Febbraio 2017
  Scarica il file .pdf del numero della Rivista Febbraio 2017  
  Archivio riviste    
Parata del 2 giugno anno 2016: un grazie agli uomini e donne del Corpo che hanno rappresentato tutti i poliziotti penitenziari d''Italia!


Polizia Penitenziaria - Parata del 2 giugno anno 2016: un grazie agli uomini e donne del Corpo che hanno rappresentato tutti i poliziotti penitenziari d''Italia!

Notizia del 02/06/2016

in Orgoglio della Polizia Penitenziaria

(Letto 5619 volte)

Scritto da: Agente Sara

 Stampa questo articolo     Leggi i Commenti Commenti dei lettori


Anche quest'anno, alla fine, ecco arrivare il giorno tanto atteso della Festa della Repubblica: il 2 giugno! Ogni volta che mi ritrovo a guardare questo evento così importante, nel cuore, mi si accende l'essere fiero di appartenere ad un Corpo di Polizia!

E' meraviglioso vedere tutti gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia sfilare, mi fa pensare a quanto questi uomini e donne, ogni giorno, s'impegnano nonostante le difficoltà, a portare avanti il difficile compito istituzionale, ognuno differente per le sfumature proprie del settore d'appartenenza.

Ed ecco durante la parata, quando cerco con gli occhi il mio Comparto: la Polizia Penitenziaria!

Uomini e donne che, oggi più che mai, portano sullo scenario la rappresentanza di tutti gli appartenenti al Corpo di Polizia ed a loro, va la mia più grande stima ed ammirazione!

Ricordo ancora, quando nei miei primi anni di servizio, venivo chiamata anch'io a marciare per la Parata del 2 giugno! Di quei tempi, oggi conservo nel cuore ricordi stupendi, persone eccezionali, dove davvero sentivi nell'aria quel senso di appartenenza ad un Corpo di Polizia.

Giorni in cui nonostante la fatica della marcia, sapevi di poter essere fiera e che dovevi dare il meglio di te stessa, proprio perché in quell'occasione stavi rappresentando tutti i colleghi e per loro non potevi correre il rischio di fare una cattiva figura, anzi!

E allora, non t'importava nulla se faceva troppo caldo, se eri troppo stanca o se dopo una giornata avevi le braccia, la schiena ed i piedi distrutti! No, non t'importava nulla, perché dovevi dare il massimo, rappresentavi, alla Parata del 2 giugno, la Polizia Penitenziaria a Roma!

Sono questi ancor di più i momenti, dove si dovrebbe riflettere quanto sia importante il Ruolo di tutte le Forze Armate e di Polizia, quando purtroppo a volte si rischia di non mettere davvero a fuoco quanto sia difficile il lavoro svolto.

Tra queste Forze ecco noi, la Polizia Penitenziaria: il collega che in una sezione detentiva, vive inevitabilmente di riflesso la condizione del carcere, dove ha il compito di mantenere l'ordine e la sicurezza; oppure che si ritrova davanti ad un detenuto in preda ad una crisi di nervi, autolesionista, aggressivo e nonostante egli non sia un esperto professionale in materia di disagio psichico,  cerca comunque di distogliere il detenuto dal compiere gesti azzardati, purtroppo a volte rischiando egli stesso di rimanere vittima di quel gesto!

Quel collega che, per la sua professionalità, ma anche con un pò di fortuna riesce a salvare un ristretto che aveva tentato di togliersi la vita. Mi viene da pensare a coloro che in una traduzione da un carcere ad un altro più lontano, portano il "carcere su strada", correndo il rischio di essere fuori da quelle mura; ed ancora al collega in servizio al tribunale; chi si ritrova in un pronto soccorso in una visita immediata di un detenuto, i poliziotti Nucleo Investigativo Centrale, del Gruppo Operativo Mobile, dei Cinofili, della Navale, della Centrale Operativa, tutti ed ognuno nei loro importanti servizi e ne potrei elencare tantissimi altri, ma non mi basterebbero pagine e pagine.....

Questa è la meravigliosa Polizia Penitenziaria, un Corpo carico di mille capacità dove ognuno, ovunque sia assegnato, svolge il proprio lavoro al meglio, nonostante le mille difficoltà.....

Oggi, più che mai, mi viene da esprimere un grazie speciale alla nostra Banda Musicale ed agli Uomini e Donne della Polizia Penitenziaria che hanno rappresentato, oggi, tutti gli Appartenenti a questo straordinario Corpo alla Parata del 2 giugno!

Buona Festa della Repubblica, che sia sempre in Noi vivo e acceso lo Spirito di Corpo, nonostante le difficoltà di tutti i giorni!

W la Polizia Penitenziaria!

 


Scritto da: Agente Sara
(Leggi tutti gli articoli di Agente Sara)






 

Ultime Notizie Le ultime foto pubblicate
Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone
Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti
Giornata della legalità: nel carcere di Arienzo i detenuti leggono i nomi di tutte le vittime di mafia e minuto di raccoglimento per Don Peppino Diana
Detenuto girava video dal carcere: arrestato con arsenale in casa, torna ai domiciliari con il braccialetto elettronico
Delega al Governo per dare Skype anche ai mafiosi? Insorge l''Associazione Vittime del Dovere
Tentata evasione dal carcere di Ivrea: detenuto fermato prima che arrivasse al muro di cinta
Detenuto ricoverato, esponente di spicco di un clan di Messina, libero di girare per l''ospedale di Parma
Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate


La Polizia Penitenziaria in una foto", il primo album fotografico della Polizia Penitenziaria creato dagli appartenenti alla Polizia Penitenziaria stessa!

 Foto della Polizia Penitenziaria Inviaci le tue!

Più di 1.300 ricevute in un anno!

 


Commenti Commenti dei lettori

n. 4


La Polizia Penitenziaria merita grande attenzione per il difficile lavoro svolto.

Di  ciccio  (inviato il 06/06/2016 @ 10:24:15)


n. 3


Complimenti a tutti/e i colleghi/e, spiace solo per la telecronaca dove la giornalista Simona Sala al passaggio del corpo di polizia penitenziaria commentava le difficolta' che i detenuti vivono all'interno delle carceri e ledifficolta' delleguardie carcerarie.

Di  danilo  (inviato il 06/06/2016 @ 09:13:59)


n. 2


Bravissimi tutti. W la polizia penitenziaria!

Di  Marika  (inviato il 04/06/2016 @ 18:25:50)


n. 1


Una domanda, ma se la Compagnia che ha sfilato nella parata era composta da uomini e donne provenienti dai Reparti, xkè non sono immesse anche le varie specialità, Ntp, Gom ecc... come avvenuto per la Polizia di Stato??

Di  L'ultimo degli Agenti  (inviato il 04/06/2016 @ 11:53:17)




Scrivi un commento Scrivi un commento

Testo (max 1000 caratteri)

Nome

Link (Visibile a tutti)


Email (Visibile solo dall'amministratore)


Salva i miei dati per futuri commenti

Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Il seguente campo NON deve essere compilato.



Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

54.163.157.48


Pagina Facebook di Polizia Penitenziaria

Email Polizia Penitenziaria. Richiedila gratis o a pagamento




Tutti gli Articoli
1 Agente della Polizia Penitenziaria si suicida con la pistola d''ordinanza in casa davanti ai familiari

2 Riordino: tra formiche e grilli lamentosi

3 In memoria di Girolamo Minervini, ucciso dalle B.R. a Roma, appena nominato Direttore Generale degli Istituti di Prevenzione e Pena

4 Santi Consolo confermato Capo DAP: il Consiglio dei Ministri di questa mattina lo rinomina in extremis

5 Ancora una evasione, da Frosinone. Sappe: Qualcuno sta tentando di smantellare la sicurezza nelle carceri: non si sventano evasioni senza sentinelle e senza sorveglianza nelle sezioni!

6 Riordino vuol dire mettere ordine

7 Nel nostro lavoro, alla fine, o impari o devi imparare per forza

8 Pensione buonuscita ai dirigenti penitenziari: l''INPS nega i sei scatti, spettano solo alla Polizia Penitenziaria

9 Progetto del nuovo carcere di Nola: a cosa sono serviti allora gli stati generali dell''esecuzione penale?

10 Cos''è e come funziona la Banca dati nazionale del Dna





Tutti gli Articoli
1 Concorso imminente per 540 Agenti di Polizia Penitenziaria riservato ai VFP1 e VFP4

2 Qui comandiamo noi: detenuti aggrediscono con bastoni i Poliziotti penitenziari del carcere modello di Bollate

3 Agente penitenziario suicida: non riusciva a mantenere i tre figli disoccupati

4 Polizia Penitenziaria blocca evaso da permesso premio dopo inseguimento e pistole fuori dalle fondine

5 Consiglio dei Ministri: Santi consolo NON confermato nel ruolo di Capo DAP?

6 Arrestato Agente penitenziario: fornì telefono a un detenuto che gestiva la prostituzione della sorella e della compagna dal carcere di Frosinone

7 Evadono in due dal carcere di Frosinone: il macellaio del clan Belforte fugge, l''altro è rimasto ferito

8 Agente penitenziario di Frosinone agli arresti domiciliari per corruzione: operazione ancora in corso, ci sarebbero altri Poliziotti coinvolti

9 Collaboratori di giustizia e testimoni di giustizia: i numeri del Servizio centrale di protezione

10 Evasione da Sollicciano: probabile rimozione Direttore e Comandante, ma il Sappe chiama in causa il DAP e Gennaro Migliore


  Cerca per Regione