Febbraio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Febbraio 2017  
  Archivio riviste    
Le Mountain Bike della Polizia Penitenziaria


Polizia Penitenziaria - Le Mountain Bike della Polizia Penitenziaria

Notizia del 25/03/2013

in Accadde al penitenziario

(Letto 7180 volte)

Scritto da: Redazione

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


In un Istituto dove il 50% del personale di Polizia Penitenziaria ha raggiunto o sta per raggiungere il 50° anno di età e dove si congedano dal servizio, in media 8 unità all’anno, bisogna inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo, di innovativo se vogliamo, per recuperare personale senza abbassare il livello della sicurezza.E così è stato fatto a Trapani, ad opera del Commissario Giuseppe Romano, che, dopo aver ridotto il numero delle sentinelle per recuperare un GAP di 20 unità che andarono in pensione due anni fa, e dopo l’installazione di un impianto di video sorveglianza le cui telecamere controllano il perimetro dell’Istituto, si è passati a togliere del tutto le sentinelle, anche a causa delle cattive condizioni strutturali del muro di cinta, ed istituire al posto del servizio di sentinella il servizio di “pattuglia”.

Una novità assoluta per il carcere di Trapani che ha avuto il coraggio di innovare il servizio di vigilanza. Due uomini che a piedi girano attraverso 3 percorsi precedentemente individuati; tale sorveglianza, unita all’impianto delle telecamere può assicurare una sufficiente garanzia di sicurezza.

Ma il Commissario ha fatto di più. Afferrando al volo un pensiero del direttore che aveva visto la Polizia Municipale di Milano girare in bicicletta, si è messo subito in contatto con il patron della Cicli Lombardo di Buseto Palizzolo (TP) un’azienda che ha anche una filiale in Germania e produce cicli di ottima qualità, chiedendo ad Emilio Lombardo se era disponibile a sponsorizzare la pattuglia ciclomontata. Il dott. Lombardo non solo si è dichiarato entusiasta ma ha anche dipinto le bici con i nostri colori attaccando poi gli adesivi della Polizia Penitenziaria sul telaio, con lo stemma araldico, fornendo così delle bici personalizzate, di cui ora il personale di P.P. dell’Istituto di Trapani va orgoglioso.

A nostro parere, un esempio da seguire e in questo momento di crisi e di stallo e di mancanza di idee, non può che andare un plauso al Commissario Romano per l’iniziativa; certo vogliamo concludere con una vena polemica: avremmo potuto anche sollecitare un avanzamento al grado superiore per il Commissario, ma non è un archivista del DAP e quindi non lo potrà avere!!!!!!

 

 

 

 

 


Scritto da: Redazione
(Leggi tutti gli articoli di Redazione)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Skype per i 41-bis in carcere? Il Ministro Orlando: non riguarderà i capi mafia
Uno degli accusati dell''omicidio di Emanuele Morganti era stato arrestato la sera prima con più di 1000 dosi di droga ma subito rilasciato
Sequestrati telefoni e coltelli nel carcere di Cassino: operazione di Carabinieri e Polizia Penitenziaria
Epatite C, il contagio passa dalle carceri e arriva nelle città per i pochi controlli
Continui problemi nel carcere di Airola: protesta della Polizia Penitenziaria
Licenziata Agente di Polizia Penitenziaria: scarso rendimento
Arrestato Alessandro Menditti, evaso dal carcere di Frosinone da una settimana
Riordino Polizia Penitenziaria: nuove qualifiche e nuovi errori


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 12


Bella idea. Vorrei vedere i poliziotti a fare la ronda d'estate sotto il sole rovente siciliano. Il DAP metta incondizioni noi della polizia penitenziaria di lavorare in sicurezza,motivando quei colleghi che hanno superato i 50 anni a continuare a prestare servizio tenendo conto dell'età tenendo conto di quanto ad rssi si può chiedere di dare.

Di  Maria  (inviato il 27/03/2013 @ 22:58:48)


n. 11


In effetti ha ragione Salvatore ho letto che un gruppo di criminali ha attaccato la Polizia Penitenziaria con il SUV mentre faceva la pattuglia lungo il perimetro "interno" del carcere..........caro salvatore tu vedi troppi film d'azione o ti fumi qualcosa che non ti fa connettere......

Di  Matteo Ricciardi  (inviato il 27/03/2013 @ 00:06:25)


n. 10


Cari colleghi, sino a quando si dà immagine benvengano le bici, benvenga qualsiasi forma di pubblicità per il Corpo di Polizia, ma quando si parla sulserio di mezzi allora dobbiamo essere obiettivi, io nell'articolo ho letto che le bici saranno utilizzate per la pattuglia perimetrale dell'istituto, pertanto la cosa è molto seria. i delinquenti hanno mezzi ben più potenti delle bici, magari loro ci attaccano con i suv e noi rispondiamo con i cicli.M quale critica gratuita, la sicurezza nelle carceri è una cosa seria, non sottovalutiamo che negli utimi anni le evasioni sono divenute all'ordine del giorno, questo perchè? ve lo dico io la sicurezza è andata a farsi friggere, ci manca una proposta di vigilanza dinamica, magari in bici. Non me ne voglia il commissario, ma questo è il mio libero pensiero che può essere anche non condiviso, ma al quale si deve rispetto

Di  salvatore  (inviato il 26/03/2013 @ 21:42:27)


n. 9


Vuoi vedere che c'è chi invocherà provvedimenti disciplinari per il commissario e non batterà ciglio per la proposta di avanzamento al grado superiore di un archivista?

Di  ass. capo Ficcarra Giuseppe  (inviato il 26/03/2013 @ 20:03:01)


n. 8


Non fate i cattivi che tra qualche giorno arriva la Pasqua. Ma questo genio di Commissario ha avuto l'autorizzazione da parte del Dipartimento per utilizzare l'araldica della Polizia Penitenziaria?

Di  Skorpion  (inviato il 26/03/2013 @ 19:08:14)


n. 7


A volte mi sembra davvero che non si capisca il senso delle iniziative e che molti di noi sono disfattisti: anzi di chiedervi tutti questi perchè,....perchè non iniziate voi che mi sembrate tanti piccoli scienziati in erba a trovare delle soluzioni, a fare delle proposte innovative anzichè criticare sempre? Ci lamentiamo di una bella iniziativa e nel nostro piccolo cosa facciamo? Niente di niente. L'importante è che abbiamo comprato 10 land rover a 100.000 euro ciascuna, che non servono a niente se non a scarrozzare degli alti dirigenti mentre nelle periferie ci si inventa di tutto per andare avanti. Critiche si, ma costruttive. Ben vengano a mio parere iniziative come questa.

Di  Baldo degli Ubaldi  (inviato il 26/03/2013 @ 17:45:41)


n. 6


Perdonate il mio pensiero esplicito, il DAP fà i tagli sui mezzi e noi dalle periferie che facciamo? ci autoretrocediamo, si bella trovata !!!così il DAP dopo la bici manderà il personale a fare le traduzioni con i mezzi pubblici a me la notizia da angiscia, si ritorna agli anni 40 perfetto. Comandante, poteva contattare un'azienda di motociclette al posto delle bici mi sembra più consono, io proporrei di risparmire anche sulle armi, se non cè più sentinella al posto delle PM12 compriamo le fionde

Di  Salvatore  (inviato il 25/03/2013 @ 22:15:34)


n. 5


Spartacus mi piace il tuo commento pero' e' piu' carino scrivere gli AGENTI del Commissario Romano ti saluto.

Di  maria  (inviato il 25/03/2013 @ 17:05:28)


n. 4


bravi,anziche' fare i complimenti per la buona iniziativa presa dal nostro com.romano,state a guardare come e' messo il basco della collega, per il discorso dell' arma siamo all'interno del carcere

Di  salvatore pisciotta  (inviato il 25/03/2013 @ 16:58:01)


n. 3


scusate , non per difendere i colleghi di Trapani, ma avete mai visto un poliziotto penitenziario all'interno dell'Istituto con un'arma di ordinanza? Eventualmente fatemi sapere......

Di  assistente Stefano S.  (inviato il 25/03/2013 @ 16:20:36)


n. 2


Dico al comandante commissario Romano, ma le sue Guardie all' istituto di trapani sono senza arma di ordinanza? bella immaggine del Corpo di POLIZIA PENITENZIARIA Comandante aggiusti il tiro la prossima volta che l' ITALIA vi guarda...bella bici complimenti.

Di  spartacus  (inviato il 25/03/2013 @ 15:44:56)


n. 1


É quello il modo di portare il basco? sembra che ha una pizza sulla testa! Forse la foto é scattata all'interno di un istituto ma dov'é l'arma di ordinanza!? Se ero io la Comandante sai i salti..Non prenderla come un'offesa e complimenti per la nuova 2 ruote del Corpo di Polizia Penitenziaria!
Anna

Di  Anna ex Vfp  (inviato il 25/03/2013 @ 11:45:31)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.197.159.173


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Nella conferenza del Bicentenario nessun riferimento agli Agenti di Custodia

2 In memoria di Girolamo Minervini, ucciso dalle B.R. a Roma, appena nominato Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena

3 Cosa accadrebbe se non passasse il riordino delle carriere?

4 Luigi Bodenza, Assistente Capo di Polizia Penitenziaria: ucciso in un agguato mafioso il 25 marzo 1994

5 Ancora una evasione, da Frosinone. Sappe: Qualcuno sta tentando di smantellare la sicurezza nelle carceri: non si sventano evasioni senza sentinelle e senza sorveglianza nelle sezioni!

6 Nella conferenza del Bicentenario censurata la lettera di auguri del Garante alla Polizia Penitenziaria

7 Nel nostro lavoro, alla fine, o impari o devi imparare per forza

8 Riordino carriere: risultati di un sondaggio rivolto al personale

9 Progetto del nuovo carcere di Nola: a cosa sono serviti allora gli stati generali dell''esecuzione penale?

10 Riordino: chi non vuole i vice questori della Polizia Penitenziaria?





Tutti gli Articoli
1 Licenziata Agente di Polizia Penitenziaria: scarso rendimento

2 Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate

3 Arrestato Alessandro Menditti, evaso dal carcere di Frosinone da una settimana

4 Sconvolgente! Per tre notti degli sconosciuti sono entrati e usciti dal carcere di Frosinone per preparare l''evasione

5 Polizia Penitenziaria blocca evaso da permesso premio dopo inseguimento e pistole fuori dalle fondine

6 Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone

7 Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti

8 Evadono in due dal carcere di Frosinone: il macellaio del clan Belforte fugge, l''altro è rimasto ferito

9 Collaboratori di giustizia e testimoni di giustizia: i numeri del Servizio centrale di protezione

10 La rete era tagliata da giorni, hanno smontato il televisore della cella, soffitto e poi lenzuola: ecco come sono evasi i due da Frosinone


  Cerca per Regione