Novembre 2016
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Novembre 2016  
  Archivio riviste    
La brutta copia di Capece!


Polizia Penitenziaria - La brutta copia di Capece!

Notizia del 08/11/2011

in Ma mi faccia il piacere ...

(Letto 3285 volte)

Scritto da: Nuvola Rossa

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


 

Avete presente quei padroni che cercano di assomigliare ai loro cani? C’è pure un concorso canino in America che premia i padroni che più somigliano al proprio cane, riuscendo ad entrare in simbiosi con gli stessi. Anche nel sindacalismo penitenziario succede qualcosa di simile. E’ chiaro che qualche segretario non cerca di assomigliare al proprio cane, ma cerca comunque di assomigliare ad uno dei più grandi sindacalisti della Polizia Penitenziaria: Donato Capece; amato e odiato, temuto e riverito, ossequioso e irriverente a seconda dei casi.
Donato Capece è il numero uno, è un po’ come “La settimana Enigmistica” che vanta numerosi tentativi di imitazione. Ebbene c’è un sindacalista in particolare, che mi ricorda vagamente Capece, sia fisicamente che negli abbozzati tentativi di imitazione; ma guardandolo bene è una brutta copia del Segretario Generale del Sappe, un avatar riuscito male, infatti oltre a non farsi capire quando parla, non riesce nemmeno ad entrare in connessione con se stesso, inoltre ha un’avversione nei confronti della musica, delle bande musicali che vengono chiamati “orchestrali” nell’accezione più dispregiativa del termine …..come dire politicante ad un politico, o scribacchino ad un giornalista.
Un avatar arrabbiato, che odia gli extracomunitari, specie se indiani, ma non quelli che vendono le rose agli incroci, odia proprio i nativi americani, quelli che stanno tutto il giorno in prima linea nelle carceri di “frontiera” come li chiama, e che lui conosce forse per averli visitati di tanto in tanto, specie se sono poste in città marinare dove si mangia del buon pesce fresco…… quelle hanno la priorità nelle visite……..
Ce l’ha con il mondo penitenziario intero, anche con i quattro pensionati che giocano a tresette nelle sezioni dell’ANPPE ma che vengono descritti come emissari segreti del SAPPE a caccia di tessere.
Insomma, un clone che vorrebbe imitare lo stile inimitabile di Capece, ma che a me pare un incrocio tra Totò e Peppino (Nus Vulevons savuar……), insomma un avatar penitenziario che anziché stare sul Pianeta Pandora lo immagino interessato davanti un……..Pandoro di Verona! 


Nuvola Rossa


 

 

Scritto da: Nuvola Rossa
(Leggi tutti gli articoli di Nuvola Rossa)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Condannato per aver aggredito Poliziotti penitenziari nel carcere di Sanremo. arrestato e riportato in carcere
Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata
Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma
Santi Consolo: senza la Magistratura di Sorveglianza potremmo spostare tutte le madri detenute in pochi giorni
Indagini nel carcere di Padova per capire chi ne ha disposto il declassamento da detenuti alta sicurezza a detenuti comuni
La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie
In arrivo un bando di gara per la fornitura di circa diecimila braccialetti elettronici
Dal carcere di Padova detenuto gestiva traffico di droga in Sicilia con computer e pizzini


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 11


secondo me non esistono le brutte copie , non esistono proprio , e come fanno ad avere un seguito ?

Di  Anonimo  (inviato il 22/11/2011 @ 18:16:57)


n. 10


---per battlerstar---

Caro collega quel signorotto è un semplice assistente capo.......
con dei bei scheletri.......

cioa e stammi bene.....

il cinico

Di  il cinico  (inviato il 15/11/2011 @ 18:18:16)


n. 9


Per essere la brutta copia di Donato ha proprio un bel BMW , non ne capisco ma costerà bei soldini...
Ma cosa è Dirigente...Comm...Isp....?
Nuovo quesito!
Ma quanto si guadagna a fare il sindacalista ...
Battlestar

Di  Battlestar  (inviato il 14/11/2011 @ 20:25:32)


n. 8


Nuvola Rossa - Cinico

La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dalla tosatura di alcuni animali (pecore – capre – conigli – cammelli – lama). Questo tipo di lana è considerata lana vergine. Ogni singolo filamento è debole,fragile, si può spezzare facilmente. Lo so, Nuvola Rossa. Sono iscritto UIL, ma non sono legato e, mai ti assicuro lo sarò, a quei rappresentanti e/o personaggi che per paura di dover spartire la fetta della torta con altri e, soprattutto, per paura di indebolire il proprio feudo, si oppongono energicamente alla rotazione e/o all’integrazione di alcuni posti di servizio (vedi NTP), impedendo la crescita professionale di quei colleghi che partecipano agli interpelli sperando di raggiungere un obbiettivo.
Cinico, di perplessità il nostro mondo penitenziario è saturo, lo si evince con facilità.
Nulla questio non è appropriata al mio ambiente lavorativo, però l’umiltà e la pazienza del certosino riusciranno ad essere vincitori.
Dividi et impera è un motto che in tanti ambienti non è più condiviso e gradito, arriverà la sua disintegrazione anche alle pendice della Madonna Nera.
È il mio obbiettivo. Alla prossima Enrico Fruncillo

Di  Enrico Fruncillo  (inviato il 10/11/2011 @ 17:42:19)


n. 7


---SIA PER ENRICO CHE PER NUVOLA ROSSA---

Carissimi amici miei, ovviamente nei blog, ....chissà nella vita reale.....voglio dire qualcosina ma in tal post mi cntengo altrimentidivento prolisso e scocciante.....
Con riferimento al fatto che il signor Eugenio Sarno Segretario generale della UILPA chiama in una bella nota che ha fatto girare per il mondo penitenziario eticcando la banda degli orchestrali quali " FANFARONI" .......me ne riguarderei bene dall'offesa istituzionale.....!!
Quanto a quest'uomo, di " spessore ", non certo per meriti sindacali, gli ricordo della disciplina che avuto nel suo cammino di AACC sia a scuola di Portici con l'allora ex Ufficiale, sia ad avellino e sia forse se non ricordo bene a Campobasso..................e sia a qualche zio benefattore al Ministero nell'epoca che fu e mi fermo adesso.............!!!
Prima di offendere bisogna avere capacità di introspezione e di coscienza " una canzone " : " prima di sparare pensa......."""
La conosco la nota dei " FANFARONI " , quindi caro enrico che segui bene tanti segretari generali di altrettanto sindacati ........continui pure sei libero nell'espressione di pensiero, di idea e di adesione per l'amor di DIO ......nulla questio dicevano i latini......., però sembrebbe che al NTP di Avellino non è proprio così . " nulla questio "....vero?
Riguardo a Nuvola Rossa confermo quanto scrive poichè l'ho detto in più occasione corrisponde tutto a verità............e secondo me rappresenta la mente storica dell'Amministrazione per cui sono e sarò sempre attento oltre che prudente nei suoi post o discussione di blog......
Per il blog della UILPA invece c'è chi se la suona e chi se la canta..........sono molti anonimi........ che per far vedere la diffusione di confronti per l'appunto sono sempre gli stessi...............
Poi noto una cosa che il Signor Enrico Fruncillo , persona che stimo per l'amor di Dio delle volte fa delle analisi che da un punto di vista amministrativo ed operativo va apprezzato nella sua interezza e contessa di visione ed obiettività; poi d'altro canto in alcune occasione decade di stile e di forma pur mantenendo la posizione di osservatore.
Mi spiace diglierlo, ma abbi fiducia , da che parte stai?? con la truppa e sottufficiali o con qualcuno che vuole capovolgere le appartenenze al Corpo e agli obiettivi dell'Amministrazione??? Nella vita penitenziaria bisogna avere coraggio per esprimere concetti e progetti non perchè ti nascondi..........ma proprio perchè siamo circondati da una massa ............per cui ecco perchè molti non si espongono nei siti ed altre realtà..............
La mano destra dell'Amministrazione Penitenziaria quando è operativa non sa cosa fa la mano sinistra e VICEVERSA:::::::)))))
qusto lo sapoevi Enrico ??? Nuvoletta rossa , penso proprio di si....

Concludo dicendo : che il vero sapere è sapere attraverso le cause
" verum scire est scire per causes ( aristotele)

Con particolare affetto, IL CINICO

Di  IL CINICO  (inviato il 10/11/2011 @ 13:54:16)


n. 6


Caro Enrico, persona molto intelligente, ma ancora legato seppur col filo di lana a certi personaggi. Il tono ironico dell'articolo vuole prendere in giro amabilmente taluni individui che si ergono a portatori di bandiere della Pol Pen, considerando solo la massa degli agenti, e cercando di stanare dal posto di servizio tale Nuvola Rossa, perchè a lui da fastidio che dica la verità e che forse è più ascolato del suo blog. Inoltre qualcuno ha scritto da qualche parte che essendo che gli orchestrali suonano nella fanfara, si possono chiamare "fanfaroni"? Ecco, questo è uno stile che non mi piace. Offendere i colleghi della Banda non è certo il mio passatempo ma di qualche altro che in virtù della sua posizione avrebbe dovuto difendere con pari dignità TUTTI gli appartenenti al Corpo.

Di  Nuvola Rossa  (inviato il 10/11/2011 @ 12:51:08)


n. 5


Vedere l’immagine di 2 GRANDI, attori di FAMA mondiale (il Principe della risata, il RE della scemeggiatura) accostata al nostro misero mondo sindacale mi lascia molto perplesso.
Donato Capece è un GRANDE – idem LEO BENEDUCE – idem Peppino Di CARLO – Idem EUGENIO SARNO – idem il nuovo nato MIRCO MANNA con il suo ancora piccolo LISIAP – idem tutti gli altri segretari con annessi quadri nazionali.
Ho sempre apprezzato ascoltare gli interventi registrati e pubblicati in tempo reale sul sito UIL, consente a tutti di udire le problematiche che la UIL porta ai POTENTI del DAP. Perché noi iscritti ai tanti sindacati della Pol. Pen. (più di 15) non chiediamo che siano registrati gli interventi e ascoltare indiretta i nostri rappresentanti con le risposte ricevute in tempo reale dai Potenti?
I termini e i vocaboli che i nostri rapprentanti utilizzano, che chiunque utilizza nei tanti contesti giornalieri, sono sempre oggetto di critica, negativa o positiva, e mi corre l’obbligo ricordare a tutti una frase del CINICO che ho molto apprezzato qualche giorno fa: manifestare un pensiero è un diritto inviolabile e protetto dalla carta costituzionale.
Non è piaciuto nemmeno a me l’intervento di Eugenio Sarno, forse perché era scontata la posizione assunta dalla UIL, però ha avuto, come sempre d’altronde, il coraggio di dire LE SCUOLE DI FORMAZIONE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA SONO TANTE.
Le poche risorse economiche a disposizione impongono di fare una riflessione molto semplice: la scuola di Portici, la scuola di Aversa, la scuola di Sulmona, la Scuola di San Pietro C. (d’estate un servizio a mezzo autobotte fornisce l’acqua) hanno una utilità?
La stessa riflessione per istituti penitenziari, tipo: Lauro – Vallo Della Lucania – Sala Consilina – Arienzo ecc…. uno spreco di risorse economiche e umane.
Ogni singola struttura, sia scuola o penitenziario o altro servizio, di piccola entità ha un esborso economico e un utilizzo di personale amministrativo, civile e di Pol.Pen. pari alla gestione di una struttura di media grandezza, dove si ospitano oltre 500 detenuti.
La BANDA MUSICALE
Per quanto mi riguarda, come ho scritto sul blog della UIL, mi dispiace allegramente se la nuova sede sarà individuata a Roma. Ho appurato personalmente, in occasione di un corso di aggiornamento, dopo il Decreto Mastella, il loro orario di lavoro: 4 ore a scuola e 2 a casa. I Componenti della banda, sicuramente hanno studiato molto più di me, come mi ricordava un anonimo nel rispondere al mio scritto sul blog della UIL, ma vi sono anche altri compiti istituzionali a cui noi appartenenti alla Polizia Penitenziaria abbiamo l’obbligo di dare un contributo (30% lavoro in miniera + 30% manifestazioni musicali e esercitazione + 40% riposo, congedo, malattia ecc…). Non dico che si devono garantire 180 presenze lavorate da Gennaio a Settembre, rilevamento fesi 2011, il mio a scanso di equivoci, ma un piccolissimo contributo sarebbe molto gradito e apprezzato.

Nuvola Rossa oggi ti lascio molto amareggiato, non condivido affatto i tuoi ultimi 4 righi: TOTò E PEPPINO, NUS VULEVONS SAVOIR, magari si potrebbe creare un incrocio da questi grandi personaggi, protagonisti di una grande scuola di arte cinematografica, quella NAPOLETANA, i cui ultimi sono stati Merola e Troisi…. ma sicuramente non ho capito il nesso, d'altronde partecipo di rado alle discussione dei bolg .
Buona giornata. Enrico Fruncillo

Di  Enrico Fruncillo  (inviato il 10/11/2011 @ 12:03:48)


n. 4


Quello che quel sindacalista non potrà mai avere di uguale a Donato Capece è il rispetto che ha per i colleghi.
Ho sentito il discorso che ha divulgato sul web,molto offensivo e poco sindacale nei confronti dei componenti della Banda Musicale....
Chiaramente questo argomento stà diventando uno specchietto per le allodole a pro di tessere...
Come bisogna far capire a questo signore che i tempi dove si raccontavano c....te o si inventavano articoli e leggi è finito?
Penso che chiunque si presenti ad una convocazione sindacale per discutere di un qualcosa (anche se come dice lui poco importante) ,per non rischiare brutte figure si documenti ,specialmente quando si parla di decreti firmati dal Presidente della Repubblica.
battlestar

Di  battlestar  (inviato il 09/11/2011 @ 14:18:08)


n. 3


---- per nuvola rossa -----

Caro nuvoletta rossa i sorprendi sempre di più nel tracciare in maniera matematica o algebrica un binomio imprescindibile : coerenza e corretteza etico-professionale nell'esercizio delle funzione di sindacalista.
Chiaro è il messaggio che mandi a dire a qualche sindacalista di spessore o peso ( non saprei come dire ove il peso sta per kilogrammi e non per capacità ed attitudine alla coerenza ) , che comunque conserva nel suo percorso oltre alla demagogia strumentalizzata del momento anche qualche piccolo e grande scheletro.........!!!
Lo scrivevo in altro post che costui ha una memoria troppo corta....il problema è sapere se è fatto con volontà atta alla demagogia o dovuta a qualche perdita di colpo........Nel primo caso ci potrebbe essere lA BUONA FEDE VOLTA A FARE PROSELITISMO, NELL'ALTRO CASO INVECE AVREBBE UN PROBLEMA SERIO DI TIPO PATOLOGICO.......!!!!!
Quando alla confusione della banda musicale o qualche dicerie che va sparlando quà e la per Roma , dap prap e la sua città natale gli voglio ricordare qualcosa :
Si è dimenticato che l'allora ministro Mastella all'indomani del decreto deggli orchestrali attraverso cui passavano in analogia alle altre bande FFOO con ruolo di " Ispettori " egli " demagocimanete si austoreferenziava per il raggiungimento del giusto Diritto di riconoscenza giuridica ed economica..........;
Si è dimenticato che qualche tempo fa ( anno 2011) nel suo paese natio dirigeva la banda musicale in onore e alla memoria di ex appartenente al Corpo AACC morto nel carcere di Alessandria ( brigate rosse ) raccordandosi con il sindaco e gli orchestrali per il posizionamento degli stessi nell'esercizio e nell'adempimentio delle funzioni canore e sonore?????????????????..........
Caro sindacalista demagocico oggi cosa vuoi dire ????? No alpitur ....AIIIII AIIIII AIIIII
Vorrei suggerirlo che magari si interessasse dei suoi feudi NTP per la mobilità che tarda ad arrivare, per gli accordi che sottoscrive ma non rispetta o peggio ancora vuol bistrattare ............ che bella persona!!!!
Andasse a ritrovare nel suo passato gli scheletri e prima di fare comunicati dellìultima ora o sentenziare qualcosa , telefonasse al suo cervello per vedere se è in frequenza con le mani e poi scrive , fermo restando l'esame di coscienza...............
Un abbraccio per nuvola rossa------- grande come sempre .......!!!

il cinico.....

Di  il cinico  (inviato il 09/11/2011 @ 13:55:27)


n. 2


Non entro nel merito (non mi interessa), ma almeno in relazione agli orchestrali hai toppato: http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Curiosita/La+Banda+Musicale/Gli+orchestrali/

Di  gennarino  (inviato il 09/11/2011 @ 11:18:48)


n. 1


Basta leggere i comunicati della UIL Penitenziari per rendersi conto di chi possa essere questo AVATAR.

Vai sul sito www.polpenuil.it: - 08.11.11 - BANDA e 163° Corso - Incontro al DAP - Comunicato

Di  ANONIMO VENEZIANO  (inviato il 09/11/2011 @ 10:52:45)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.204.189.167


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Le tristi notti del poliziotto penitenziario cinquantenne

2 Tre buoni motivi per cui la Polizia Penitenziaria non può essere sciolta come la Forestale

3 In ricordo di Roberto Pelati, ex atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre colpito da una grave malattia e scomparso prematuramente

4 Un lutto improvviso: ci lascia Andrea Accettone, collega, segretario, come un fratello

5 I veri nemici della Polizia Penitenziaria

6 Come mi mancano gli Agenti di Custodia … allora non c’erano suicidi tra di noi … perché?

7 Poliziotti penitenziari che lavorano negli uffici: pochi, troppi o adeguati?

8 Bologna: poliziotto penitenziario di 44 anni lotta tra la vita e la morte dopo essersi sparato un colpo di pistola alla testa

9 La protesta dei poliziotti di Rebibbia e gli starnuti del RE

10 Razionalizzazione del personale: pure quello informatico però





Tutti gli Articoli
1 Agente Penitenziario si spara in bocca con pistola d''ordinanza mentre era in sala di attesa dell''ospedale. E'' in coma

2 Assunzioni in Polizia Penitenziaria e scorrimento graduatorie: Governo rifiuta gli emendamenti Ferraresi (M5S)

3 Quindici colpi di pistola contro il Poliziotto penitenziario: le prime indagini dei Carabinieri

4 Informativa DAP: ai mujaheddin kosovari è arrivato ordine di attaccare l''Italia

5 La nuova Legge che obbliga i Poliziotti a riferire ai propri superiori le indagini giudiziarie

6 Polizia Penitenziaria e Carabinieri arrestano due persone pronti a sparare e con targhe contraffatte

7 Morì sotto il furgone della Polizia Penitenziaria: per la Procura responsabili autista e gli operai del cantiere

8 Quattro detenuti evadono dal carcere minorile di Monteroni di Lecce: allarme dato in mattinata

9 Detenuto in permesso premio sequestra, rapina e violenta una ragazza in un ufficio pubblico

10 Sparatoria tra Poliziotto penitenziario e macedone: lite scoppiata per motivi sentimentali


  Cerca per Regione