Novembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Novembre 2016  
  Archivio riviste    
L'Esercito di Franceschiello: prossimo vestiario sarà jeans e maglietta


Polizia Penitenziaria - L'Esercito di Franceschiello: prossimo vestiario sarà jeans e maglietta

Notizia del 01/08/2012

in I Mulini a Vento

(Letto 7029 volte)

Scritto da: Miguel Cervantes

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


 Mio nonno, un ex appuntato degli Agenti di Custodia in pensione, nervoso ed incazzoso, mi ricorda che negli anni 80 all’Ucciardone, dove lui faceva servizio, per un lungo periodo di tempo, gli agenti venivano a lavorare in Jeans e camicia dell’Amministrazione; ci fu un periodo che, a causa della scarsità del vestiario si assisteva, nelle carceri, alle più incredibili combinazioni di vestiario, tipo: pantaloni della tuta mimetica grigia con camicie maniche corte azzurre; pantaloni jeans e maglietta blu e scarpe da ginnastica ecc. ma erano altri tempi…. Gli appuntati degli agenti di custodia che erano dei saggi, si divertivano a coniare neologismi e vendendo quella massa di agenti multicolore dicevano: ecco l’esercito di Franceschiello! 

Oggi però nell’era della crisi della zona euro si va assistendo lentamente ma inesorabilmente ad un ritorno al passato.

Abbiamo iniziato con il personale delle traduzioni, il nostro fiore all’occhiello all’esterno. – Mi raccomando: chi va in Tribunale ci deve andare in perfetta uniforme; noi abbiamo un’immagine da difendere!!! No, tu con la mimetica puoi andare solo a fare traduzioni da carcere a carcere….

Ma poi c’era una direttissima da fare, un permesso con scorta a cui dare esecuzione immediata. Personale non ce n’è e allora si attinge al SAT, ai volontari che in quel momento si trovano in mimetica. Si storce un po’ il naso ma poi….le esigenze di giustizia prevalgono….- Andate così come siete, anche in borghese pur di assicurare la traduzione in Tribunale….mettiti la placca da qualche parte, per far capire che sei un Poliziotto Penitenziario….

Molti Comandanti siciliani, mi dicono, hanno serie difficoltà a far rispettare il giusto abbinamento dei capi di vestiario. Sono finite ad esempio le camicie a maniche corte, ormai rarissime e quelle che ci sono, sono a pezzi con i colletti sdruciti e quindi…..accomodate con le polo. Ma non è prevista la polo sopra il pantalone della divisa. Vabbè allora mettiti la mimetica. – Mi creda Comandante, non mi entrano più i pantaloni, colpa di mia moglie che mi ha messo all’ingrasso…posso montare per un certo periodo in abiti civili, non ho più divise decenti, non mi entrano, sono aumentato di due taglie.

Qualcuno mi chiede: ma che fine ha fatto il vestiario per gli agenti della Sicilia? Nei meandri delle carceri, negli oscuri corridoi delle fortezze del Regno delle Due Sicilie circola una leggenda: ovvero il vestiario per la Sicilia pare si trovi fermo al SADAV, stipato in scatoloni che, messi uno sull’altro raggiungerebbero l’altezza dell’Empire State Building, in attesa che qualcuno dalla Sicilia li vada a prelevare per poi distribuire i capi di vestiario al personale siciliano e quindi non vedere più gli obbrobri cui si è costretti per forza di cose. Pare che non ci siano i soldi per la benzina, per i traghetti, dei camions, che dovrebbero prelevare queste tonnellate di vestiario.

Ma sono sicuro che si tratta di una leggenda metropolitana: se il DAP ha avuto 3 milioni di euro da spendere nell’acquisto di 30 Land Rover, non capisco come si possa arrendere di fronte ad una spesa di benzina così irrisoria; un DAP che si permette di spendere, giornalmente, fiumi di soldi per tutta la benzina occorrente alle auto blindate a disposizione di alti funzionari e magistrati, non può lasciare il personale siciliano senza vestiario perché dicono – ma ribadisco è una leggenda metropolitana – che mancano i soldi per mandare un camion a Roma.

Mi raccomando, però. In attesa che arrivi il camion da Roma con il vestiario che il jeans sia blu scuro in modo di poterlo confondere, da lontano, con un pantalone di divisa.

Leggi anche: Traduzioni e piantonamenti: una Polizia Penitenziaria "Anarchicamente divisa"

Hai un problema con il vestiario? Il problema non ti sarà risolto, ecco perché

 
 

Scritto da: Miguel Cervantes
(Leggi tutti gli articoli di Miguel Cervantes)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Detenuto si libera dal controllo della Polizia Penitenziaria e muore gettandosi dal quinto piano durante un sopralluogo fuori dal carcere
Attentato in Vaticano sventato dalla Polizia Penitenziaria: detenuto marocchino voleva fare una strage
Detenuto in alta sicurezza aggredisce Poliziotto penitenziario dopo colloquio con i familiari nel carcere di Siracusa
Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza
Il carcere di Sala Consilina rimarrà chiuso: il Consiglio di Stato ha accolto provvisoriamente il ricorso del Ministero contro il TAR
Condannato per aver aggredito Poliziotti penitenziari nel carcere di Sanremo. Arrestato e riportato in carcere
Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata
Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 17


siccome mi piace documentarmi , ed ho visto che nel luglio 2011 è stato indetto un bando di gara per l'acquisto di camicie mezze maniche, pertanto bho. sono il commentatore precedente .

Di  Anonimo  (inviato il 23/08/2012 @ 19:28:34)


n. 16


qualcuno sarebbe in grado di darmi notizie sempre se corrisponde al vero che agli ultimi corsisti non sia data in dotazione la camicia celeste estiva a mezze maniche poichè dicono che non è piu' in dotazione , siccome questo lo sentito da diversi ragazzi anche con piu' di un anno di servizio, proprio oggi leggevo la bozza del D.M. 12.01.2012, nel quale è prevista proprio la camicia estiva nell' uniforme ordinaria ridotta , pertanto ci sono novita alle quale sconosciamo il risultato. gentile redazione vorreste darci notizie veritiere come di solito voi fate sul vestiario .
vi ringrazio del vostro sicuro interessamento

Di  Anonimo  (inviato il 22/08/2012 @ 18:08:15)


n. 15


oggi sono stato fortunato un collega che da domani è in pensione mi ha ceduto 2 camicie estive di quelle con i bottoni bianchi senza fregio per intenderci, bhe anche se sono 2 misure ( io prendo 16 quelle sono 18) piu' grandi va bene lo stesso almeno sono nuove , che felicità , mi accontento di poco. dimenticavo qualcuno si è incavolato perchè non gli sono state cedute a lui .domani gli faccio una sorpresa una la cedo a lui cosi almeno godiamo in due.
ass.c. di periferia del profondo sud

Di  Anonimo  (inviato il 21/08/2012 @ 17:41:23)


n. 14


oggi ho fatto una scoperta sconvolgente , la mia camicia estiva a forza di lavarla si è diventata bicolore sul colletto , praticamente si e sguarcita per circa 10 cm , d'altronde era da qualche anno che la indossavo, il pobblema come la sostituisco ? bho. poi con questo caldo almeno ogni giorno debbono essere cambiate .

Di  Anonimo  (inviato il 20/08/2012 @ 18:18:32)


n. 13


veramente l'esercito di franceschell per un paio di anfibi bisogna aspettare 10 anni e veramente uno scifo.
i

Di  Anonimo  (inviato il 11/08/2012 @ 20:29:09)


n. 12


anonimo non diamo colpe gratuite,non di meno non è perchè ancora l'uniforme operativa non ti è stata consegnata , gli altri non sanno portarla ,è magari si aspetta proprio te per aver insegnato come si indossa, "avevano delle mimetiche da paura" , ma che significa ? ricordati che la foggia delle nostre mimetiche come la chiami impropriamente, sono tutte uguali.
ass.c. di periferia del profondo sud

Di  Anonimo  (inviato il 06/08/2012 @ 15:59:45)


n. 11


si e' vero che il vestiario non viene puntualmente, credo che si colpa del prap che non paga le missioni per il ritirarlo, ma quelli che l'hanno ritirato non sanno indossarlo, ho visto dei colleghi in giro da paura sembravano dei straccioni avevano delle mimetiche da far paura

Di  Anonimo  (inviato il 05/08/2012 @ 22:31:45)


n. 10


agente maria, hai ragione , che vuoi con tutto questo sole e caldo che c'e in questi giorni "40°" a guardare con i raggi solari viene male è purtroppo non si vede .ridemoce su.
ass.c. la pantera rosa

Di  Anonimo  (inviato il 05/08/2012 @ 13:14:23)


n. 9


si e' vero che il vestiario non viene puntualmente consegnato ma quelli che l'hanno ricevuto in dotazione neanche sanno indossarlo! giorni fa ho visto dei colleghi in giro da paura sembravano dei straccioni avevano delle mimetiche da far paura uno di questi cercava a tutti i costi di dialogare con me e la collega ma scusate ragazzi faceva veramente pena davvero come era vestito scarpe sporche, mimetica consumata e sporca, barba folta mi sono vergognata io e la collega e l'abbiamo allontanato! ci siamo chieste io e la collega ma i sottufficiali, i caposcorta, i commissari comandanti di reparto non li vedono ? non si vergognano a mandare o a portare personale di scorta in giro per le citta' conciati in quel modo? io mi vergognerei non li farei neanche rimanere in servizio!

Di  agente maria  (inviato il 04/08/2012 @ 20:47:29)


n. 8


menomale che ho finito!!!!!!!! 34 anni e 8 mesi effettivi!!!!!!!!!!

Di  assistente ma veramente capo  (inviato il 03/08/2012 @ 22:35:19)


n. 7


cmq anche se vestiti con la mimetica l'importante è portarla bene , e non da vedere come a quakuno gli striscia l'orlo dei pantaloni a terra e magari con le scarpe basse.

Di  Anonimo  (inviato il 03/08/2012 @ 16:42:28)


n. 6


x stanco di subire , se vuoi c'e' una ministeriale del 14/02/2012 relativa alla dotazione e l'utilizzo , cosi vedi sia la durata quando e come si puo' indossare ,sia gli impermiabili che anche tutti gli altri capi di vestiario. vai sul sito ufficiale .
ass.c. la pantera rosa

Di  Anonimo  (inviato il 02/08/2012 @ 15:04:28)


n. 5


speriamo che prendono i levi's 501!!!

Di  capitano ultimo  (inviato il 02/08/2012 @ 13:17:20)


n. 4


dalla mancanza di vestiario , allo spreco , ma scusate , qualcuno sa dirmi a che servono gli impermeabili custoditi nei magazzini vestiario di molti istituti italiani ?? e qualcuno di voi li ha mai indossati =?? ah non sto parlando solo di fornitura nuova , ma anche di quella vecchia , di decenni fa ...

Di  stancodisubire  (inviato il 02/08/2012 @ 10:07:55)


n. 3


assistente capo senza speranza,a me risulta che in sicilia almeno la divisa estiva di nuova foggia sia stata distribuita ,quindi diciamo le cose giuste , se poi tu non sei ancora fornito oppure è stata scambiata per quella invernale bhe è un altro discorso.

ass.c. la pantera rosa

Di  Anonimo  (inviato il 01/08/2012 @ 22:34:15)


n. 2


pare che il vestiario deI POLIZIOTTI PENITENZIARI SICILIANI SI TROVI DAVVERO AL SADAV in attesa che il PRAP mandi un camion a prenderlo. Se così fosse, Credo che sia l'unico PRAP d'Italia che non ha provveduto a distribuire il vestiario: perchè? Creddo che qualcuno al DAP dovrebbe indagare e se riscontrra delle colpe prendere a calci nel culo colui che si è reso responsabile di questo. Io non ho più nè camicie estive nè pantaloni estivi.

Di  assistente capo senza speranza  (inviato il 01/08/2012 @ 19:23:04)


n. 1


l'altro ieri una scorta di palermo in traduzione a Cosenza per caso un collega ha visto le nuove camicie bianche, sorridendo mi ha detto: cosa sono queste? le nuove camicie ho risposto, a si disse, a noi a palermo arriveranno solo fra un paio di anni...............W l'ITALIA

Di  Francesco  (inviato il 01/08/2012 @ 15:04:23)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.205.176.107


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 La vecchia Zimarra di Regina Coeli a cena intorno al proprio Comandante Francesco Ventura

2 Commozione per la morte di due detenuti, ma la stampa omette di dire che uno aveva stuprato una bambina disabile e l''altro ucciso i genitori adottivi

3 Tre buoni motivi per cui la Polizia Penitenziaria non può essere sciolta come la Forestale

4 Un lutto improvviso: ci lascia Andrea Accettone, collega, segretario, come un fratello

5 Come mi mancano gli Agenti di Custodia … allora non c’erano suicidi tra di noi … perché?

6 Bologna: poliziotto penitenziario di 44 anni lotta tra la vita e la morte dopo essersi sparato un colpo di pistola alla testa

7 La sanzione disciplinare nei confronti del poliziotto penitenziario

8 Statistiche delle carceri in Italia: i polli di Trilussa e i polli del DAP

9 Qualcuno ci aiuti a fermare la strage!

10 Dal servizio di sentinella al sistema di videosorveglianza. Ma la tecnologia, da sola, non basta





Tutti gli Articoli
1 Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma

2 Attentato in Vaticano sventato dalla Polizia Penitenziaria: detenuto marocchino voleva fare una strage

3 Rivolta nel carcere di Velletri: Polizia Penitenziaria sul limite di usare la forza

4 Quindici colpi di pistola contro il Poliziotto penitenziario: le prime indagini dei Carabinieri

5 Informativa DAP: ai mujaheddin kosovari è arrivato ordine di attaccare l''Italia

6 La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie

7 Morì sotto il furgone della Polizia Penitenziaria: per la Procura responsabili autista e gli operai del cantiere

8 Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata

9 Detenuto in permesso premio sequestra, rapina e violenta una ragazza in un ufficio pubblico

10 Detenuto si libera dal controllo della Polizia Penitenziaria e muore gettandosi dal quinto piano durante un sopralluogo fuori dal carcere


  Cerca per Regione