andrea Accettone, collega, segretario, come un fratello

5 Come mi mancano gli Agenti di Custodia … allora non c’erano suicidi tra di noi … perché?

6 Bologna: poliziotto penitenziario di 44 anni lotta tra la vita e la morte dopo essersi sparato un colpo di pistola alla testa

7 La sanzione disciplinare nei confronti del poliziotto penitenziario

8 Statistiche delle carceri in Italia: i polli di Trilussa e i polli del DAP

9 Focus su: batteri, virus e malattie infettive nella carceri. Poliziotti e detenuti a rischio contagio

10 Qualcuno ci aiuti a fermare la strage!





Tutti gli Articoli
1 Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma

2 Attentato in Vaticano sventato dalla Polizia Penitenziaria: detenuto marocchino voleva fare una strage

3 Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza

4 Quindici colpi di pistola contro il Poliziotto penitenziario: le prime indagini dei Carabinieri

5 Informativa DAP: ai mujaheddin kosovari è arrivato ordine di attaccare l''Italia

6 La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie

7 Detenuto si libera dal controllo della Polizia Penitenziaria e muore gettandosi dal quinto piano durante un sopralluogo fuori dal carcere

8 Morì sotto il furgone della Polizia Penitenziaria: per la Procura responsabili autista e gli operai del cantiere

9 Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata

10 Detenuto in permesso premio sequestra, rapina e violenta una ragazza in un ufficio pubblico


  Cerca per Regione