Febbraio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Febbraio 2017  
  Archivio riviste    
Gaetano Gifuni accusato di peculato per un armadietto realizzato per casa sua: e al DAP come siamo messi?


Polizia Penitenziaria - Gaetano Gifuni accusato di peculato per un armadietto realizzato per casa sua: e al DAP come siamo messi?

Notizia del 13/10/2012

in Dal buco della serratura

(Letto 4735 volte)

Scritto da: Agente Furioso

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


A proposito di peculato e di Dap ...

Ho appena letto della richiesta di due anni e mezzo di carcere per abuso d'ufficio e peculato per Gaetano Gifuni, non uno qualsiasi, ma  l’ex Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, perchè coinvolto nell’inchiesta sui presunti sprechi dei fondi destinati dal Quirinale alla gestione della tenuta presidenziale di Castelporziano.

In particolare l'accusa contestata a Gifuni si riferisce all’utilizzazione di manodopera della tenuta di Castel Porziano e alla costruzione di un mobile in legno destinato alla sua abitazione.

"Il valore dell’armadietto costruito per la casa di Gifuni - ha detto il pm Paolo Ielo nel corso della requisitoria - è irrilevante per il reato nel momento in cui sono impiegati beni appartenenti alla pubblica amministrazione. Se il sindaco di un Comune utilizzasse maestranze comunali per fare un armadio a casa sua avremmo dubbi a dire che è peculato? Allo stesso modo, se un pm utilizzasse gli autisti della Procura per fini privati certamente commetterebbe il reato di abuso".

Già, ... abuso d'ufficio e peculato per un armadietto in legno...

E la pubblica accusa che dice testualmente: "... se un pm utilizzasse gli autisti della Procura per fini privati certamente commetterebbe il reato di abuso".

Ma un giretto tra gli esclusivi mobili dirigenziali esposti nelle stanze degli alti papaveri del dap?

Ma un'occhiatina alle dependance di alcune stanze dirigenziali dove sono state realizzati servizi  e cucine personali?

Ma una piccola verifica ai servizi di prelevamento ed accompagnamento di alcuni dirigenti?

 

 


Scritto da: Agente Furioso
(Leggi tutti gli articoli di Agente Furioso)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Licenziata Agente di Polizia Penitenziaria: scarso rendimento
Arrestato Alessandro Menditti, evaso dal carcere di Frosinone da una settimana
Riordino Polizia Penitenziaria: nuove qualifiche e nuovi errori
Sconvolgente! Per tre notti degli sconosciuti sono entrati e usciti dal carcere di Frosinone per preparare l''evasione
Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone
Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti
Giornata della legalità: nel carcere di Arienzo i detenuti leggono i nomi di tutte le vittime di mafia e minuto di raccoglimento per Don Peppino Diana
Detenuto girava video dal carcere: arrestato con arsenale in casa, torna ai domiciliari con il braccialetto elettronico


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 14


Dubito che il NIC possa fare una ricognizione seria. Non a caso è sotto le dipendenze dirette del DAP... Sarebbe bello che l'indagine non partisse nemmeno da qualche Polizia esterna.
Diciamo sempre che "siamo i numeri 1", "non temiamo confronti", ma di cosa stiamo parlando? La verità è che facciamo da accompagnatori, da traslocatori, da fabbri e falegnami e qualche volta anche colf per i nostri amati, temuti e riveriti Dirigenti!!!
Sarebbe ora che qualche POLIZIOTTO PENITENZIARIO vero, mettesse nero su bianco una denuncia all'autorità giudiziaria. In teoria siamo obbligati a farlo dal nostro giuramento alla Costituzione e invece..
Siamo i numeri uno, ma sempre sotto qualche furbone di Dirigente che sfrutta quei quattro "signorsì" della Polizia Penitenziaria...

Di  Agente Furioso  (inviato il 23/10/2012 @ 18:16:07)


n. 13


Agente furioso, ma questo giretto tra gli esclusivi mobili, cucine dirigenziali e quant'altro esposti o occultati nelle stanze del Dap chi lo dovrebbe fare il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia penitenziaria oppure il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza ??????

Di  Lorenzo  (inviato il 21/10/2012 @ 16:50:48)


n. 12


come per magia la notizia e' sparita e sembra che non è mai apparsa nei media locali. enzo

Di  enzo  (inviato il 19/10/2012 @ 08:52:52)


n. 11


MA LA NOTIZIA CORRELATA A QUESTO ARTICOLO CHE FINE HA FATTO ????? E' SVANITA DAL BLOG COME MAI ??????? NON SIA ANCORA IN DEMOCRAZIA E LIBERTA' DI STAMPA ANZI NON SI PUO' RIPORTARE NEANCHE GLI ARTICOLI DI STAMPA NAZIONALE E REGIONALE????

Di  Anonimo  (inviato il 18/10/2012 @ 16:20:04)


n. 10


...CARO CARMELO.. SONO PROPRIO QUESTI PENSIERI DI VITA CHE HANNO ROVINATO L'ITALIA E DANNO CORAGGIO AGLI APPROFITTATORI CONTNUIAMO COSì A NON VEDERE ....SENTIRE .....E PARLARE .....TANTO QUESTO E' L'ITALIA DEI FURBETTI.....

Di  RISOLUTORE  (inviato il 18/10/2012 @ 16:15:01)


n. 9


Niente vidi, niente sentii e niente sacciu ( Non vedo, non sento, non parlo ).

Di  Carmelo  (inviato il 16/10/2012 @ 03:24:06)


n. 8


cosa possiamo pretendere in Paese con un Popolo cosi' ricco che può comprarsi migliaia di voti e allo tempo stesso cosi morto di fame, senza un briciolo di dignità, kei vende il loro voto e qndi un loro diritto\dovere per 50 sporche euro!!!!?

Di  adamus80  (inviato il 15/10/2012 @ 20:44:30)


n. 7


...e si ...è proprio cosi ....ma questo é quello che dice la Legge e poi c'è il comportamento dei singoli che ripeto si girano dall'altra parte......e molte volte giustifcano questi comportamenti....."ma tanto lo fanno tutti".....non li sopporto....e poi aggiungerei ....ma se questi signori fanno comegli pare ed a fianco hanno anche gli autisti e le tutele con la divisa ......e non succede nulla ma gli deve denunciarle ste cose altri Pubblici Ufficiali????....

Di  Anonimo  (inviato il 15/10/2012 @ 14:43:21)


n. 6


Art. 361 c.p. omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale .... La pena è della reclusione fino ad un anno se il colpevole è ufficiale o agente di polizia giudiziaria che ha avuto comunque una notizia di un reato e del quale ne doveva fare rapporto!!!!

Di  Fabio  (inviato il 15/10/2012 @ 10:46:02)


n. 5


.....bisogrerebbe stimolarle le Procure... attraverso gli strumenti a disposizione.......vedi " notizia crimis" ...... ma in tutti i casi chi dovrebbe farlo manca di coraggio......e per evitare ....si girano dall'altra parte...poi non dimentichiamo che questi sprechi li paghiamo noi....

Di  Anonimo  (inviato il 15/10/2012 @ 08:07:45)


n. 4


Io ho dovuto aspettare 30 anni per vedere un " sigmor direttore" dietro le sbarre, adesso so che si trova agli arresti domiciliari su una lussuosa villa che lui diceva di aver ereditato dai genitori. Mi auguro nel futuro prossimo di vedere nella stessa situazione anche un "signor ragioniere" che a suo tempo ne faceva le veci e che non lesinava giorni di consegna e riduzioni di 3° grado ai malcapitati.

Di  cairo 74°  (inviato il 14/10/2012 @ 23:36:15)


n. 3


Assistente bel commento difatti sarebbe quasi ora che se ne vanno piu' di qualche dirigente perche' se ne sbatte della p.p. tra l'altro il suo bello e corposo stipendio a fine mese lo prende !!!!!!!
agente scelto Anna

Di  Anna  (inviato il 14/10/2012 @ 22:23:03)


n. 2


Agente fuorioso, tu con il tuo scritto rischi di far rimanere il dap senza dirigenti, se poi vanno a dare una controllatina anche negli istituti penitenziari rischiamo di restare anche senza direttori....
Certo senza direttori sicuramente gli istituti funzionerebbero lo stesso, molto probabilmente anche meglio, ma la fortuna dei nostri dirigenti e dei nostri direttori è proprio quella che le procure da noi non ci hanno dato mai un occhiatina.
Ma non è mai tardi per poterlo fare........
Speriamo lo facciano presto!!

Di  assistente  (inviato il 13/10/2012 @ 19:01:16)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.158.183.188


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Agente della Polizia Penitenziaria si suicida con la pistola d''ordinanza in casa davanti ai familiari

2 In memoria di Girolamo Minervini, ucciso dalle B.R. a Roma, appena nominato Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena

3 Nella conferenza del Bicentenario nessun riferimento agli Agenti di Custodia

4 Cosa accadrebbe se non passasse il riordino delle carriere?

5 Luigi Bodenza, Assistente Capo di Polizia Penitenziaria: ucciso in un agguato mafioso il 25 marzo 1994

6 Santi Consolo confermato Capo DAP: il Consiglio dei Ministri di questa mattina lo rinomina in extremis

7 Ancora una evasione, da Frosinone. Sappe: Qualcuno sta tentando di smantellare la sicurezza nelle carceri: non si sventano evasioni senza sentinelle e senza sorveglianza nelle sezioni!

8 Riordino vuol dire mettere ordine

9 Nel nostro lavoro, alla fine, o impari o devi imparare per forza

10 Pensione buonuscita ai dirigenti penitenziari: l''INPS nega i sei scatti, spettano solo alla Polizia Penitenziaria





Tutti gli Articoli
1 Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate

2 Licenziata Agente di Polizia Penitenziaria: scarso rendimento

3 Arrestato Alessandro Menditti, evaso dal carcere di Frosinone da una settimana

4 Sconvolgente! Per tre notti degli sconosciuti sono entrati e usciti dal carcere di Frosinone per preparare l''evasione

5 Agente penitenziario suicida: non riusciva a mantenere i tre figli disoccupati

6 Polizia Penitenziaria blocca evaso da permesso premio dopo inseguimento e pistole fuori dalle fondine

7 Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone

8 Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti

9 Evadono in due dal carcere di Frosinone: il macellaio del clan Belforte fugge, l''altro è rimasto ferito

10 Collaboratori di giustizia e testimoni di giustizia: i numeri del Servizio centrale di protezione


  Cerca per Regione