Febbraio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Febbraio 2017  
  Archivio riviste    
Il Paese dell'abbondanza, della sovrabbondanza... e dello spreco delle Forze di Polizia


Polizia Penitenziaria - Il Paese dell'abbondanza, della sovrabbondanza... e dello spreco delle Forze di Polizia

Notizia del 08/05/2012

in Anche le Formiche nel loro piccolo si incazzano

(Letto 4053 volte)

Scritto da: Indignato Nordista

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


L'Italia, non solo nello scenario europeo, ma anche in quello internazionale, è uno dei Paesi dotato di ben 5 Corpi di Polizia statali, a competenza nazionale, oltre che di miriadi di Corpi e Servizi di Polizia Locale o altri Organi e Corpi che svolgono comunque funzioni di polizia, in ambito locale.

Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo di Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, questi i Corpi statali, con competenze che spesso si sovrappongono, a cui si aggiunge il Corpo delle Capitanerie di Porto che comunque si affianca ad analoghe specialità e specializzazioni degli altri Corpi statali, e delle stesse Polizie Locali (municipali e provinciali), che in alcune realtà non mancano di essere presenti.

A ciò, debbono aggiungersi altri Corpi di Polizia costituti dalle Regioni e dalle Provincie a statuto speciale (vedi Sicilia e Sardegna), nonché altri Servizi di Polizia comunque svolti da Enti Pubblici (Guardiacaccia, Polizia Ittico-Venatoria, Guardie Ecologiche, Polizia Idraulica, Polizia Sanitaria…).

Orbene, tutti questi Corpi, oltre ad essere dotati di autonome strutture logistiche, di autonome strutture di Comando e quindi di singoli “Comandanti” pagati profumatamente (Vedasi Capo Polizia Penitenziaria/DAP), svolgono funzioni pressoché analoghe in molti casi, e con il grave deficit della mancanza di comunicazione e coordinamento tra di loro. Così capiterà spesso che su un medesimo fatto convergano, anche inconsapevolmente, più Polizie, con aggravio di costi e certamente minor qualità nella resa del servizio. Per esempio, quante Polizie sono competenti per le persone detenute in arresti domiciliari? Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria. E per un soggetto che detiene stupefacenti? Almeno 7 Polizie!!

I lauti compensi del vari Comandanti di Corpo, certamente potrebbero essere ridotti ad un unico compenso per un solo Comandante.

In sostanza, come ormai da anni chiesto dall’Europa e dalle stesse Organizzazioni di rappresentanza sindacale, occorre unificare le 5 Polizie nazionali, facendole convergere in una Unica Polizia di Stato e trasformando le Polizie Specialistiche in mere specialità dell’Unica Polizia.

In ambito Regionale, tutte le Polizie Locali e tutti i vari servizi, dovrebbero convergere in una unica Polizia Regionale, con compiti certamente diversi dalla Polizia di Stato, al fine di non creare ancora duplicazioni di competenze.

Con questa semplice ma efficace operazione, quanti denari pubblici si risparmierebbero? Quanti Comandanti di Corpo in meno da pagare? Quanti poco utili Generali in meno da retribuire? Quante Centrali Operative in meno? Quante strutture in meno per ogni città? Quanti uomini in meno? E quanta efficienza in più?

Infine, non sarebbe male l’idea di eliminare la 4^ Forza Armata (Carabinieri), facendola rientrare quale semplice Arma dell’Esercito, come era fino a qualche anno fa… quanti Generali in meno avremmo oggi…

Leggi anche: 


Scritto da: Indignato Nordista
(Leggi tutti gli articoli di Indignato Nordista)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone
Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti
Giornata della legalità: nel carcere di Arienzo i detenuti leggono i nomi di tutte le vittime di mafia e minuto di raccoglimento per Don Peppino Diana
Detenuto girava video dal carcere: arrestato con arsenale in casa, torna ai domiciliari con il braccialetto elettronico
Delega al Governo per dare Skype anche ai mafiosi? Insorge l''Associazione Vittime del Dovere
Tentata evasione dal carcere di Ivrea: detenuto fermato prima che arrivasse al muro di cinta
Detenuto ricoverato, esponente di spicco di un clan di Messina, libero di girare per l''ospedale di Parma
Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 4


S,i unificare tutti i cinque corpi di polizia essendo tutti dello Stato si intende guadagnarci tutti con parità di diritti e senza discriminazione per nessuno, Abbiamo tutti le stesse mansioni. E smetterla il solito dire classe (a e b, siamo tutti per lo stesso scopo per la sicurezza Del cittadino, pertanto ben venga l'unificazione e tutto il risparmio che si produce è anche parte a nostro favore.

Di  Giuseppe3  (inviato il 25/08/2012 @ 23:55:11)


n. 3


Si,va bene salvare la storia, ma qui ora bisogna salvare la crisi che attanaglia milioni di famiglie. Quindi mandiamo in pensione gli sprechi ed uno di questi è appunto la ingiustificata molteplicità dei Corpi di Polizia dello Stato italiano e della miriade di Corpi di Polizia locale, Provinciale,Regionale e chi più ne ha più ne metta, fatto questo che più che efficienza crea disservizio ed una inutile quanto dannosa forma di antagonismo tra le stesse Forze di Polizia. A cosa serve tutto ciò se non a remunerare cospicuamente i vari Comandanti, Capi e Generali i cui costi, ovviamente sono un onere ormai insopportabile per la comunità? Tanto la "guerra", si sa, la fanno i soldati e non i Generali.Ma la storia, la vera storia, è sempre la stessa: si toccano sempre i più deboli. Ma quando i deboli si esauriranno (si stanno suicidando tutti) cosa faranno i "Forti"?

Di  Carlo Acquasanta  (inviato il 22/05/2012 @ 11:26:00)


n. 2


Eurogendcosaaaa??? condivido totalmente quanto esposto da INDIGNATO NORDISTA, infatti non bastava lo sperpero unico nel mondo, creato dal Parlamento con la quarta Forza Armata? questa proprio ci mancava. Ma quale Gendarmeria?Ma quale Polizia Militare? E ora di finirla con questo ulteriore spreco di denaro pubblico!! siamo o non siamo in piena recessione? con tutti i probblemi di natura Economico-Finanziaria,di Giustizia,di Sanità,delle Scuole,dei Trasporti ecc. che vanno a rotoli, dovremmo sopportare l'ulteriore dissipazione di denaro pubblico, con nuove creazione di altri inutili Corpi Armati anche in ambito Europeo? sarebbe opportuno il blocco immediato di tutte quelle missioni internazionali, unificare i Corpi di Polizia dello Stato in un unica struttura di POLIZIA CIVILE al servizio dei cittadini e non dei Generali, coordinata da un solo Capo a livello Centrale, Regionale, Provinciale e Locale,eliminazione di tutti quei Corpi di Polizia Provinciale, abolizione delle inutili Procure e Tribunali Militari,unificazione e razionalizzazione del naviglio delle varie Forze di Polizia (civili e Militari) in un unica struttura quale specialità di Polizia Marittima e Fluviale, Ma anche nella nostra Amministrazione, abolizione della Carriera dei Dirigenti Penitenziari o unificazione con i Commisari della Polizia Penitenziaria, creazione delle Sale Multivideo conferenza ed eliminazione totale delle traduzioni detenuti presso le aule di Giustiizia, vi immaginate quanti Dirigenti Generali, Colonelli,Funzionari ecc. , quante Feste dei vari Corpi Armati in meno? quanto risparmierebbe lo Stato solo razionalizzando mezzi terrestri, naviglio, velivoli, Scuole di Formazione, Sale Operative,apparati radio ecc. delle forze di Polizia?

Di  Moiram64  (inviato il 09/05/2012 @ 20:45:05)


n. 1


Infatti corrono voci che andra' in pensione la storica Arma dei Carabinieri fondata dal Re nel lontano 1814 .... se cosi' fosse, se ne andrà in pensione un bel pezzo di storia italiana e solo una aliquota degli appartenenti all'Arma verra' inglobata all'Eurogendfor, la Gendarmeria Europea che ha sede presso la caserma Chinotto di Vicenza e che riunisce le gendarmerie di Francia, Italia (Carabinieri), Olanda, Portogallo e Spagna aliquota destinata a supportare le nostre missioni all’estero con compiti di polizia militare.

Di  G. Tedesco  (inviato il 09/05/2012 @ 14:29:15)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.197.159.173


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Agente della Polizia Penitenziaria si suicida con la pistola d''ordinanza in casa davanti ai familiari

2 In memoria di Girolamo Minervini, ucciso dalle B.R. a Roma, appena nominato Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena

3 Santi Consolo confermato Capo DAP: il Consiglio dei Ministri di questa mattina lo rinomina in extremis

4 Ancora una evasione, da Frosinone. Sappe: Qualcuno sta tentando di smantellare la sicurezza nelle carceri: non si sventano evasioni senza sentinelle e senza sorveglianza nelle sezioni!

5 Riordino vuol dire mettere ordine

6 Nel nostro lavoro, alla fine, o impari o devi imparare per forza

7 Pensione buonuscita ai dirigenti penitenziari: l''INPS nega i sei scatti, spettano solo alla Polizia Penitenziaria

8 Progetto del nuovo carcere di Nola: a cosa sono serviti allora gli stati generali dell''esecuzione penale?

9 Cos''è e come funziona la Banca dati nazionale del Dna

10 Il ruolo della Polizia Penitenziaria tra la scommessa delle misure alternative e la banca dati DNA





Tutti gli Articoli
1 Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate

2 Agente penitenziario suicida: non riusciva a mantenere i tre figli disoccupati

3 Polizia Penitenziaria blocca evaso da permesso premio dopo inseguimento e pistole fuori dalle fondine

4 Consiglio dei Ministri: Santi consolo NON confermato nel ruolo di Capo DAP?

5 Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone

6 Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti

7 Evadono in due dal carcere di Frosinone: il macellaio del clan Belforte fugge, l''altro è rimasto ferito

8 Collaboratori di giustizia e testimoni di giustizia: i numeri del Servizio centrale di protezione

9 Evasione da Sollicciano: probabile rimozione Direttore e Comandante, ma il Sappe chiama in causa il DAP e Gennaro Migliore

10 La rete era tagliata da giorni, hanno smontato il televisore della cella, soffitto e poi lenzuola: ecco come sono evasi i due da Frosinone


  Cerca per Regione